|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
HD fisicamente danneggiato: continuare a usarlo?
Ragazzi buongiorno,
purtroppo ho evidentemente danneggiato in qualche maniera l'hd del mio portatile. Appena accendo il PC appare la bandierina di WIN10 e subito dopo una schermata che mi dice che una periferica (che sicuramente è l'hd) è danneggiata... Ho provato a riavviarlo in modalità provvisoria per provare a fare qualcosa (non so cosa) e non ho risolto nulla; Adesso gli ho fatto fare un checkdisk o qualcosa del genere con una chiavetta di Win10 bootable... Il checkdisk è partito ieri sera e stamattina/stanotte è terminato. Adesso, è da stamattina/stanotte che sullo schermo c'è il messaggio "Repairing disk error. This might take over an hour to complete"... ovviamente ne sono passate di ore... Vorrei evitare di comprare un hd nuovo. L'hd attuale è di 500gb ed è quasi tutto vuoto.... quello che vorrei fare (se possibile) è partizionarlo e utilizzare solo la parte non danneggiata. E' possibile? Come posso fare ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
no, non è possibile
1-se è ancora in garanzia... mandacelo 2-per verificare che sia effettivamente un guasto hardware dovresti smontare l'HDD e collegarlo come disco secondario su un pc (meglio se è un fisso) funzionante
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
2- Sicuramente è hd... purtroppo l'ho acciaccato (non chiedetemi perchè era a terra, perchè non lo so neanche io).. e l'ho acciaccato giusto giusto dove c'è l'hd (me ne sono accorto aprendolo)... l'hd sembra apparentemente a posto, ma evidentemente non lo è... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
acciaccato significa calpestato o calciato?
nel primo caso forse è la mobo/connettore sata ad essersi danneggiata nel secondo probabilmente l'hard disk, specie se il notebook era in funzione un crystaldiskinfo cosa dice? un hdtune per analisi superficie/cluster? (vediamo dove sono sti settori danneggiati dato che sei pratico col notebook, prova l'hard disk su un'altro pc, anche desktop, internamente o tramite usb, per vedere come viene visto dai programmi citati poc'anzi ciao ciao P.S. benvenuto sul forum
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie...
Allora, per acciaccato intendo calpestato... Proprio all'angolo in basso a destra, lì dove c'è l'hd... Ho sostituito l'hd con quello di un altro notebook... Il notebook "calpestato" con l'altro hd funziona correttamente e non riscontro anomalie... L'altro notebook con l'hd rotto invece addirittura mi mostra un messaggio del tipo: "non è stato trovato nessun supporto" e non fa più nulla... Rimettendo tutto come prima invece almeno la schermata di win10 appare... Per quanto riguarda crystaldiskinfo e hdtune onestamente non li conosco... Mi faccio una ricerca e vedo che riesco a fare |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Cerca di testarlo con quei programmi, ma prova anche con HardDisk Sentinel che permette dei test approfonditi anche sulla meccanica dell'HD.
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.

]