Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2016, 22:37   #1
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Core i 5 6600k rotto di nuovo?

Ragazzi,ho un problema,ho acquistato su amazon CPU,mobo,RAM e ssd per farmi un pc nuovo ma una volta assemblato,uscita video zero,il PC si accendeva quando voleva nemmeno schiacciando il tasto power e se si accendeva,sempre schermata nera,nemmeno montando una scheda video.
Ho il sospetto che si sia rotta la CPU per la seconda volta.
Il sistema è composto da: case coler master cosmos 1000,alimentatore cooler master silent pro gold da 700 w,ddr4 Kingston fury hyper x 32 GB totali,ssd Samsung 850 evo,dissipatore cooler master nepton 240 m e infine core i 5 6600k.
Siccome sapevo che gli skylake si rompevano facilmente,nonostante la delicatezza nel montaggio di tutti i componenti, pensavo che si fosse rotta la CPU in fase di montaggio visti i sintomi.
Faccio sostituire mobo e CPU da amazon,monto il tutto ma di nuovo schermata nera,il pc si è acceso solo una volta ma sempre senza video (si erano accese le ventole e anche la pompa del raffreddamento a liquido) poi,dopo averlo spento con l'interruttore,non si è più acceso.Se accendo l'interruttore,i led della scheda madre si accendono ma premendo il pulsante power non parte più.
Con il tester ho provato il tasto power e funziona,l'alimentatore pure visto che ho fatto andare un vecchio PC con la psu.
Quando ho montato per la seconda volta la CPU, ho dato mezzo giro in meno alla vite che fa da ritenuta al meccanismo,per paura di rotture,ho lasciato la cornicetta in plastica della Asus attorno alla CPU (che dovrebbe servire a scaricare la pressione del sistema di ritenuta dalla CPU) e ho tenuto morbide le viti de whaterblock e usato il thermal grease della articl collina.
Secondo voi,dopo tante precauzioni,mi è partita la CPU?
Non trovo altre spiegazioni,vi posto le foto,mi è sfuggito qualcosa?
supertigrotto è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 23:03   #2
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
2 cose,

1) monta solo un banco di ram
2) monta il dissi stock se li hai

3) fai un cmos
4) se non hai dissi stock accendi il pc senza dissi se arrivi sl bios non e' la cpu
4) a me sembra che la mobi o la cpu e' in corto, smonta tutto metti fuori dal case e prova a vedere se funziona
Old 18-02-2016, 23:12   #3
supertigrotto
Senior Member

Grazie!Possibile che ho mandato 2 volte in corto come dici tu?Ho assemblato diversi PC,aggiustato PC fissi e portatili ma questo è un vero mistero.
Old 18-02-2016, 23:16   #4
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Grazie!Possibile che ho mandato 2 volte in corto come dici tu?Ho assemblato diversi PC,aggiustato PC fissi e portatili ma questo è un vero mistero.
Si puo' essere, monta tutto fuori al case e vedi se parte, controlla i piedini dek socket se sono tutti dritti
Old 18-02-2016, 23:30   #5
supertigrotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
2 cose,

1) monta solo un banco di ram
2) monta il dissi stock se li hai

3) fai un cmos
4) se non hai dissi stock accendi il pc senza dissi se arrivi sl bios non e' la cpu
4) a me sembra che la mobi o la cpu e' in corto, smonta tutto metti fuori dal case e prova a vedere se funziona
Vero che l'alimentatore l'avevo comprato 4 anni fa ma mai usato ma ho provato sul mio vecchio PC e lo accende senza problemi,ho provato anche il vecchio alimentatore da 500 w e comunque accende i led di stand by della scheda madre,ho collegato il connettore eatx 24 pin come scritto sul manuale,collegate le ventole e la pompa whaterblock al fan cpu da 12 w (il whatercooling fa 4,2 w).
Credo che a livello di alimentazione sia apposto
Old 18-02-2016, 23:34   #6
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Core i 5 6600k rotto di nuovo?

