Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2016, 09:38   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...tmo_61278.html

È uno dei primi incidenti in cui la macchina di Google ha responsabilità diretta, per fortuna senza conseguenze per il conducente e per i passeggeri del veicolo colpito

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 09:55   #2
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Oddio, responsabilità diretta sì (diciamo che non è mai bello vagare a destra e a manca pur stando nella stessa corsia), ma da quel che leggo l'auto di Google non ha cambiato corsia: s'è solo spostata lateralmente all'interno della sua corsia (che, stando a quanto descritto, pare essere larga abbastanza per ospitare due file parallele di auto, anche se questa non è assolutamente la normalità).

Se la corsia è una, buona parte della responsabilità ce l'hanno tutti quelli che da dietro provano a superare (stando nella stessa corsia) a sinistra le auto che girano, anche se a conti fatti "ci passerebbero".
Quindi, in questo caso, pur capendo che l'auto di Google avrebbe potuto comportarsi diversamente, è l'autobus che in realtà non ha rispettato le regole*. Avrebbe dovuto cambiare corsia se avesse voluto superare la macchina, non procedere dritto alla speraindio stile "tanto ora 'sto qua si tira tutto a destra e mi fa passare".

*almeno, per come valgono in Italia. Non so se negli USA le cose siano diverse.

Ultima modifica di *aLe : 01-03-2016 alle 09:59. Motivo: direttamente != diversamente.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 10:00   #3
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
L'aspetto tragicomico della guida automatizzata è che se 34.000+ persone muoiono in un anno per incidenti autostradali, non fa notizia; se una macchina google urta (a passo d'uomo) un autobus, il fatto balza agli onori della cronaca.
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 10:06   #4
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da aald213 Guarda i messaggi
L'aspetto tragicomico della guida automatizzata è che se 34.000+ persone muoiono in un anno per incidenti autostradali, non fa notizia; se una macchina google urta (a passo d'uomo) un autobus, il fatto balza agli onori della cronaca.
Verissimo. C'è questa strana concezione per cui "l'auto a guida autonoma non può sbagliare mai".
Bisogna capire che le auto a guida autonoma saranno infallibili (forse, non sarei sicuro del tutto neanche di quello) solo quando il traffico sarà composto al 100% da veicoli a guida autonoma.
Fino a quel momento, fino a quando dovranno prevedere le azioni delle persone alla guida di mezzi tradizionali, la possibilità di incidente ci starà sempre. La sfida di Google & co. adesso è solo quella di dimostrare che già ora, in mezzo al traffico umano, le auto a guida autonoma sono mediamente più affidabili del guidatore in carne ed ossa.
Old 01-03-2016, 10:13   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Per giudicare ci vorrebbe un video. Al momento non ne ho visti. Di incidenti stradali purtroppo ne capitano in continuazione, ma secondo me in questo caso si aggiunge un fattore, guida umana contro guida automatica, le due cose non combaciano alla perfezione, almeno per ora.
Old 01-03-2016, 10:23   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ha cambiato corsia per sfruttare quella libera più a destra, quindi si è accorta dell'ostacolo (i sacchi di sabbia) e ha provato a tornare nella corsia precedente, anche se nel frattempo arrivava il bus.
è una eventualità che i programmatori evidentemente non hanno previsto (ma che adesso inseriranno).

Mi chiedo invece se sia prevista la possibilità di evitare incidenti nei quali gli altri stanno per colpire la google car: tempo fa stavo uscendo da una rotonda ma ho rallentato vistosamente per far passare un pedone sulle strisce. Quello dietro di me ha piantato i freni e ho sentito il classico strisciamento delle ruote bloccate, ho buttato l'occhio nel retrovisore e ho "allungato" leggermente la mia frenata per dargli lo spazio in più per fermarsi (ovviamente senza andare sulle strisce e sul pedone )

Mi chiedo se abbiano previsto questa "sensibilità" negli algoritmi della macchina...
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 10:28   #7
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ha cambiato corsia per sfruttare quella libera più a destra, quindi si è accorta dell'ostacolo (i sacchi di sabbia) e ha provato a tornare nella corsia precedente, anche se nel frattempo arrivava il bus.
Secondo il report di Google, mi sa di no. S'è messa (nella corsia più a destra) tutta a destra per girare, quando si è accorta che c'erano i sacchi si è riportata al centro della corsia (ma rimanendo sempre nella corsia di destra, non cambiando mai corsia) e in quel momento ha sbattuto contro l'autobus che la stava sorpassando (sempre nella stessa corsia).

