|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Attivare o disattivare la tecnologia Intel SpeedStep avanzata??
Ciao a tutti.
Ho un i3 4360 su scheda madre Gigabyte GA-B85M-D2V di default l'Intel SpeedStep è disattivato .... me ne sono accorto grazie al CPUID di Aida64.... la frequenza è sempre uguale. Secondo voi meglio attivarlo o lasciarlo disattivato? Se attivo SpeedStep la cpu non è più reattiva ?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Attivalo e vedi come ti sembra a te la reattività dopo la modifica. Attenzione che per funzionare in windows il profilo energetico deve essere su "Bilanciato" e non su "Massime prestazioni" |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
Grazie mille per avermi risposto!!!! Avevo attivato il profilo energetico "prestazioni massime su Windows" Ora funziona con un minimo di 760mhz... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
ciao,
io ho una CPU Intel J1900 con tecnologia SpeedStep. se attivata (dal BIOS) la CPU passa da 1.3GHz a 2.5GHz, se disattivata rimane fissa 1.99GHz. In termini di prestazioni non vedo differenze, mi conviene abilitarla o disabilitarla? in quale dei 2 modi viene "usurata" di meno la CPU? alternando continuamente la frequenza o rimanendo fissa? domanda difficile eh? :-þ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
1) a causa delle temp più alte 2) a causa di tensioni più alte del normale. Partendo da questo principio e che se il portatile o il fisso mini dove hai quella cpu sono ben puliti la cpu non si rovina a tenerla al massimo ma visto che non noti benefici e che girando a frequenze più basse (e quindi tensioni corrispondenti più besse) questa produce meno calore, sicuramente tenendo attiva l'impostazione è corretto dire che questa verrà "usurata" di meno. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
il problema è che questo speedstep non è tanto affidabile: a volte la frequenza si incanta su 2,5GHz e non torna più giù, neanche se chiudo tutti i programmi (uso linux).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.