|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Nvidia 960 GTX
Salve, la mia vecchia scheda video è morta dopo 3 anni di onorevole servizio... Succede.
Volevo rimpiazzarla con una 960GTX. Il mio sistema è quello in firma. Qualcuno è a conoscenza di qualche incompatibilità particolare? La mia mobo, una ASUS P8P67 LE, è compatibile solo col Crossfire, non con lo SLI, ma questo non dovrebbe sortire nessun tipo di problema nel caso di una sola Nvidia vero?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
nessuna incompatibilità
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione? budegt di spesa max? cmq giocando in full-hd nn faresti un gran salto in avanti con la GTX 960 https://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_...rfrel_1920.gif parlaimo di un 20% di differenza x vedere una differenza piu consistente io andrei a valutare una R9 380X (budget permettendo) https://tpucdn.com/reviews/ASUS/R9_3..._1920_1080.png cosi parliamo di un 45% di differenza Ultima modifica di celsius100 : 12-03-2016 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però mi hai acceso una lampadina, vedo che la R9 380X, da 2gb, la posso trovare sui 220€. Mi confermi questo prezzo medio? Inoltre, il benchmark che mi hai postato in effetti dimostra una prestazione media superiore alla 960, ma a consumi come si comporta? Mi pare di aver sentito che queste nuove ATI vanno come schegge, ma scaldano e consumano come un sottomarino nucleare. Considera che io vengo da 3 anni di HD7870, che consumava 0, e al massimo arrivava a 50° in full load. Edit: Quasi dimenticavo, gioco in 1920x1080, e al momento sto giocando a roba "tranquilla", anche se nei prossimi mesi sicuramente mi farò un giro su Far Cry 4, e Fallout 4. E gradirei giocarli, non dico maxati, ma quantomeno bene. Gradirei rimanere su ATI, specialmente su Sapphire(marca a cui ormai sono legato da anni e anni), la mia volontà di passare a Nvidia era dettata solo dal fatto che al momento, in emergenza, devo puntare su un buon rapporto qualità prezzo.
Xbox Serie X Gamepass: Randy Stalker Ultima modifica di randy88 : 13-03-2016 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la 380X da 2gb nn l'ho mai vista
nn e che era una 380 senza x? cmq in genere le 380X stanno sui 230-245 euro consuma uguale alla 7870 ma abbastanza di più nn ce una scheda Nvidia alternativa in quella fascia, ce la 960 ma e nella fascia della 380, cioe va un 25% in meno, nn la rpenderei in connsiderazione x sostiturie una 7870 xke nn ti accorgeresti tanto della differenza x le temp http://www.legitreviews.com/wp-conte...5/11/temps.jpg http://www.legitreviews.com/images/r...temp_chart.jpg scalderebbe mediamente un po emno rispetto alla 7870 (i 50 gradi sulla tua sapphire sono troppo pochi in full-load probabilemtne o nn era sotto carico massimo o il software che usavi nn registrata correttametne la temperatura) x star tranquilli basta nn superare gli 80-85 gradi comuqnue |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Naturalmente è la 380 senza X, avevo sbagliato io a scrivere
A livello di prestazioni vedo pure io che la 380 supera la 960 quasi in ogni test, ma per quanto riguarda i consumi, sto vedendo che la 380 2gb sta ben oltre la 7870 e un pò di più della 960. http://i63.tinypic.com/29vjrcp.png PS: controllavo le temp della 7870 con i Catalyst, era la versione dual fan della Sapphire, considerando che il mio case è perfettamente ventilato, le temperature erano minime Edit: Comunque non so, per quanto riguarda la ATI, la mia scelta cadrebbe, al momento, su una Sapphire da 2gb. La NITRO è okkata di serie? Ho visto che ha una meravigliosa dissipazione...
Xbox Serie X Gamepass: Randy Stalker Ultima modifica di randy88 : 14-03-2016 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quella prova di guru3d e un po sballata xke dicono anceh che la 7870 consuma quanto la 7950, ma sono chip invece diversi e ce sicurametne piu di dfferenza di 9W
cmq ti basta guardare il TDP delle shcede ceh e indicativo (nn e la stessa cosa del consumo ma ci si avvicina) dei consumi in watt https://www.techpowerup.com/gpudb/27...on-r9-380.html https://www.techpowerup.com/gpudb/18...d-7870-xt.html https://www.techpowerup.com/gpudb/b4...d-7870-oc.html https://www.techpowerup.com/gpudb/30...n-hd-7950.html sarebbe rpeferibile la 4gb xke piu duratura, oggi 2gb sono il minimo trovi la HIS R9 380 IceQ X2 OC 4GB da pr0k00 (metti la o al posto delgi zeri) a 191 euro |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda che ci combina poco con l'acquisto, ma con l'eventuale "dopo": Quando ho montato la mia vecchia 5830 per poter continuare a usare il PC, è stata "riconosciuta" dai drivers(attualmente ho i Crinsom) senza problemi. Cioè, ogni altra volta che cambiavo la VGA, disinstallavo i drivers, smontavo la vecchia, rimontavo la nuova, e reinstallavo i drivers. A sto giro no... e la VGA non da l'ombra di un problema, funge perfettamente anche nei giochi. In una settimana di intenso utilizzo, mai un crash o un problema di prestazioni. Ormai è inutile quindi fare la pulizia dei drivers, e disintallarli/reinstallarli?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
in realta e sempre meglio disintallarli/reinstallarli facendo un bel lavoro di pulizia, cosi eviti inconvenienti
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Alla fine prenderò la R9 380 Nitro, della Sapphire. OC di serie, dissipatore che mi aggrada assai, e sopratutto rimango in famiglia Sapphire, che era la cosa che mi premeva di più.
Guarda il mio sistema in firma, secondo te posso avere problemi di compatibilità/colli di bottiglia gravi/cavoli vari? Grazie comunque dell'aiuto che mi hai dato fin qui
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
nessun collo di bottiglia, anzi piu prendi una vga potente e melgio e (se trovi una buona offerta x una 380X prenidla x 20/25 euro di differenza dalla 380 liscia) puoi gestire anceh schede top di gamma
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E quando monterò la scheda, poi farò anche anche una installazione pulita dei Crinsom, cosi vado sul sicuro. Comunque non so, i 4gb sembra che siano perfettamente inutili a 1080p.... mi sto sfondando di test, anche con i giochi più pesanti, la differenza è impercettibile. E conoscendo l'industria dei videogames, credo che anche in futuro la situazione non cambierà... i 4gb hanno senso da 1440p in su.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si ad oggi nn ce differenza fra 2 e 4gb le prestazioni sono uguali
però ci sono gia giochi che ne sfruttano di più, se ce n'è la usano e se ne avvantaggiano, se fra un 6 mesi uscisse un gioco che la satura tutta e nn fa piu di 25 fps con 2gb nn puoi aumetnarla cmq x dire http://www.guru3d.com/index.php?ct=a...=file&id=15578 gta e un mangia ram ad esempio io persnalmente x star trnaquillo in full-hd e filtri andrei sulla 380X e li nn ce pericolo della scleta della ram |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Vedremo a prezzi come stanno messi, alla fine giocavo dignitosamente a GTA 5 con la 7870 da 2gb, che è molto meno potente della 380, per il resto, anche giochi esosi come Shadow of Mordor, non mi hanno dato l'impressione di richiedere più di 2gb.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
il punto e quello nn sono schede tanto differenti x quello punterei un po piu su x notare una differenza piu marcata e avere qualceh features aggiuntiva come appunto piu ram (xke nn cerdo ceh cmq tendi a cambiare scheda video ogni anno)
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho ordinato quella da 2gb, era in offerta, e risparmiavo diversi soldi da quella a 4gb.
Tanto come già detto, e come dimostrano i test, a 1080p i 4gb sono irrilevanti. Vedo differenze(per altro neanche cosi marcatissime) da 1440p in poi.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
bene
poi facci sapere come va |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E' arrivata
Per adesso sta andando bene, la sto testando su roba leggera, tanto per fargli un pò di rodaggio... Una domanda: Ma sta storia che le ventole son ferme all'avvio? Ho letto che è per il risparmio energetico. Ok, ma io sono abituato a gestirle manualmente le ventole, e adesso da Catalyst non mi da più questa opzione.... ![]() Di default era settata, "Temperatura target de..." a 100°(oibò, sta VGA al massimo deve arrivare alla metà Il che significa che a 100°(la VGa fonde prima) la ventola partiva a 73% di velocità? Adesso ho settato la velocità di 60% a 50°, ed in effetti appena accendo un gioco, la ventola inizia a girare anche a se a naso direi non al 60%. Comunque sia le temperature non hanno mai superato i 50°. Mi sbaglio o fa un pò come le pare? Quali sono i settaggi ideali?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
beh dipende dalle temp un conto e appena arriva a 50 gradi e poi vede se mantiene quella temp o se va piu su fa girare piu veloce le ventole
di solito e piu comodo da usare sapphire trixx coem software o msi afterburner x settare le ventole cmq guarda x star tranquilli basta nn superare gli 80-85° |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.

]