Se avesse cambiato corsia (andando a sbattere lateralmente contro il bus tra l'altro), la colpa sarebbe stata 100% dell'auto di Google immagino.

Quote:
Mi chiedo invece se sia prevista la possibilità di evitare incidenti nei quali gli altri stanno per colpire la google car: tempo fa stavo uscendo da una rotonda ma ho rallentato vistosamente per far passare un pedone sulle strisce. Quello dietro di me ha piantato i freni e ho sentito il classico strisciamento delle ruote bloccate, ho buttato l'occhio nel retrovisore e ho "allungato" leggermente la mia frenata per dargli lo spazio in più per fermarsi (ovviamente senza andare sulle strisce e sul pedone )
Se riuscivi a farlo, hai fatto bene... Un mio amico che non l'ha fatto (stessa situazione tua, ha rallentato per fermarsi alle strisce) è stato catapultato addosso al pedone qualche giorno fa.
Fortunatamente, se l'è cavata con un po' di torcicollo e con l'auto d riparare (e anche il pedone non ha subìto danni).

Sì, credo anche io che la grande sfida sia quella di sapersi "adeguare" al comportamento degli esseri umani (che spesso non solo non è molto lineare, ma va addirittura contro la logica).

Ultima modifica di *aLe : 01-03-2016 alle 10:33.
Old 01-03-2016, 10:31   #8
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
E finalmente l'uomo ha morso il cane. Il problema non è nell'affidabilità degli algoritmi (non saranno mai perfetti, nemmeno quando tutte le auto saranno autonome), quanto nella percezione dell'errore non-umano: se io canno lo stop e investo un'altra auto, oh, ho fatto una cazzata, ero distratto dal cellulare/sigaretta/autoradio/giovannonacoscialungasulcartellopubblicitario. L'assicurazione paga, io perdo qualche punto sulla patente, finisce lì.
Se un algoritmo sbaglia e causa un incidente, invece, scoppia il finimondo.

Perché non possiamo semplicemente accettare che le macchine, in quanto costruite dall'uomo che è fallibile, possono (e sono) fallibili anch'esse?

By(t)e
Old 01-03-2016, 10:39   #9
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Perché non possiamo semplicemente accettare che le macchine, in quanto costruite dall'uomo che è fallibile, possono (e sono) fallibili anch'esse?

By(t)e
"La loro velocità e forza però restano frutto di un mondo che osserva delle regole, e per questa ragione loro non saranno mai per fortuna forti e veloci come te." Cit.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 10:40   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Sì, credo anche io che la grande sfida sia quella di sapersi "adeguare" al comportamento degli esseri umani (che spesso non solo non è molto lineare, ma va addirittura contro la logica).
anche gli umani dovranno adeguarsi al comportamento di un marziano, come la google car, che inspiegabilmente seguirà alla lettera tutte le norme del codice della strada
mi immagino i colpi di clacson contro la google car che va "solo" a 49KM/h

