Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2016, 13:05   #1
VIKTORbologna
Member

L'Avatar di VIKTORbologna

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Ozzano dell'Emilia - BO
WIN10 su SSD - NO opzione BIOS IDE to AHCI

Ciao a tutti voi,

Problema: ho riesumato un vecchio ACER Aspire ONE. Netbook con HDD sul quale ho provato a installare Windows 10 con estremo successo.
Ok, vedendo che l'installazione di Windows 10 era andata a buon fine, decido che l'hardware obsoleto cambiabile, è da CAMBIARE. Ci monto un SSD e ci metto 2GB di RAM.

Parte l'installazione e si blocca a "sto copiando i file di Windows (0%).
Leggasi SI BLOCCA perchè il puntatore proprio non da segni di vita.

Come posso risolvere la questione? Premetto che nel BIOS non c'è l'opzione per settare il controller sata su AHCI. Ovviamente il sistema operativo che cerco di installare è quello a 32 bit.

Non so cosa fare. Domando aiuto.

Ecco le specs:

-CPU-
Processor Manufacturer Intel
Processor Type Atom
Processor Model Z520
Processor Speed 1.33 GHz
Processor Core Single-core (1 Core)
Cache 512 KB
Bus Speed 533 MHz
-RAM-
Standard Memory 1 GB
Maximum Memory 2 GB
Memory Technology DDR2 SDRAM
Memory Standard DDR2-667/PC2-5300
-GPU-
Graphics Controller Manufacturer Intel
Graphics Controller Model Graphics Media Accelerator 500

Ok, vedendo che l'installazione di Windows 10 era andata a buon fine, decido che l'hardware obsoleto cambiabile, è da CAMBIARE. Ci monto un SSD e ci metto 2GB di RAM.

Leggasi SI BLOCCA perchè il puntatore proprio non da segni di vita.

Come posso risolvere la questione? Premetto che nel BIOS non c'è l'opzione per settare il controller sata su AHCI. Ovviamente il sistema operativo che cerco di installare è quello a 32 bit.

Ultima modifica di VIKTORbologna : 14-02-2016 alle 08:20.
VIKTORbologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2016, 14:02   #2
karl69
Member

L'Avatar di karl69

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da VIKTORbologna Guarda i messaggi
Ciao a tutti voi,

Problema:
ho riesumato un vecchio ACER Aspire ONE. Netbook con HDD sul quale ho provato a installare Windows 10 con estremo successo.
Ok, vedendo che l'installazione su HDD di Windows 10 era andata a buon fine, decido che l'hardware obsoleto cambiabile, è da CAMBIARE. Ci monto un SSD e ci metto 2GB di RAM.

Leggasi SI BLOCCA perchè oltre a non andare avanti la percentuale, anche il puntatore proprio non da segni di vita.

Ecco le specs:

-CPU-
Processor Manufacturer Intel
Processor Type Atom
Processor Model Z520
Processor Speed 1.33 GHz
Processor Core Single-core (1 Core)
Cache 512 KB
Bus Speed 533 MHz
-RAM-
Standard Memory 1 GB
Maximum Memory 2 GB
Memory Technology DDR2 SDRAM
Memory Standard DDR2-667/PC2-5300
-GPU-
Graphics Controller Manufacturer Intel
Graphics Controller Model Graphics Media Accelerator 500

Pagina prodotto:

http://www.pcworld.com/product/12614...etbook-pc.html
quanto tempo hai aspettato per dire che si blocca ? l ssd che marca è? hai provato a clonare il vecchio hdd ?
karl69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 01:27   #3
VIKTORbologna
Member

Samsung 840.

Ho aspettato più di 15 minuti. Ma se all'inizio con il touchpad posso muovere liberamente il puntatore, dopo un po' il puntatore si ferma dov'è senza possibilità alcuna se non quella di spegnere tutto e ricominciare, sempre con lo stesso problema. Non ho pensato di clonare l'hdd, non pensavo potesse essercene bisogno. Sinceramente preferirei capire quale sia problema per il quale si blocca.
Old 14-02-2016, 06:37   #4
karl69
Member

L'Avatar di karl69

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da VIKTORbologna Guarda i messaggi
Samsung 840.

Ho aspettato più di 15 minuti. Ma se all'inizio con il touchpad posso muovere liberamente il puntatore, dopo un po' il puntatore si ferma dov'è senza possibilità alcuna se non quella di spegnere tutto e ricominciare, sempre con lo stesso problema. Non ho pensato di clonare l'hdd, non pensavo potesse essercene bisogno. Sinceramente preferirei capire quale sia problema per il quale si blocca.
aspetta un pò di piu hai solo 2 gb di ram ed un processore obsoleto potrebbe anche volerci un' ora
karl69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 07:35   #5
VIKTORbologna
Member

Il processore se la cava benissimo. Dimentichi che ho scritto che ho gia installato WIN10 poche ore prima, ma su HDD; il tempo fu relativamente breve a dir la verità, l'installazione è partita subito e il puntatore del mouse era libero di muoversi.

Tra l'altro il supporto dal quale ho installato, la chiavetta usb, aveva il led di lavoro che indicava che stava compiendo operazioni lampeggiando rapidamente, e così pure il led di lavoro dell'HDD. Ora, DOPO L'INSTALLAZIONE DELL'SSD, aver provato l'installazione da chiavetta e aver tentato anche con unità ottica esterna, ho visto, al momento del blocco che:

-led lavoro chiavetta rimane fisso acceso
-led lavoro SSD/HDD rimane fisso acceso
-DVD supporto ottico esterno smette di lavorare, il DVD si ferma.

COSA IMPORTANTE: quando faccio il menù del boot da BIOS per far partire l'installazione dai supporti, leggo che l'SSD è nominato IDE SSD. Continuo a pensare che sia quello il problema. L'impossibilità di poter cambiare il controller SATA da IDE ad AHCI.

Ultima modifica di VIKTORbologna : 14-02-2016 alle 10:22.
Old 14-02-2016, 10:50   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai provato con la ram che avevi prima? Magari il nuovo modulo è difettoso o ha i contatti ossidati. Dagli comunque una passata vigorosa con una gomma per cancellare.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2016, 11:12   #7
VIKTORbologna
Member

Se fosse la RAM, non si accenderebbe il pc. Nemmeno in boot. Comunque si, entrambe la RAM, installate correttamente. Niente.
Old 14-02-2016, 11:29   #8
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
E' un 751h?

Guarda, sul web ho trovato questo, in riferimento a Windows 7, ma si può comunque provare:
Quote:
To anyone having issues with an SSD during formatting during the install: You'll have to move the ssd to a different laptop/desktop system, then when the install reboots poweroff before it gets past bios, pull the ssd and put it back into the netbook and continue the install. It will then work fine, windows works perfectly.
Old 14-02-2016, 11:34   #9
VIKTORbologna
Member

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
E' un 751h?
Esattamente.

Metodo un tantino drastico a dir la verità. Avrei preferito risolvere il problema senza utilizzare il metodo sopra descritto.

Ho provato a installare Lubuntu e non da nessu tipo di problema.
Old 14-02-2016, 11:46   #10
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
A meno che tu non riesca a trovare un bios moddato o a moddartelo tu stesso per includere l'opzione ahci...
Old 14-02-2016, 11:52   #11
VIKTORbologna
Member

Beh, un'altra opzione c'è. Lubuntu e/o distro vari. Ripeto che con quell'alternativa non ho avuto problemi, mi dispiace solo aver comprato l'SSD che con Lubuntu invece poteva andare più che bene il normale HDD.

Adesso aspetto qualche altra opzione magari, vedo come va con Lubuntu e nel caso poi, così tanto per, vedo di provare con quell'opzione da te segnalatami.

Innanzitutto, grazie!!!

Aspetto qualche altro consiglio ma.... direi che le soluzioni ormai sono terminate.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian