|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: salento
|
consiglio - nuovo PC attorno ai 650 €
salve,
come da titolo vorrei avere dei consigli riguardo l'acquisto di un nuovo pc attorno a quella cifra. in particolare avrei bisogno di scheda madre, processore, scheda video, ram e case (posseggo già un alimentatore, un kraun da 550 watt - e ho già un SSD +2 HDD). al momento sono orientato su questi modelli: scheda video: nVidia GTX 950 Asus strix processore: Intel i5 6400 (o 6500/6600); scheda madre: ovviamente una che supporta i socket dei processori e la RAM ddr4 case: sono alla ricerca di un case con la visuale aperta sulla sinistra del case e che abbia un buon reflusso d'aria (d'estate qui da me fa davvero caldo) p.s. in futuro, sarei anche intenzionato a fare uno SLI con quella scheda video, quindi, il case/scheda madre dovrà supportarlo. grazie per tutte le risposte Ultima modifica di Felix930 : 11-03-2016 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Uso?
Ti dico già da subito che non ha senso fare sli di 950, una scheda singola va comunque di più di uno sli di 950, costa uguale ed hai meno rogne. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
l'uso sarà gaming più altre attività non pesantissime, tipo conversioni video, editing file audio, ecc perché non ha senso farlo su quella scheda? io avevo intenzione semmai di farlo tra un paio d'anni circa, quando avrà bisogno di "aiuto". |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
xke da piu problemi ceh altro perdi piu tempo a sistemare i pc hce nn a giocare cmq a cosa ti paice giocare ed a quale risoluzione/impostaiozni di qualità? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
allora, principalmente gioco a giochi d'azione, sparatutto, ruolo e anche simulazione guida. per quanto riguarda la qualità, imposto la massima possibile dal sistema, ovviamente. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ad esmepio nn funziona o va male
https://www.vg247.com/2015/11/19/bat...sli-crossfire/ se compri due schede video e poi va il 20% piu di prima quandone avevi una sola nn e piacevole come cosa sli e crossfire si usano principalmetne in due soli casi quando una scheda video anceh da 700 euro nn basta x i giochi/risoluzione che si vogliono adottare o quando con un costo limitato si ha il supporto sli/crossfire e quindi si puo motnare una seocnda shceda video, gisuto x provare a vedere come va (se consideri che costa anceh 100-150 euro in piu avere un pc che sia solo rpedisposto x lo sli, cioe con schede madri apposite, case piu grandi, alimentatori con molti piu watt, raffreddamenti migliori, ecc..) io con 600 euro prenderei un pc simile: 1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P] Euro 75.16 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8] Euro 36.48 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition Euro 136.12 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB Black [R9-390P-8DB6] Euro 308.87 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series, black [CC-9011051-WW] Euro 65.42 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 609,60 iva Comp. Paypal : 622,04 iva Comp. shop tao-pc (ma scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) ovvaiemtne questo dotato di una 390 (ce da vedere se il tuo aliemtnatore e buono prima di comprare tutto però) e piu veloce di netto rispetto a quello con la GTX 950 e sara piu veloce e piu usabile anceh rispetto ad uno sli di 950 x fare capiraer la differenza https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/Ge...rfrel_1920.gif qui vedi coem uno sli di 960 va il 30-40% piu di una scheda singola qui vedi la differenza fra 950 e 390 https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/..._1920_1080.png la 950 e otlre il 50% piu lenta |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
.come mai preferisci le RAM ddr3? vedo che preferisci AMD come processore e radeon come scheda video, io invece andrei più di Intel + nVidia (soprattutto quest'ultima). p.s. un processore influisce molto nella grafica? grazie per la pazienza Ultima modifica di Felix930 : 11-03-2016 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
le ram ddr4 sono una scelta imposta dal rpduttore di cpu e scheda madre
in abse a quelli poi devi emttere la giusta ram, quindi vanno prese gisutox completare il pc nn vengono scelte prima comuqnue http://images.hardwarecanucks.com/im...susDDR4/12.jpg tanto vanno uguali alle ddr3 ho scelto l'FX 8320 xke da buonissime rpestazioni, ha 8core, molto utili in fuutro coi giochi dx12 probabilmetne si sfrutteranno meglio, si puo overcloccare x potenziarlo ulteriormente, ha un buon prezzo va ottiammente anche l'I5, anzi va pure un po di più (ma dato ceh ilbudegt era gia al limite e nns so se devi compare anceh l'aliemtantore nn voelvo sforare di 50-70 euro x metterci un i5 ceh nn ti fara notare chissa quale differenza mentre giochi) ho messo la 390 xke va di più, a 300 euro ce anchela Nvidia GTX 970, pero e piu lenta si certo il processore e la scheda video sono le parti piu importanti x le prestazinoi del pc |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
riguardo ai processori AMD mi pare di aver letto che riscaldano mediamente di più, rispetto alle controparti Intel. eventualmente, il dissipatore presente nel pacco è sufficiente per tenere sotto controllo la temperatura di quest'ultimo? e come affidabilità invece? addirittura una GTX 970 è più lenta rispetto a quella da te proposta? edit: leggendo recensioni riguardo la scheda video da te proposta, mi confermano le mie paure, ovvero la temperatura alta che raggiunge, e in piu' il problema dei driver AMD non ottimizzati per niente. Ultima modifica di Felix930 : 11-03-2016 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
nono la potenza e la stessa, anzi vendono alcune ddr4 ceh vanno un pelo piu delle ddr3, però e come dire ceh compri un camion con 30 cavalli piu di un altro camion, nn e ceh noterai mai la differenza di 30 cavalli guidando un camion
no le temperature sono piu o meno le stesse, poi ce da vedere fra quali cpu fai il confronot, un i3 con 2core scalda meno di un FX a 8core e ci mancherebbe, un I7 da 8core scalda piu di un A8 4core, detto questo i dissipatori di serie nn fanno assolutamente fondere il processore, fanno il loro lavoro abbastanza bene (però ti dico gia che nn sono silenizosi, ne quelli intel ne quelli amd, x cui se sei uno che sta attento a temperature e decibel ti conviene metterci in qualsiasi caso 20-25 euro x un dissipatore aftermarket) l'affidaiblita di tutti i processori e la stessa, i piu affidaibli sono gli xeon e gli opteron, si usano sui server nn so ceh recenisoni tu abbia letto ma io un 3/400 l'anno ne leggo x dire sulla XFX 390 basta cercare la prima recesione scrivendo su google: XFX 390 review e questa: http://www.hardocp.com/article/2015/...0#.VuMAWlIVjIU ce un test con le temperature confrontate ad una MSI 970, un'ottima veriosne di 970 nn un modello scadente, come vedi sono uguali x i driver ci sono giochi piu o meno supportati, ma le prestazioni sono quelle nel link di techpowerup ceh ho postato in precedenza (con una 15ina di giochi) se nn erano ottimizzati importa poco, va comunque di più se intendi ottimizzazione come problemi eni giochi ceh nn si vedono bene o hanno artefatti, francamente nn cambia nulla da AMD a Nvidia (sennò PS4, XboxOne e WiiU nn avrebbero mica schede video AMD al loro interno) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
comunque, riguardo l'AMD parlano proprio di problemi nell'ottimizazzione dei driver. è come avere 800 cavalli e poi non avere controllo, un pò senza senso. ora guarderò un pò di recensioni su questa scheda. il problema è che con questa dovrò necessariamente comprare un'altro alimentatore, visto che i miei 550 watt non basteranno. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
fai una foto dei dati sulla terghetta dell'alimentatore, ma ti dico gia che i kraun sono roba di fascia bassa, vanno bene x pc da ufficio ma altrimetni sono delle cinesate di basso valore
probabilmente dovrai cambialro anceh se ci metti una scheda video ceh nn consuma nulla, giusto x avere un'affidaiblita decente sul nuovo pc (nn vorrei consigliarti qualcosa che poi fra un anno nn va xke il vecchio aliemtnatore ti e esploso) su amaz puo scrivere chiunque io parlo di dati oggettivi ceh puoi leggere su recensioni di siti di hardware specializzato, xke altrimenti anceh quello ceh dico io puo nn valere niente, ma se poi trovi grafici ceh corrispondono a cio che ho detto e tutt'altro discorso cioe e come parlare di macchine con il cugino del tuo migliore amico che magari fa il ragioniere e parlarne con un ing. motorista ceh lavora in una scuderia di forumula1 cioe chiunque puo parlarne ma un conto e se ci lavori e parli di quello che sai e fai e un conto e se compri qualcosa a la valuti con parametri tutti tuoi spesso ce gente ceh chiede aiuto xke nn sa installare i driver o nn sa come si cancellano quelli vecchi x montare quelli nuovi io nn ho trovato nessun probelma di ottimizzazione chi li ha trovati a cosa si riferisce? dice di avere una shceda molto potente ma che nn viene sfruttata? xke nn si puo sapere a priprio quanto e potente una scheda x cui come fa a dire che potrebbe andare di più
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
guardando su quel sito che mi hai consigliato invece noto che ci sono altre versioni di quella gpu denominate r9 380x, che costano anche piu' di 100 euro -tra cui quella dell'asus- come mai così tanta differenza? poi, non conoscendo questo sito, è affidabile? EDIT: ecco l'alimentatore. è solo di 630 watt. http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...33300c6e8c.jpg comunque quel Kraun non è cosí malvagio, è modulabile, molto comodo. Ultima modifica di Felix930 : 11-03-2016 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ogni produttore, XFX, asus MSI, ecc... crea un proprio modello, usa comopnentistica un po differente, ventole diverse, setta la scheda con frequenze un po differenti e la crea piu o meno silenizosa o destianta all'overclock, e cosi via in base a cio la shceda ha caratteristiche diverse
inoltre ce chi fa piu pubblicita, vedi asus, e x forza devo costare qualcosa in piu di chi fa meno pubblicita vedi HIS o XFX x dire quellAPX ha circa 400W efefttivi il kraun se vuoi vediamo quanti ne ha cmq nn mi riferisco alle caratteristiche in se ma alla qualita dei comopnenti hardware che usa, potrai fare un test anche solo rpendendo in mano il tuo kraun e soppesandolo in confronto ad un alimentatore di fasci media alta, nn so un Evga Supernova GS, vedrai hce l'Evga pesa il doppio xke ce un "sacco di roba" in piu dentro |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
come fai a dire che ha 400w effettivi? da dove lo si deduce? si, in effetti anche questa cosa del peso ha senso. tra la versione msi e xfx non ci sono differenze per la performance, ed entrambe sono ottime in qualità e anche rapporto clienti (fonte reddit), magari le xfx sono solo meno conosciute. peccato che l'estetica esterna del dissipatore xfx sia abbastanza anonima ... però si hanno +25 quindi ![]() però! guardando sul sito di msi e xfx, sul primo viene raccomandato un alimentatore da 400watt, sull'altro, invece il minimo dovrebbe essere 750, mentre il raccomandato 850 watt. in poche parole, piu' del doppio rispetto all'altro produttore. ora, come mai tutta questa differenza? mi sembra davvero strano tutta questa differenza sulla stessa scheda. a questo punto, se fosse veritiero punterei sul msi, anche se costa quei 25 euro in piu', per poi consumare (probabilmente(?)) qualcosa in meno sull'elettricità poi ho visto che la scheda madre non ha delle porte sata 6.0, ma da 3. usando un ssd dove installo il so, non risulterebbe piu' performante con le sata 6.0? ultima cosa, il case da te postato non mi dice niente dove posso orientarmi per un case con cui possa avere una buona areazione, una finestra laterale (sulla sinistra) e anche ti premieranno .. Ultima modifica di Felix930 : 12-03-2016 alle 00:40. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
allora, dovrò aggiungere anche un buon alimentatore per la xfx.
quindi a questo punto la scheda che uso ora è sata 2 visto che il software dell'ssd mi dice che non è abilitata alle sata 3. mentre la scheda madre che mi hai postato è sata 3 e ha solo 4 posti per le ventole, o sbaglio? p.s. ma, si potrebbe sdoppiare con un qualche adattatore i posti per le ventole? cioè mettere qualcosa che ti faccia controllare 2 ventole invece che una. per quanto riguardo il case, ero orientato a qualcosa tipo la serie Phantom. solo senza la parte superiore non inclinata come quello.. poi la solita finestra laterale che prenda quasi tutto il pannello laterale e il frontale "liscio" ovviamente senza tralasciare la spaziosità, l'areazione ... qualcosa di difficile da trovare in poche parole ..
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
absta un aliemtnatore di fascia media
AXP, kraun, mstech, lcpower, ecc... fanno x lo piu roba di fascia bassa un XFX Pro 550W e gia piu ceh sufficiente o se ne vuoi uno modulare Thermaltake london 550W oppure prendendo la fascia alta Evga supernova GS 550 i phantom vanno quasi tutti bene, cosa hai visto in particoalre? x dire il phantom 240 e ok, solo che la scheda video x mezzo centimetro nn entra a meno di nn togleire il cestello degli hdd nello shop ceh ho usato nn c'erano x cui nn ptoevo metterne uno in configurazione (puoi anche cheidere se te lo ordinano volendo) |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
con i case c'è da impazzire.. in win 409 ... il nome modello rispetta il prezzo... 440 dollari l' in win 503 mi ispira molto.. di questo cosa ne pensi? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
nn e che l'aliemtnatore influenza il alvoro della gpu, serve un buon alimetnatore che regga il consumo del pc e quindi anceh adeguato alla gpu
quelli sono dif ascia media ed alta, costruiti bene e dichiarano i watt che hanno si nn e male il 503 http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= anceh se e diffiicle da reperire |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.

... però si hanno +25 quindi 
... il nome modello rispetta il prezzo... 440 dollari