il problema grosso lo avremo nel periodo di transizione, che sarà lunghissimo, nel quale avremo auto a guida autonoma assieme ad auto con conducente
quando la guida sarà completamente autonoma tutto sarà molto più prevedibile, specialmente in autostrada dove esisteranno solo auto
rimarrà l'incognita pedone e ciclista in città, ma la cosa buona è che un computer ha tempi di reazione pressoché immediati quindi l'unico limite è il tempo per la manovra (frenata o sterzata)
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 10:42   #11
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da aald213 Guarda i messaggi
Puoi giurarci, la prima vittima di un'auto a guida automatica, finirà sulla prima pagina delle news nel mondo.
Old 01-03-2016, 10:42   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Secondo il report di Google, mi sa di no. S'è messa (nella corsia più a destra) tutta a destra per girare, quando si è accorta che c'erano i sacchi si è riportata al centro della corsia (ma rimanendo sempre nella corsia di destra, non cambiando mai corsia) e in quel momento ha sbattuto contro l'autobus che la stava sorpassando (sempre nella stessa corsia).

Se avesse cambiato corsia (andando a sbattere lateralmente contro il bus tra l'altro), la colpa sarebbe stata 100% dell'auto di Google immagino.
però se fosse così avrebbe avuto ragione la google car... e non si spiegherebbe il fatto che il danno lo ha avuto sul parafango anteriore.

sarebbe interessante vedere il luogo dell'incidente
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 10:47   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:

Mi chiedo se abbiano previsto questa "sensibilità" negli algoritmi della macchina...
io mi immagino invece il caso, piuttosto frequente, di rotonde molto trafficate
l'essere umano sa bene che a un certo punto deve "buttarsi" se no non passa più perché ci sono direzioni privilegiate rispetto alle altre
un'auto a guida automatica immagino che oggi sia programmata per starsene buona in attesa del momento giusto, che potrebbe non arrivare mai e portare alla creazione di ingorghi ben peggiori
se ci fossero solo auto a guida autonoma potrebbero comunicare tra loro in modo da far capire in anticipo alle altre la direzione che prenderanno, oppure potrebbero chiedere "gentilmente" alle altre di rallentare in modo da permettergli di passare, ma per anni questo non sarà possibile
l'essere umano ti può fare un cenno con la mano oppure farti gli abbaglianti ma la macchina come fa a capire che è un invito ad immettersi?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 10:51   #14
soulsore
Senior Member

L'Avatar di soulsore

Iscritto dal: Apr 2012
Probabilmente se anche l'autobus avesse avuto il sistema di guida Google non sarebbe successo niente
Cercare di far "convivere" un sistema di guida automatico in mezzo ad un sistema di guida umano, che puoi ipotizzare a grandi linee ma non conoscere con sicurezza al 100% (un essere umano è decisamente più imprevedibile di un computer, almeno per ora ) è una bella sfida..
Old 01-03-2016, 10:54   #15
vitripas
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2001
quando svilupperanno un'intelligenza artificiale, smetterete di ridere e giocare, windows sarà ovunque perchè pseudo gratuito e tantissime cose importanti smetteranno di funzionare o lo faranno in modo diverso.
un'intelligenza artificiale la distruggi soltanto non alimentandola quindi si tornerà alle caverne e bisognerà distruggere ogni pannello fotovoltaico, sempre se farete in tempo.
gli eserciti stanno progettando esoscheletri e automi che se collegati con questa I.A. assisterete dal vivo a Terminator in quanto le basi le avete già gettate, i futuri sono infiniti ma dovrete scegliere con cura quello giusto, quando aprite una porta quella dietro si chiuderà per sempre certcate di aprire le porte giuste.
vitripas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 11:04   #16
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da vitripas Guarda i messaggi
un'intelligenza artificiale la distruggi soltanto non alimentandola quindi si tornerà alle caverne e bisognerà distruggere ogni pannello fotovoltaico, sempre se farete in tempo.
Guardato anche tu Matrix Reloaded, sabato?

A parte gli scherzi, è vero che l'IA porta con sé delle questioni etiche/morali non indifferenti... Ma che la Google Car si metta autonomamente a decidere di investire la gente (stile "oh, guarda quelli... Hanno tutti un Lumia! KILL THEM WITH FIRE!") mi pare un po' eccessivo.
Che poi proprio perché è di Google dubito monti Windows a breve, monterà Android casomai... CHE È PEGGIO! (cit.)

Ultima modifica di *aLe : 01-03-2016 alle 11:07.
Old 01-03-2016, 11:23   #17
MannaggialaPupazza
Senior Member

L'Avatar di MannaggialaPupazza

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Ma che la Google Car si metta autonomamente a decidere di investire la gente (stile "oh, guarda quelli... Hanno tutti un Lumia! KILL THEM WITH FIRE!") mi pare un po' eccessivo.
Gran bel futuro magari con cannoni laser montati sulle google car!
MannaggialaPupazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 12:14   #18
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Questo è il primo incidente con colpa delle GCar di cui sento parlare. L'articolo però dice che "quasi tutti" i precedenti erano dovuti a fattori esterni. Quindi mi sono perso qualche notizia? Questo non è il primo incidente causato dalla GCar?

Come media comunque siamo messi molto meglio del guidatore medio. Ma anche se così non fosse, immaginate solo l'utilità nell'utilizzare la guida autonoma quando il guidatore è stanco, quando ha bevuto o per quelle persone che non possono o non dovrebbero più guidare (anziani, per esempio).

Magari quando saranno diffuse le auto a guida autonoma saranno per certi versi educative, gli automobilisti guardando il loro comportamento capiranno come muoversi in certe situazione (chessò... nelle rotonde, dove tutti hanno la loro personale versione di come si dovrebbe attraversare!).
Troppo ottimista?

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor;
Mi chiedo invece se sia prevista la possibilità di evitare incidenti nei quali gli altri stanno per colpire la google car: tempo fa stavo uscendo da una rotonda ...
Anche a me è successa una cosa simile di recente. Ero sulla statale vicino all'ingresso della città, e dopo un dosso ho trovato la fila di auto. Frano in modo da mettermi in coda, ma dando un'occhiata allo specchietto mi accorgo di un macchinone dietro che arrivava troppo veloce.
Allora anzichè mettermi in coda lascio tra me e la macchina davanti diversi metri di spazio, in modo che il macchinone potesse usare quello spazio per passarmi avanti e svicolare nello spazio che si stava creando nell'altra corsia.
Grazie a questo non c'è stato incidente, ma il tipo ha rischiato grosso.

C'è da dire che le auto a guida autonoma vendono contemporaneamente davanti e dietro, quindi teoricamente hanno maggiori possibilità di riuscire a fare cose di questo tipo. Però questo cose vanno programmate.

PS: comunque "troppo eccessiva" non si può leggere, da...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2016, 12:52   #19
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Quindi, in questo caso, pur capendo che l'auto di Google avrebbe potuto comportarsi diversamente, è l'autobus che in realtà non ha rispettato le regole*. Avrebbe dovuto cambiare corsia se avesse voluto superare la macchina, non procedere dritto alla speraindio stile "tanto ora 'sto qua si tira tutto a destra e mi fa passare".
ma in effetti senza video è difficile da capire... per es. quanto sono larghe al massimo le corsie negli usa? da noi ci sono limiti ben precisi

se alla ripartenza di un semaforo tu provi a superarmi a sinistra stando sempre dentro la corsia la colpa è tua...

certo è che tra umani al limite ci si fa un cenno e ci si capisce, la google car forse dovrebbe mettere un display sul tetto che ti dice che intenzioni ha
Old 01-03-2016, 13:38   #20
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
se alla ripartenza di un semaforo tu provi a superarmi a sinistra...
...in Ita(g)lia l'epilogo spesso sarebbe questo (senza neanche star lì a sindacare su chi ha ragione e chi ha torto):

Negli USA non so, spero siano un po' più civili.

Io spero solo la Google Car non capiti mai neanche per caso in Russia o in Ucraina, o Moldavia o zone simili (la donna è stata per un breve periodo in Europa dell'est e mi ha detto testuali parole: "tu che guidi come un assassino, là saresti ancora uno dei più prudenti").

Ultima modifica di *aLe : 01-03-2016 alle 13:42.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP