Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2016, 07:53   #1
il pupo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Provincia di Como
Centrale telecom satura, cosa fare?

Ciao a tutti,
volevo attivare una nuova linea con Telecom/TIM nella mia nuova casa
dopo aver parlato con 2 operatori del 187 e un commerciale (che mi ha chiamato lui) per verificare se ero realmente coperto e potevo avere la 20MB,
ho richiesto l'attivazione dal sito web (al momento 7MB poi mi han detto che una volta attivata la linea, posso richiedere l'opzione superinternet 20MB dal pannello via web) ma dopo qualche giorno mi è arrivata questa email

Quote:
Gentile cliente, ci dispiace informarti di non poter procedere all'evasione della tua richiesta in quanto la tua utenza telefonica è in una zona in cui il servizio ADSL non è ancora disponibile. Arrivederci da TIM Servizio Clienti Linea Fissa187 Attenzione! Ti invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e' abilitata alla ricezione.
ho quindi chiamato il 187, fortunamente mi ha risposto una ragazza italiana (perchè da quelle straniere è difficile farsi capire) e mi ha detto che la centrale alla quale dovrei collegarmi è satura

ma cercando su internet ho trovato questo

da quanto ne posso capire io, sembra che sulla piastra ATM c'è saturazione ma sulla ETH fino a 20MB c'è ancora posto, o sbaglio?

Grazie
Old 04-03-2016, 08:36   #2
Bonzal
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Domanda intelligente e interessante, aggiungo : ma te lo dicono all'atto del contratto se è satura o lo si scopre più tardi?
Bonzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 09:28   #3
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Si vede da ciò che riporta Ovus che i DSLAM ETH in centrale sono assolutamente NON saturi.

Ti consiglio di andare sul sito TIM e fare l'attivazione online, direttamente di Smart Casa (ADSL fino a 20Mb).

Probabilmente dicendoti di attivare prima la 7Mb e poi richiedere la 20Mb intendevano metterti su piastra ATM, che però come si vede è satura, e poi spostarti su ETH.

Attivando direttamente dal sito scavalchi il problema! Ti consiglio comunque di andare qui: https://www.tim.it/verifica-copertura e verificare la vendibilità commerciale sul tuo numero/abitazione.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 11:55   #4
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Vai direttamente in negozio e i colleghi ti verificano l'effettiva copertura dal sistema thin client del pdv

Ultima modifica di Mirko-91 : 04-03-2016 alle 14:15.
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2017, 17:25   #5
passaratti1
Senior Member

L'Avatar di passaratti1

Iscritto dal: Nov 2007
Città: San Giorgio a Liri
ragazzi sono cliente telecom,mi reco al negozio per vedere offerte per il telefono e mi dicono che si può fare fisso e mobile se cambiavo numero di casa,accettato questo mi cambiano numero di casa ma internet no,il negozio dice che è un problema della tim non loro,quelli della telecom hanno ipotizzato che si possa trattare di centrale satura ma tramite questo sito mi sembra che non è satura. secondo voi ?
passaratti1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2017, 17:47   #6
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da passaratti1 Guarda i messaggi
ragazzi sono cliente telecom,mi reco al negozio per vedere offerte per il telefono e mi dicono che si può fare fisso e mobile se cambiavo numero di casa,accettato questo mi cambiano numero di casa ma internet no,il negozio dice che è un problema della tim non loro,quelli della telecom hanno ipotizzato che si possa trattare di centrale satura ma tramite questo sito mi sembra che non è satura. secondo voi ?
http://i66.tinypic.com/33ykxfa.png
Ciao, non guardare quel sito (OVUS) perché non è aggiornato da mesi se non anni.

Ti confermo che la centrale è stata flaggata come 'satura' e quindi non è aperta alle nuove attivazioni, ma non perché sia effettivamente satura.
Nelle note infatti vedo:
"Spegnimento per Causa Forza Maggiore - Sisma"

Probabilmente l'edificio di centrale o l'apparato stesso (DSLAM) è stato danneggiato dal sisma e non risulta possibile accedervi in sicurezza, per questo non sono possibili nuove attivazioni o altri interventi.
Ma al momento hai internet?

Ad ogni modo è previsto, per dicembre 2017, l'installazione di un nuovo DSLAM Ethernet nella tua centrale con velocità fino a 20M, quindi anche meglio del tuo attuale ATM.
Certo se la prendono con comoda, speriamo che dicembre 2017 sia solo una data di massima.

Ultima modifica di jake101 : 13-06-2017 alle 17:55.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2017, 18:50   #7
passaratti1
Senior Member

L'Avatar di passaratti1

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Ciao, non guardare quel sito (OVUS) perché non è aggiornato da mesi se non anni.

Ti confermo che la centrale è stata flaggata come 'satura' e quindi non è aperta alle nuove attivazioni, ma non perché sia effettivamente satura.
Nelle note infatti vedo:
"Spegnimento per Causa Forza Maggiore - Sisma"

Probabilmente l'edificio di centrale o l'apparato stesso (DSLAM) è stato danneggiato dal sisma e non risulta possibile accedervi in sicurezza, per questo non sono possibili nuove attivazioni o altri interventi.
Ma al momento hai internet?

Ad ogni modo è previsto, per dicembre 2017, l'installazione di un nuovo DSLAM Ethernet nella tua centrale con velocità fino a 20M, quindi anche meglio del tuo attuale ATM.
Certo se la prendono con comoda, speriamo che dicembre 2017 sia solo una data di massima.
Ok grazie.io prima sul numero vecchio avevo internet ma ora ho solo voce però il vero motivo non mi è stato spiegato.ma il numero vecchio è irrecuperabile?quelle informazioni dove le hai prese?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Old 14-06-2017, 12:26   #8
SkyMark
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Ovus ha dati non aggiornati

Ho controllato la mia centrale e mi da ETH non disponibile. Peccato che abbia ADSL 20M su ETH !
SkyMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2017, 12:39   #9
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Ok grazie.io prima sul numero vecchio avevo internet ma ora ho solo voce però il vero motivo non mi è stato spiegato.ma il numero vecchio è irrecuperabile?quelle informazioni dove le hai prese?

Il numero vecchio sarebbe quello che hai attualmente? Se si, certo che lo puoi conservare, anche se non è detto che ci siano ottime offerte.
Avevi Internet ok, ma ricordi il periodo esatto di quando ti è stato staccato? Non hai chiesto spiegazioni?

Le informazioni le puoi ricavare dall'elenco dei DSLAM attivati / pianificati su questo sito.
Old 14-06-2017, 15:26   #10
passaratti1
Senior Member

L'Avatar di passaratti1

Quote:
Il numero vecchio sarebbe quello che hai attualmente? Se si, certo che lo puoi conservare, anche se non è detto che ci siano ottime offerte.
Avevi Internet ok, ma ricordi il periodo esatto di quando ti è stato staccato? Non hai chiesto spiegazioni?

Le informazioni le puoi ricavare dall'elenco dei DSLAM attivati / pianificati su questo sito.
Il numero vecchio è quello che avevo prima di entrare nel negozio tim.ora ne ho un altro ma volevo sapere se potevo recuperare il vecchio numero che è stato cessato il 13maggio ma il cambio numero è stato fatto da un paio di mesi.

Old 14-06-2017, 15:32   #11
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Il numero vecchio è quello che avevo prima di entrare nel negozio tim.ora ne ho un altro ma volevo sapere se potevo recuperare il vecchio numero che è stato cessato il 13maggio ma il cambio numero è stato fatto da un paio di mesi.

Il numero vecchio direi che non lo recuperi.
Prima del 13 maggio avevi ancora Internet funzionante? oppure aveva smesso di andare già tempo prima?
Old 14-06-2017, 16:23   #12
passaratti1
Senior Member

L'Avatar di passaratti1

Quote:
Il numero vecchio direi che non lo recuperi.
Prima del 13 maggio avevi ancora Internet funzionante? oppure aveva smesso di andare già tempo prima?
Aveva smesso già prima.quindi ora mi devo arrangiare con qualcosa in 4g?

Old 14-06-2017, 16:58   #13
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Aveva smesso già prima.quindi ora mi devo arrangiare con qualcosa in 4g?
Perdonami ma ti aveva smesso di funzionare Internet e non hai chiesto info? Cioè sicuramente te lo hanno comunicato in qualche modo, per esempio in fattura alla sezione 'Prendi nota'.
Dacci un occhio che sarebbe interessare vedere come hanno giustificato lo spegnimento del DSLAM.

