|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Aiuto su pixel e bit
Ciao a tutti
ho appena acquistato una nikon 5300 e ci sto studiando un po' sopra. Sapete dirmi come faccio a capire su quanti bit per ogni pixel e' predisposta ? ho cercato dappertutto ma non trovo niente. grazie per ogni info..... |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il numero di pixel è determinato dall'area utile del sensore, per esempio 24,2 milioni di pixel effettivi per la D700.
numero di colori visualizzabili è invece variabile a seconda della regolazione della fotocamera. Scattando in JPEG, che offre un output a 8 bit/colore, si disporrà di circa 16,8 milioni di colori fra cui scegliere. Mentre 12 bit/colore vogliono dire poter scegliere fra 2^12 colori, poco più di 68,7 miliardi di colori possibili; elevando la conversione analogico/digitale a 14 bit/colore le sfumature possibili ammontano a 2^14 colori possibili, cioè quasi 4400 miliardi! Ovviamente i pixel di un'immagine sono in numero molto inferiore, ma ciò che conta è poter disporre di una ampia pallette di scelta. come mai questa curiosità? |
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Sinceramente nella tua risposta non ci ho capito un granche'..
sto cominciando a studiare la post produzione dalle basi e quindi tutta la teoria sul colore pixel risoluzione etc sapresti consigliarmi un sito o un testo di base che mi possa aiutare? |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...aysprune=&f=61
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
i pixel sono il numero di quadratini da cui è composta la tua immagine, più sono e più la tua immagine sarà definita e quindi ricca di informazioni. ad ogni pixel corrisponde una "profondità" di colore definita dai bit, più bit hai e più tonalità cromatiche avrà la tua immagine. se scatti in jpg i bit saranno 8, da standard del formato, la macchina però acquisisce l'immagine a un numero di bit superiore nel file grezzo che poi comprime in jpg a 8 bit. se fai postproduzione e lavori sui raw potrebbero tornarti utili quei bit in più del file grezzo, tipicamente 12 o 14, a recuperare dettagli di condizioni estreme.
in linea teorica più pixel/bit hai e meglio è. in pratica ci si scontra con limiti fisici (ottica e tecnologia del sensore) che impediscono di notare miglioramenti oltre certi limiti.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.