|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Lo switch gigabit non rileva il NAS
Ho uno switch gigabit telsey gs105, un modem/route adls/adsl 2+ telecom, un pc ed un nas readynas duo. Tutto ciò che collego allo switch funziona correttamente. Il nas invece non viene rilevato dallo switch; se lo collego direttamente al modem/router funziona come sempre. Come mai? C'è qualche configurazione particolare da seguire?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ho risolto, dipende dal cavo: ho cambiato cavo lan che credo sia lo stesso di quello che c'era (cat5e) ed adesso funziona correttamente.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Però c'è qualcosa che non mi quadra ora:
- tutti i cavi che sto utilizzando con lo switch sono riconosciuti gigabit; - il trasferimento da pc a odroid c1+ con lo switch di un file da 400 mb parte a 50 mb/s e si assesta a 12,5 mb/s; - il trasferimento da pc a NAS dello stesso file utilizzando lo switch parte e continua a 1,85 mb/s; - il trasferimento da pc a NAS dello stesso file utilizzando il router che ho, viaggia a 11,2 mb/s continui. Lo switch non funziona come dovrebbe con il NAS, da cosa può dipendere? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non si capisce perchè se trasferisco file da pc a nas solo tramite modem/router va tutto bene; se invece faccio un trasferimento mettendoci lo switch di mezzo la velocità è parecchio ridotta, circa 1,8 mb/s. Dovrei cambiare cavi e prenderne nuovi? Ho visto che cat6 e cat7 non costano tanto.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quanto sono lunghi questi cavi? Sono di fabbrica o tagliati/intestati su misura?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono di fabbrica. Quello che collega il pc allo switch è un cavo cat5e UTP di 5 metri. Quello che collega lo switch al nas è un cavo cat5e UTP di 1 metro. Ho provato anche da 3 metri e fa uguale. Nel NAS ho impostato: disabling Journal perchè ho a monte un UPS, enable jumbo frames 9k come è abilitato nella scheda ethernet del pc. E' strana questa cosa perchè con il modem/router funziona normalmente mentre con lo switch c'è questa "limitazione" di velocità. p.s.: i cavi sono recenti, li ho acquistati qualche mese fa |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Forse è proprio per via dei jumbo frames che hai problemi. Lo switch forse non li supporta. Fai prove.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora ho appena attivato la funzione jumbo frame nel nas e non da problemi di riduzione di velocità (va sempre a 17,5 mb/s), vedo se alzando il valore mtu da prompt per la scheda ethernet guadagno qualcos'altro in velocità. So che per questo nas si può arrivare a 50 mb/s in scrittura. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Che revisione del nas hai?
Secondo questo articolo, a pagina 5, il v2 non supporta i jumbo frames ed il v1 non arriva ai canonici 9000. http://www.smallnetbuilder.com/nas/n...uo-v2-reviewed L'articolo però è vecchio e magari uno degli aggiornamenti del firmware ha corretto il comportamento. Continua a dubitare dello switch. Se riesci prova con un collegamento diretto nas/pc. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il manuale dello switch Telsey Gs105 dice che "Support Jumbo frame up to 9.216 bytes". Per il collegamento diretto Nas->pc credo di aver bisogno di un cavo cross visto che mettendo l'ip del nas in scheda di rete ipv4 non ci accedo. Dici che è da cambiare lo switch? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Anche se è scritto sulla scatola non mi fido.
Prova un altro switch. Pc e nas hanno ip fissi? Guarda che sul pc devi usare un ip differente dal nas. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-02-2016 alle 18:07. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.