Ad ogni modo per il momento si, poi entro dicembre installeranno il nuovo DSLAM
Old 14-06-2017, 18:05   #14
passaratti1
Senior Member

L'Avatar di passaratti1

Quote:
Perdonami ma ti aveva smesso di funzionare Internet e non hai chiesto info? Cioè sicuramente te lo hanno comunicato in qualche modo, per esempio in fattura alla sezione 'Prendi nota'.
Dacci un occhio che sarebbe interessare vedere come hanno giustificato lo spegnimento del DSLAM.

Ad ogni modo per il momento si, poi entro dicembre installeranno il nuovo DSLAM
Visto che mi hanno cambiato il numero,quando hanno attivato il nuovo mi hanno detto che servivano dei giorni per abilitare internet,poi scarica barile tra negozio e tim,attendi chiamata dei tecnici oggi,tra una settimana ed ecco qua che è passato tanto tempo.ma non posso denunciare nessuno per questo fatto?cioè mi hanno fatto fare questa cosa con la promessa di un'offerta voce e internet ed ora mi ritrovo impossibilitato nell'attivare internet.

Old 14-06-2017, 23:10   #15
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Visto che mi hanno cambiato il numero,quando hanno attivato il nuovo mi hanno detto che servivano dei giorni per abilitare internet,poi scarica barile tra negozio e tim,attendi chiamata dei tecnici oggi,tra una settimana ed ecco qua che è passato tanto tempo.ma non posso denunciare nessuno per questo fatto?cioè mi hanno fatto fare questa cosa con la promessa di un'offerta voce e internet ed ora mi ritrovo impossibilitato nell'attivare internet.

Puoi rivolgerti al Corecom, ma davanti a uno "Spegnimento DSLAM causa sisma" non penso che potrà fare molto...
Una cosa però puoi farla: chiedi ai tuoi vicini se loro hanno l'ADSL
Old 15-06-2017, 00:45   #16
passaratti1
Senior Member

L'Avatar di passaratti1

Quote:
Puoi rivolgerti al Corecom, ma davanti a uno "Spegnimento DSLAM causa sisma" non penso che potrà fare molto...
Una cosa però puoi farla: chiedi ai tuoi vicini se loro hanno l'ADSL
Mio cugino abita al civico vicino il mio e ce l'ha.ma loro hanno staccato la mia linea e poi nel riattaccare la nuova hanno trovato la centrale satura?ma poi quale sisma?qui non c'è stato nessun sisma....

Old 15-06-2017, 08:29   #17
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
ma loro hanno staccato la mia linea e poi nel riattaccare la nuova hanno trovato la centrale satura?ma poi quale sisma?qui non c'è stato nessun sisma....

Probabilmente si
Può essere che la centrale sia satura per banda o porte (sarebbe normale essendo di vecchia tecnologia ATM) e nel mettere nelle note il motivo corretto, abbiano sbagliato e scritto spegnimento per sisma. Anche perché spenta non può essere se poi tuo cugino ha l'ADSL
Old 15-06-2017, 11:36   #18
passaratti1
Senior Member

L'Avatar di passaratti1

Quote:
Probabilmente si
Può essere che la centrale sia satura per banda o porte (sarebbe normale essendo di vecchia tecnologia ATM) e nel mettere nelle note il motivo corretto, abbiano sbagliato e scritto spegnimento per sisma. Anche perché spenta non può essere se poi tuo cugino ha l'ADSL
Posso convincerli a riattaccarmi?o mi attacco io?

Old 15-06-2017, 11:41   #19
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Posso convincerli a riattaccarmi?o mi attacco io?

Se la centrale è flaggata come satura, anche se per errore, non c'è convinzione che regga. Devi attendere la desaturazione oppure aspetti direttamente il DSLAM nuovo.
Old 15-06-2017, 13:00   #20
passaratti1
Senior Member

L'Avatar di passaratti1

Quote:
Se la centrale è flaggata come satura, anche se per errore, non c'è convinzione che regga. Devi attendere la desaturazione oppure aspetti direttamente il DSLAM nuovo.
Maledetti!!!! Quasi quasi mi litigo col tizio del negozio.comunque ripiegherò su vodafone.come faccio a vedere la desaturazione?sempre con il servizio lido?

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian