Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2016, 12:54   #1
Skreepers
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Musica da Smartphone - consiglio cuffie e amplificatore

Salve a tutti

In questi casi è utile una premessa: sono un ignorante in materia audio/cuffie/riproduzione musicale.

La mia situazione attuale è la seguente: ascolto musica principalmente dallo smartphone (per lo più metal, ma anche classica, folk e podcast di trasmissioni radiofoniche), su un LG Optimus Dual, che uso solo come lettore mp3, tramite l'applicazione PowerAmp, con le cuffie in dotazione in-ear del Nokia Lumia 920. La musica che possiedo è un 20% in FLAC e un 80% MP3 a 320 Kbps.

Visto che ho necessità di acquistare delle nuove cuffie, ho intenzione di fare un investimento di 100€ per passare all'altà fedeltà (proporzionata ai 100€ ovviamente ). Sono intenzionato ad acquistare delle cuffie in-ear sui 50€ con un'impedenza sui 32Ω (Sony mdr-ex650ap, Xiaomi piston 3) o superiore (Sony mdr-ex450) questo perché, da quello che ho capito (correggetemi se scrivo cazzate ) maggiore è l'impedenza delle cuffie e migliore è la qualità dell'audio, tuttavia minore sarà il volume in dB che la sorgente (in questo caso il mio LG Optimus Dual) è capace di mandare alla cuffia, per questo bisogna acquistare un amplificatore (portatile nel mio caso) che riesca a sfruttare al meglio gli Ω della cuffia. Ovviamente gli ohm non sono tutto: il range delle frequenze, la sua linearità e i dB massimi chiudono il cerchio delle caratteristiche tecniche da tenere d'occhio nella scelta di un paio di cuffie (oltre che al dato più importante, ovvero i $ che dobbiamo sborsare per averle)

Ho iniziato a cercare qualche amplificatore portatile, ma ho trovato subito difficoltà nel capire quali caratteristiche tecniche debba avere per soddisfare una delle cuffie sopracitate. Uno dei meno costosi su Amazon è il FiiO E6:

Output power: 150mW into 16 Ohm, 16mW into 300 Ohm
Frequency response: 10Hz – 100kHz
SNR: >95dBA
THD: <0.0009% (10mW)
36€

Ora vi chiedo, prendendo a esempio questo amplificatore, come posso utilizzare le sue specifiche tecniche per capire se è adatto alla mia situazione?

Grazie e spero di non aver scritto troppe fesserie ma ho solo letto per un paio di ore qualche guida e discussione su internet quindi l'argomento alta fedeltà per me è ancora molto fumoso.
Skreepers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 11:22   #2
konghetto
Member

L'Avatar di konghetto

Iscritto dal: Feb 2014
Ciao, il mio consiglio è quello di risparmiare i soldi dell'amplificatore e investirli invece in un paio di auricolari buoni. L'LG Optimus 2X è una buona fonte, con buone misurazioni -- a parte un po' di "stereo crosstalk" eccessivo, ma ininfluente a un normale orecchio umano. Abbinargli un ampli servirebbe a poco, a meno che tu non voglia abbinargli cuffie davvero esotiche con impedenze impossibili.

E no, non è detto che a una maggiore impedenza delle cuffie corrisponda automaticamente una migliore qualità audio
konghetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 11:43   #3
Skreepers
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Amico mio dovevi rispondermi prima!!!!

Ho agito un po' di impulso, e ho ordinato le Superlux HD681 EVO e l'amplificatore Topping NX2. Spero di non aver fatto una cazzata, ma ormai la frittata e fatta.

Ho fatto questa scelta a seguito di una riflessione circa il possibile danno che le in-ear provocano al timpano a lungo andare, e non lo nego, ho 28 anni e ho ascoltato musica a palla con cuffie in-ear da quando ne avevo 14/15. Poi negli ultimi 10 anni, tra ipod e smartphone ho sempre ascoltato come un pirla a volumi esagerati, sempre al massimo. Le in-ear sono comode, ma forse è arrivato il momento di modificare le abitudini, e almeno quando sto in casa userò le over-ear, sperando anche di migliorare qualitativamente l'ascolto.

Ho voluto provare a prendere l'amplificatore perché nonostante poweramp e viper 4 android l'audio in cuffia lo ritengo basso ma sopratutto impastato. Specialmente con generi musicali come quello dei Rhapsody, ad esempio, che uniscono orchestrazioni + chitarra,basso, voce, batteria non riesco a capirci quasi nulla. Desidero più spazialità. Quindi volevo un piccolo upgrade di volume ma anche di qualità generale, e quell'amplificatore avendo un DAC USB seppur di infima qualità può essere utilizzato con il mio portatile, e in accoppiata con foobar e le Superlux HD681 EVO spero di riuscire ad entrare nell'alta fedeltà dalla porta principale almeno per farmi un'idea. Insomma da qualche parte bisogna pure iniziare
Skreepers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Trump 'arruola' i dinosauri per protegge...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Continental misura il calore nel rotore ...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Microsoft licenzia ancora: 305 impiegati...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Sigma: ecco la nuova linea di obiettivi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian