Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2016, 16:06   #1
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Timer per scaldabagno

Ciao,
ho uno scaldabagno elettrico a cui era collegato un timer (tipo ikea) per l'accensione e spegnimento programmato.

Tutto è andato bene per un paio d'anni e la settimana scorsa si è praticamente fuso, ho dovuto cambiare la presa, la spina e chiaramente anche il timer.

Vorrei acquistare un timer qualitativamente buono, perchè è vero che quelli che si trovano in giro vanno a 16 A e reggono fino a 3600 W, ma di fatto l'elettricista mi diceva che per tempi di accensione più lunghi, se non realizzati con buon senso (i fili dentro il timer sono troppo sottili), esiste il rischio che il problema si ripresenti.

L'ideale sarebbe fare una linea dedicata e mettere un timer nel quadro elettrico, però questa operazione mi pare invasiva e più costosa...

Avete quindi esperienze su buoni timer?

grazie
Old 08-03-2016, 18:25   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ti è andata bene, con quel carico non si scherza.
Assicurati che i cavi siano di sezione adeguata e fatti installare un timer da quadro elettrico e un interruttore magnetotermico dedicato.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2016, 08:13   #3
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Quindi il tuo consiglio è pure quello di un timer a livello di quadro elettrico..lo scaldabagno consuma 1200 W e stamattina ho sentito che il timer era tiepido dopo essere rimasto acceso per 3 ore di fila...
Old 09-03-2016, 13:53   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da gokan Guarda i messaggi
Quindi il tuo consiglio è pure quello di un timer a livello di quadro elettrico..lo scaldabagno consuma 1200 W e stamattina ho sentito che il timer era tiepido dopo essere rimasto acceso per 3 ore di fila...
io un carico del genere non lo farei mai pilotare a qualsiasi timer interponici un relè da quadro in modo che il timer piloti il relè e il relè piloti il carico
Old 10-03-2016, 10:19   #5
Encounter
Senior Member

L'Avatar di Encounter

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Ciao,
ho uno scaldabagno elettrico a cui era collegato un timer (tipo ikea) per l'accensione e spegnimento programmato.

Tutto è andato bene per un paio d'anni e la settimana scorsa si è praticamente fuso, ho dovuto cambiare la presa, la spina e chiaramente anche il timer.

Vorrei acquistare un timer qualitativamente buono, perchè è vero che quelli che si trovano in giro vanno a 16 A e reggono fino a 3600 W, ma di fatto l'elettricista mi diceva che per tempi di accensione più lunghi, se non realizzati con buon senso (i fili dentro il timer sono troppo sottili), esiste il rischio che il problema si ripresenti.

L'ideale sarebbe fare una linea dedicata e mettere un timer nel quadro elettrico, però questa operazione mi pare invasiva e più costosa...

Avete quindi esperienze su buoni timer?

grazie

Non ha nessun senso collegare un boiler ad un timer, solo se ti assenti per diversi giorni hai un risparmio. Ci sono diversi articoli in rete sul'argomento.
Quando si riavvia per riportare l'acqua in temperatura sta acceso a lungo e vanifichi il risparmio. per risparmiare l'unico modo è abbassare la temperatura e fare docce brevi
Old 10-03-2016, 10:30   #6
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Pensavo che visto il maggior uso nelle prime ore del mattino (tipo dalle tra le 7 e le 8 del mattino) e poi durante la giornata l'acqua calda non viene usata se non dopo le 18, non mi sembrava avesse senso tenerlo acceso e fare riscaldare l'acqua a singhiozzo.
Tenerlo accesso/spento a comando mi consente pure di potere utilizzare un paio di stufette elettriche in contemporanea sempre durante la mattina senza il timore di andare oltre il 3 KW..

Forse potrei trovare una via di mezzo
Old 10-03-2016, 10:40   #7
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Pensavo che visto il maggior uso nelle prime ore del mattino (tipo dalle tra le 7 e le 8 del mattino) e poi durante la giornata l'acqua calda non viene usata se non dopo le 18, non mi sembrava avesse senso tenerlo acceso e fare riscaldare l'acqua a singhiozzo.
Tenerlo accesso/spento a comando mi consente pure di potere utilizzare un paio di stufette elettriche in contemporanea sempre durante la mattina senza il timore di andare oltre il 3 KW..

Forse potrei trovare una via di mezzo
un boiler moderno e decente mantiene l'acqua a temperatura per diverse ore prima di doversi riaccendere.
per intenderci l'altro ieri sera ho dovuto spegnere la caldaia (che mi scalda anche l'acs dentro il boiler) per manutenzione e il giorno dopo a diverse ore di distanza mi sono fatto tranquillamente una doccia bollente (ovviamente poi ho dovuto riaccenderlo in elettrico).

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL