|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Consiglio PC video editing 1.700 eur
Ciao a tutti!
Vorrei assemblare un pc desktop per uso grafica animata e video (After effects, cinema 4d, premiere pro). Dopo una settimana di ricerche ho più dubbi che chiarimenti. Prima di proporvi la configurazione a cui sono giunto vorrei chiedervi un consiglio riguardo il mercato attuale delle CPU. Ho notato che le CPU i7 a 8 e 6 core (5960x, 5930k, 5820k) sono ormai un po' datate (2014?) ed è prevista l'uscita di nuovi modelli nei prossimi mesi. Secondo voi ad oggi è ancora conveniente assemblare un pc con una CPU 5820k? quale sarebbe l'alternativa migliore ad oggi rimanendo su architettura i7? Detto questo la configurazione che ho immaginato è: CASE: Corsair Carbide 300R midtower ATX CPU: i7 5820k MB: Asus X99-A PSU: Corsair serie rm 750w 80plus gold COOLER: NOCTUA NH-U14S RAM:32GB Kingston HyperX Fury DDR4 2133, 4x8 M.2 SSD: samsung 950PRO VGA: nvidia GTX 970 - Cosa ne pensate? - Ci sono dei margini di risparmio o di ottimizzazione del pc? - Non ho mai assemblato un pc per cui vi chiederei se sia conveniente farselo assemblare. Che negozi online, affidabili, mi consigliereste? Vi ringrazio fin da ora per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Farai overclock?
Comunque i nuovi processori potrai installarli sul socket 2011 senza problemi quando usciranno, la configurazione va bene ma migliorerei solo l'alimentatore prendendo uno xfx/evga da 650w modulare. Non hai hdd per lo storage? Per gli shop ci sono i classici taopc, echiave, bpm-potenza e qmassimotech (se non capisci mandami pm). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
quoto un paio di apputni sul resto coem ssd gli M2 sono velocissimi però nn sono fra i piu affidaibli, x cui se ti serve una workstation super solida mettici un 850 PRO sata6 coem vga la 970 va bene, ce però la 390 che e va melgio e costa uguale come cpu dipende dal genere di lavori ceh farai, cmq 5930k, 5820k vanno uguali x cui tanto vale metterci il 5820, il 5960x va ababstanza di piu con 2 core extra, ma costa anche il triplo, a quel punto ci sono anceh soluzioni con xeon sempre dotati di cpu 8core716thread volendo (ce da capire se in un mese di lavoro ti ripaghi il pc e allora puoi anche andare su configurazioni piu spinte o se un pc da lavoro ma in ambito semi-professionale e allora va benissimo una spesa fra i 1000 e 2000) |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Per l'overclock pensavo di lasciarmi la possibilità di farlo in futuro. Il dubbio che ho è solo sul fatto se conviene spendere su una cpu un po' vecchia considerando che sono usciti anche gli sky-lake a 14nm. L'alimentatore che proponi non lo conosco. In cosa è migliore rispetto al corsair rm? dici che 650w sono bastano anche con eventuale overclock? Per quanto riguarda i siti che indichi alcuni li conosco. Cercherò di capire se mi conviene comprare su ammazon e assemblarmelo da me o fidarmi di altri shop online. Per gli hdd ho già un ssd samsung 840evo sata6 più HDD normali che andrò ad aggiungere da un altro pc. Quote:
Per la 390 non so che dire dato che di amd non ne so nulla! In che termini è più prestante della 970? Questo pc è per i lavori extra che mi capitano dato che ho già un lavoro full time. Dunque l'intento è quello di poter avere un pc che duri diversi anni e che sia pensato per essere upgradato. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xke gli M2 ogni tanto nn fanno partire il boot di windows, capita di rado ultiamamente, ma e un rogna importante se succede il chip delle R9 3xx e piu pensato x i calcoli GP-GPU, mentre le GTX xx o le Fury sono piu pensate al gaming, esempi http://ht4u.net/reviews/2015/amd_rad...st/index40.php http://ht4u.net/reviews/2015/amd_rad...st/index41.php la 390 va quanto la 290X/390X giusto x farsi un'idea di massima allora terrei un 6core/12thread, tanto hai possibilita di upgradare algi 8core/16thread anceh piu avanti Ultima modifica di celsius100 : 14-02-2016 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Bene, allora do un'occhiata alla r9 390. Per quanto riguarda la RAM ho un dubbio: la scheda Asus x99-A prevede 8 slot di ram quad channel. Come devono essere riempiti questi slot per le migliori prestazioni? Va bene se inserisco solo 4 moduli da 8gb e lascio liberi gli altri 4 slot? non mi è ben chiaro come funziona il quad channel rispetto al double channel. Inoltre i moduli ram HyperX Fury da 2133Mhz vanno bene o è meglio qualcosa di più veloce? tipo 2400 Mhz? grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
Gli alimentatori proposti sono su base seasonic, gli rm sono (usualmente) su base cwt, come dice celsius va bene l'rmi o rmx rispetto all'rm (io ti consiglio l'rmx e non l'rmi, l'rmi ha la gestione digitale che spesso e volentieri non funziona benissimo e costa di più). Quote:
Quindi sarà per il quad channel: primo e terzo slot con quinto e settimo slot oppure secondo e quarto slot con sesto e ottavo slot (ma in tal caso vedi la manualistica). Ultima modifica di Ryddyck : 14-02-2016 alle 16:24. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.