|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
[java] validare numero di telefono
Google, yahoo, fb e altri quando chiedono un numero di telefono, riescono a capire se il numero che hai inserito è valido ossia reale oppure no. Addirittura se effettui una registrazione su Yahoo e cerchi di inserire un numero preso da servizi online che ti forniscono numeri telefonici temporanei, si accorge e ti comunica che il numero non è valido. Mi chiedevo se qualcuno conosce il modo per controllare che i numeri inseriti in un form siano reali oppure inventati o presi da servizi online. Ovviamente non mi riferisco alla stringa, ma al controllo, insomma alla validazione del numero vero e proprio.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che senza appigli a servizi esterni tipo http://www.phone-validator.net/phone...ation-api.html oppure una query a http://www.whooming.com/en-US/ non sia possibile farlo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie è già qualcosa... Però a pagamento...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Puoi fare query al sito delle pagine bianche.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Scusa!? Cioè!? Intendi il servizio tipo rubrica telefonica?
Non credo che nei loro archivi ci siano anche i cellulari. Considera che non mi riferisco ai soli cell italiani. Possibile che non esista un algoritmo per validare questi numeri? A chi potrei rivolgermi? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
quoto quanto sopra.
Secondo quale principio un algoritmo dovrebbe conoscere se il numero x è già stato attivano mentre quello x+1 no? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
sono due concetti diversi:
1) il numero è valido? Hai bisogno di un servizio che mi aiuti nel verificarlo, che quindi simuli un sms/chiamata e che faccia tutto per conto suo 2) il numero di telefono è formattato bene? In questo caso è molto semplice, basta usare una RegEx ed il gioco è fatto.
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Esiste un modo, perché ho visto in giro (yahoo per esempio è il migliore). L'ostacolo più grande è capire come fanno. Non credo che loro simulino una chiamata, però potrebbe essere, perché nell'istante in cui inserisci un numero ti comunicano immediatamente se è valido oppure no. Ma con java riesci a simulare una chiamata? Non ho visto casi del genere (purtroppo). Devo evitare che si registri, attraverso un form, numeri falsi o numeri che fanno capo a servizi free number. Passare per servizi a pagamento diventa troppo oneroso perché ad ogni controllo ti sottraggono credito, senza contare che poi devo inviare l'sms di conferma per avvenuta registrazione. I costi diventano insostenibili. L'ideale sarebbe usare whatsapp, free e il controllo lo fanno già loro. Ma esistono delle lib stabili in java al fine di riuscire a configurarlo in un form? L'unica cosa che ho trovato è il jar di whatsapp che serve per installarlo su telefonini in java. Ma riuscire a fare una cosa del genere è tosta... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.