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Old 11-03-2016, 13:55   #1
sAnTeE
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Abbassamento downstream Infostrada

Ciao a tutti, sono con infostrada da oltre un anno e mezzo; prima di attivare l'offerta mi ero premurato di capire se fossi in ULL e poi ho proceduto all'attivazione. Mi ricordo che ad agosto 2014 in fase di test raggiungevo anche i 15/16 mbps in down, poi la linea si è assestata tra i 13,5 e i 14 mbps effettivi (ed ero abbastanza soddisfatto, parlavo a tutti "bene" di infostrada come rapporto qualità/prezzo).
Dal 20 di febbraio circa la connessione ha iniziato ad andare a singhiozzi (del tipo si impallava anche solo un messaggio su whatsapp, per inviare una foto una decina di secondi).
Ora mi trovo ad essere limitato tra i 9 e i 9,5 mbps e ad esempio nello streaming la differenza è abissale, per non parlare dell'aggiornamento delle app su iphone e ipad.
L'altro giorno ho chiesto supporto via fb, mi hanno fatto un reset della linea e del modem dicendo che probabilmente si era abbassata automaticamente la banda per colpa del segnale, perchè mi allontanavo troppo dal modem (impossibile, vivo in 100mq su un piano ed il segnale è pieno ovunque, oltre ad essere al 90% a 5m dal router), ecc...
Ora, visto che casa mia non si è spostata, la centrale infostrada nemmeno , mi sento un pò preso per i fondelli.

Non so se sono questi i parametri da riportare, ma gradirei un vostro parere sulla mia connessione.
Grazie


Connection Status
Help
DSL synchronization status Up
DSL up time 13:43:13

Line Status
Help
Upstream max rate (kbit/s) 1009
Downstream max rate (kbit/s) 12560
Upstream line rate (kbit/s) 997
Downstream line rate (kbit/s) 11597
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 10.1
Downstream SNR (dB) 9.1
Upstream line attenuation (dB) 17.6
Downstream line attenuation (dB) 24.8
Upstream output power (dBmV) 12.1
Downstream output power (dBmV) 19.3
Upstream CRC 3
Downstream CRC 19
Upstream FEC 0
Downstream FEC 86
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Old 11-03-2016, 16:07   #2
diaretto
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L'up è buono, quasi pieno, il down pure non è malaccio.

Si nota che hai il target SNR a 9db, anche perchè Infostrada da quello che so ultimamente imposta solo quello (non imposta cioè 6db che potrebbero permetterti di prendere qualcosina in più).

Il degrado che lamenti negli anni potrebbe essere causato da altre attivazioni che producono diafonia.

In ogni caso, l'unica cosa che puoi fare tu è rimettere a posto l'impianto casalingo.

Le tue attenuazioni sono parecchio sballate, non per il fatto che siano alte, ma perchè dovrebbero essere l'una la metà dell'altra all'incirca e nel tuo caso non ci siamo proprio.

Questo di solito è indice di problemi sulla coppia, prima di chiamare l'assistenza e lamentarti collega il modem al doppino che ti entra in casa staccando qualsiasi altra parte di doppino (anche se morto) e utilizzando una presa rj11.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
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Old 14-03-2016, 18:11   #3
sAnTeE
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Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
L'up è buono, quasi pieno, il down pure non è malaccio.

Si nota che hai il target SNR a 9db, anche perchè Infostrada da quello che so ultimamente imposta solo quello (non imposta cioè 6db che potrebbero permetterti di prendere qualcosina in più).

Il degrado che lamenti negli anni potrebbe essere causato da altre attivazioni che producono diafonia.

In ogni caso, l'unica cosa che puoi fare tu è rimettere a posto l'impianto casalingo.

Le tue attenuazioni sono parecchio sballate, non per il fatto che siano alte, ma perchè dovrebbero essere l'una la metà dell'altra all'incirca e nel tuo caso non ci siamo proprio.

Questo di solito è indice di problemi sulla coppia, prima di chiamare l'assistenza e lamentarti collega il modem al doppino che ti entra in casa staccando qualsiasi altra parte di doppino (anche se morto) e utilizzando una presa rj11.
Ti ringrazio per l'assistenza.
Il problema è che io non lamento un degrado graduale della linea...ma fino al 20 circa di febbraio andava perfetta e ad ogni test casuale raggiungevo in download una velocità di 13/13.5 mbps; poi di punto in bianco la banda è stata cappata a 9.60.
In casa ho il modem wifi collegato direttamente alla presa e basta; ho una seconda presa con il telefono che molte volte è addirittura staccato. L'immobile dove vivo è stato costruito nel 2008, quindi escluderei anche la vetustà dell'impianto.
Ho riprovato in questo momento collegando il pc tramite cavo invece che wifi...ho un ping di 23

Qui i dati del modem:
Upstream max rate (kbit/s) 1005
Downstream max rate (kbit/s) 12460
Upstream line rate (kbit/s) 997
Downstream line rate (kbit/s) 11510
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 10
Downstream SNR (dB) 9.2
Upstream line attenuation (dB) 17.3
Downstream line attenuation (dB) 24.8
Upstream output power (dBmV) 12.1
Downstream output power (dBmV) 19.2
Upstream CRC 1
Downstream CRC 1
Upstream FEC 0
Downstream FEC 4

A me sembra che semplicemente mi abbiano limitato la banda, forse la centrale si è saturata?
Grazie
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Old 14-03-2016, 23:57   #4
diaretto
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A meno di un guasto improvviso sulla linea, imputabile a varie cause, potrebbero averti cambiato il target SNR da 6db a 9db facendoti perdere un po' di portante.

Bisognerebbe vedere se le attenuazioni siano cambiate o no di punto in bianco per capire se si tratti di un guasto.

Puoi provare a telefonare all'assistenza e sperare di ottenere un cambio profilo a 6db.

A me comunque continuano a non tornare le attenuazioni, sicuro che non ci siano filtri o prese vecchie con fusibili/condensatori?
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Old 15-03-2016, 08:11   #5
sAnTeE
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Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
A meno di un guasto improvviso sulla linea, imputabile a varie cause, potrebbero averti cambiato il target SNR da 6db a 9db facendoti perdere un po' di portante.

Bisognerebbe vedere se le attenuazioni siano cambiate o no di punto in bianco per capire se si tratti di un guasto.

Puoi provare a telefonare all'assistenza e sperare di ottenere un cambio profilo a 6db.

A me comunque continuano a non tornare le attenuazioni, sicuro che non ci siano filtri o prese vecchie con fusibili/condensatori?
Grazie.
Guarda l'ultimo test che ti ho riportato è stato fatto con cavo e modem collegato direttamente alla presa telefonica senza niente altro. La seconda presa dove è collegato il telefono e c'è un doppino era completamente staccata (e può rimanere tale perché il telefono fisso non lo uso). Solo una cosa mi ha insospettito di quello che mi aveva detto un operatore e spero vivamente non sia così; mi ha spiegato che se mi connetto via Wi-Fi ed il segnale risulta debole in automatico viene diminuita la banda per dare più forza al segnale. Sarà mica che si è verificata sta cosa perché esco di casa con l'iPhone collegato via Wi-Fi ed entro in ascensore? Si sarebbe dovuto verificare già all'inizio però...scusa se dico cavolate ma queste cose proprio le ignoro
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Old 15-03-2016, 08:22   #6
sAnTeE
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Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Ciao, potrebbe trattarsi di degrado fisico ma ultimamente la totalità delle adsl nelle zone in cui è partita la vdsl (fibra) hanno subito il crollo della portante, per farla breve qualcuno nel tuo su una coppia vicina alla tua si è attivato una bella fibretta e massacra di alte frequenze la tua linea.
Ciao, che bella notizia che mi dai! Lo step 2 se non mi riportano la portante ai livelli di prima o mi tolgono il 30% dal canone come dalla linea è un bel passaggio alla fibra (credo Vodafone visto l'offerta)
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Old 15-03-2016, 08:28   #7
Psyred
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L'Avatar di Psyred
 
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Eppure il DPBO implementato nei profili VDSL2 dovrebbe preservare le ADSL dai disturbi da diafonia, o quantomeno limitarli...

Comunque se il problema è quello Infostrada non può farci niente, ti conviene passare su FTTC.
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Old 15-03-2016, 08:32   #8
diaretto
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Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Ciao, potrebbe trattarsi di degrado fisico ma ultimamente la totalità delle adsl nelle zone in cui è partita la vdsl (fibra) hanno subito il crollo della portante, per farla breve qualcuno nel tuo su una coppia vicina alla tua si è attivato una bella fibretta e massacra di alte frequenze la tua linea.
No, le cose non stanno cosi per fortuna.

La VDSL2, che opera fino a 17.6MHz, può disturbare l' ADSL2+ solo nella parte di spettro condiviso, cioè fino a 2.2MHz. Il resto dello spettro non può essere disturbato, quindi nessuna "alta frequenza che massacra la linea".

Oltretutto, per evitare che accada ciò che ho detto, cioé il disturbo nello spettro condiviso, si applicano alle VDSL2 due protocolli, detti UPBO e DPBO che stanno per Upstream (Downstream) Power Back Off.

In pratica la maschera di potenza nei primi 2.2MHz delle VDSL2 viene abbassata in modo congruo da non recare disturbo alle ADSL2+.

C'é da dire in verità che alcuni insider hanno riportato che a volte queste maschere non vengono correttamente applicate, ma prima di dare la colpa a ciò bisogna fare altre verifiche e avere delle statistiche di confronto prima/dopo.
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Ultima modifica di diaretto : 15-03-2016 alle 08:39.
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Old 15-03-2016, 08:34   #9
sAnTeE
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Eppure il DPBO implementato nei profili VDSL2 dovrebbe preservare le ADSL dai disturbi da diafonia, o quantomeno limitarli...

Comunque se il problema è quello Infostrada non può farci niente, ti conviene passare su FTTC.
Avete ragione, si può cambiare...ma io sono incavolato non tanto per la velocità (comunque c'è gente che pagherebbe oro per avere 9.50 mbps), più per il fatto che di punto in bianco mi abbassino la portante senza che abbia mai chiamato per un guasto, una lamentela, cadute di linea, ecc...
È totalmente da escludere il fatto che sia un comportamento VOLUTO per caricare meno le linee? Oppure che l'armadio in strada abbia bisogno di manutenzione e non viene fatta?
Ricordo che prima avevo alice e un (bravo) tecnico mi aveva chiaramente spiegato che la zona in cui vivo aveva le linee completamente sature su Telecom (avevo la 7 mega) e che l'unica possibilità era cambiare contratto e provider...
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Old 15-03-2016, 08:43   #10
Psyred
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Avete ragione, si può cambiare...ma io sono incavolato non tanto per la velocità (comunque c'è gente che pagherebbe oro per avere 9.50 mbps), più per il fatto che di punto in bianco mi abbassino la portante senza che abbia mai chiamato per un guasto, una lamentela, cadute di linea, ecc...
La riprofilazione solitamente viene effettuata dai loro sistemi in automatico. Successe anche a me una volta (da 20/1 a 17/1 Mb) ma riuscii a farmi rispristinare il profilo originario, anche perchè il downgrade era avvenuto senza che ce ne fosse reale motivo.

Nel tuo caso sembra proprio che la linea abbia perso SNR (non agganci neppure 12 Mb pieni con 9dB di SNRm) per cui dubito che possano intervenire da remoto; oltretutto i profili con target 6 dB con loro sono diventati una vera rarità.
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Old 15-03-2016, 08:52   #11
diaretto
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Assolutamente errato, quello che succede in un determinato caso non può essere preso a riferimento per una casistica generale.

Ripeto: a volte le maschere non vengono adeguatamente "progettate", ma DPBO e UPBO sono tutt'altro che applicazioni da laboratorio. Funzionano eccome in campo reale.
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Old 15-03-2016, 13:18   #12
sAnTeE
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Ho parlato con l'operatore che mi ha fatto il solito reset della linea e mi ha detto che navigo a 12 mega...speedtest in diretta con iPad e iPhone non connessi e pc collegato via cavo...risultato come prima 9.5 e poi cappato. È riuscito a dirmi che è colpa dell'antivirus se non navigo a 12
Ho risposto che pagando per una 20mb 13,5 mi andavano anche bene ma a 9 non ci sto. Siamo rimasti che fa controllare un tecnico in centrale perché dal telefono non può alzarmi la portante...vedremo.
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Old 15-03-2016, 13:34   #13
Digitalone
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Secondo me c'è poco da fare.
Se la tua zona è coperta, conviene aspettare qualche buona promozione per la fibra e migrare al momento più opportuno.

E considera che c'è chi sta peggio di te, tipo il sottoscritto che non supera i 6 M. E mi accontenterei di una 9 M.
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Old 15-03-2016, 13:46   #14
diaretto
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Mi sa che c'è un GROSSO fraintendimento in quello che stai dicendo.

Tu agganci circa 12Mb di portante, NON puoi assolutamente fare uno speedtest di 12Mb!!

C'è una cosa detta OVERHEAD, presente in TUTTI i protocolli internet, che in un'ADSL in interleaved toglie un 10% rispetto alla portante agganciata.

Fai tu i conti, per fare 12,5Mb di speedtest ne devi agganciare perlomeno 14 di portante, cosa impossibile anche con target SNR a 6db nel tuo caso.

Quindi se prima andavi a 12,5Mb di speedtest, dovevi agganciare perlomeno 14Mb di portante fisica.
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Old 15-03-2016, 13:52   #15
Psyred
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È riuscito a dirmi che è colpa dell'antivirus se non navigo a 12


Al limite puoi provare ad aumentarla tu la portante se il tuo modem consente SNRM tweaking.

Considera però che è possibile farlo solo fino al limite di allineamento massimo del profilo che ti è stato configurato. Ergo fino a 11999 (10 Mb effettivi circa) nel caso ti avessero caricato il 12/1 Mb.
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Ultima modifica di Psyred : 15-03-2016 alle 13:57.
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Old 15-03-2016, 14:42   #16
sAnTeE
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Mi sa che c'è un GROSSO fraintendimento in quello che stai dicendo.

Tu agganci circa 12Mb di portante, NON puoi assolutamente fare uno speedtest di 12Mb!!

C'è una cosa detta OVERHEAD, presente in TUTTI i protocolli internet, che in un'ADSL in interleaved toglie un 10% rispetto alla portante agganciata.

Fai tu i conti, per fare 12,5Mb di speedtest ne devi agganciare perlomeno 14 di portante, cosa impossibile anche con target SNR a 6db nel tuo caso.

Quindi se prima andavi a 12,5Mb di speedtest, dovevi agganciare perlomeno 14Mb di portante fisica.
Certo sono abbastanza una capra nel settore però questo l'avevo capito ...infatti la mia domanda all'operatore è stata "scusa ma se adesso mi dici che ho impostato il profilo a 12mb e navigo a 9...per i restanti 18 mesi in cui navigavo sempre a 13,5 che profilo avevo impostato?" Ma sopratutto non riesco a capire perché da un giorno all'altro è stato abbassato così tanto...
È possibile avessi una portante a 17 prima? Mi dispiace di non avere mai fatto una diagnosi della linea...
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Old 15-03-2016, 14:43   #17
sAnTeE
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Al limite puoi provare ad aumentarla tu la portante se il tuo modem consente SNRM tweaking.

Considera però che è possibile farlo solo fino al limite di allineamento massimo del profilo che ti è stato configurato. Ergo fino a 11999 (10 Mb effettivi circa) nel caso ti avessero caricato il 12/1 Mb.
Qui andiamo sul complicato , il mio massimo è stato sbloccare le porte per emule e i torrent
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Old 15-03-2016, 15:49   #18
Psyred
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Qui andiamo sul complicato , il mio massimo è stato sbloccare le porte per emule e i torrent
Non è particolarmente complicato, si tratta di lanciare un comando telnet. Qualche volta è possibile anche tramite interfaccia grafica, con certi firmware moddati.

Che modem/router hai?
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Old 16-03-2016, 07:08   #19
mix71
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E' inutile girarci intorno e cercare di trovare "problemi tecnici" su questo argomento.
Il fatto è, e a questo punto ne sono straconvinto, che quelli di Infostrada FANNO I FURBI!!!!!
Ho avuto diversi anni Tiscali 20 Mega (speedtest 14/15).
Passo nel Gennaio 2016 ad Infostrada sempre a 20 Mega per l'offerta a 19,95 (con Tiscali pagavo di più).
Primo mese tutto ok, sempre 14/15 (profilo 17 Mb) di banda; nessun problema, nessuna disconnessione.
Poi di punto in bianco mi abbassano a 10 Mb (profilo 14 Mb) senza NESSUN MOTIVO APPARENTE.
Stessa casa, stessa linea, stesso router.....STESSO TUTTO.
Parli con l'assistenza e ti tirano di quelle supercazzole (degrado linea, router difettoso,ecc......) che rimanere calmi è un'impresa.
FANNO QUELLO VOGLIONO, quello che a loro più conviene.
Quindi, o ci si becca quello che danno......o si cambia gestore (sperando di non passare dalla padella alla brace).
Scusate lo sfogo.....ma quando ce vò....ce vò!
Cheers!
mix71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2016, 07:21   #20
sAnTeE
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Non è particolarmente complicato, si tratta di lanciare un comando telnet. Qualche volta è possibile anche tramite interfaccia grafica, con certi firmware moddati.

Che modem/router hai?
Ho l'huawei in comodato gratuito...
Se si può fare questa operazione però la farò una volta chiusa la pratica, vediamo se il tecnico modifica qualcosa in centrale.
sAnTeE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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