Quote:
Vero che l'alimentatore l'avevo comprato 4 anni fa ma mai usato ma ho provato sul mio vecchio PC e lo accende senza problemi,ho provato anche il vecchio alimentatore da 500 w e comunque accende i led di stand by della scheda madre,ho collegato il connettore eatx 24 pin come scritto sul manuale,collegate le ventole e la pompa whaterblock al fan cpu da 12 w (il whatercooling fa 4,2 w).
Credo che a livello di alimentazione sia apposto
Il 4/8 pin della cpu l'hai collegato?
È un connettore solitamente posto sopra o sopra/sinistra la zona cpu.
Se non connetti quello, il pc si accende, ma rimane schermo nero.

Se ti si accende e spegne a ruota, forse hai una zona di massa nel case o una periferica o addirittura un cavetto led/switch a causare un corto.
Anche lo stesso caco del power.

Metti tutto fuori dal case e fai fare il boot con il cacciavite, facendo cortocircuitare i pin del power sulla mobo.

Ultima modifica di egounix : 18-02-2016 alle 23:37.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 23:36   #7
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Una foto del pc?
Old 18-02-2016, 23:45   #8
supertigrotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi

Se ti si accende e spegne a ruota, forse hai una zona di massa nel case o una periferica o addirittura un cavetto led/switch a causare un corto.

Metti tutto fuori dal case e fai fare il boot con il cacciavite, facendo cortocircuitare i pin del power sulla mobo.
Provo,il 4\8 pin si trova in alto a sinistra e non lo ho collegato (ci sta scritto eatx) e non ho il cavo adatto dell'alimentatore,comunque adesso vedo di collegarlo.
Old 19-02-2016, 00:00   #9
supertigrotto
Senior Member

Quote:

In uscita dalla psu,oltre al 24 pin collegato ho un PCI 6 pin e un CPU 4+4 pin che non corrispondono all'attacco in alto a sinistra eatx,ha le geometrie sbagliate.
Old 19-02-2016, 00:05   #10
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Provo,il 4\8 pin si trova in alto a sinistra e non lo ho collegato (ci sta scritto eatx) e non ho il cavo adatto dell'alimentatore,comunque adesso vedo di collegarlo.

Il cavo deve esserci. C'è su tutte le psu (almeno da 4 pin) da oltre 10 anni.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 00:09   #11
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
In uscita dalla psu,oltre al 24 pin collegato ho un PCI 6 pin e un CPU 4+4 pin che non corrispondono all'attacco in alto a sinistra eatx,ha le geometrie sbagliate.
Sicuro che sia della cpu e non un 8pin della vga? Riprova perché deve entrare. Per scrupolo, modello mobo?
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 00:51   #12
supertigrotto
Senior Member

Quote:

Fatto,il sistema togliendolo dal case è partito,grazie del sostegno.
Old 19-02-2016, 01:20   #13
egounix
Bannato

E vissero tutti skylake e contenti
Old 19-02-2016, 07:12   #14
sdjhgafkqwihaskldds

Un facepalm per ogni w dell'alimentatore XD
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 11:27   #15
supertigrotto
Senior Member

Un grazie a tutti per il sostegno tecnico e morale!Non mi era mai capitata una cosa del genere,da elettrotecnico veramente sono stupito di tutto ciò,ho assemblato e aggiustato molti PC fissi e portatili ma una cosa del genere mai vista in vita mia.Ora cercherò il motivo del corto del cabinet.
Finalmente ho installato il sistema operativo alle 2:30 di notte,ho un po' di sonno ma va bene così!
Grazie a tutti di nuovo!
Old 19-02-2016, 11:48   #16
egounix
Bannato

Eh a volte il problema si annida in posti che mai ti aspetteresti.
Nel mio caso fu un cavetto per il power led, di un frontalino, che collegato dava problemi simili.

Un'altra volta era una tenda in poliestere che se troppo ravvicinata alla psu (enermax coolergiant) causava riavvii, bsod etc...

Altra ancora la mancanza della terra nel tratto/diramazione salotto/stanza...
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian