|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Aiuto!!! Problema allucinante con nuovo PC!!!
Salve a tutti!
Da qualche settimana ho il nuovo PC, come da firma. Da premettere che per farlo partire ho usato il SO che usavo col vecchio PC, ma non mi ha dato probs, anche col cambio totale di hardware, Windows 10 mi era partito normalmente e tutto funzionava alla grande, o così mi pareva. Se non che ieri mi accorgo che il QCODE della mia MB Asus segnava un errore, 6F, che il manuale riporta come, cito: Quote:
Quote:
Sono in un vero e proprio stallo. Mai capitata una cosa del genere. Sapete darmi dei suggerimenti? Sono disperato... Ultima modifica di Kudram : 06-02-2016 alle 12:17. |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
fatto un CMOS dopo l'aggiornamento ?
sicuro che l'aggiornamento sia andato a buon fine? provato con un live-cd linux ? memtest86 /+ ? (quello di windows è una cagata)
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Guarda, tutta questa storia mi sembra davvero allucinante e fuori dal mondo, e sì che non sono proprio un pivello a montare PC. Ho fatto il CMOS ma niente di niente!!! Penso che l'aggiornamento sia andato a buon fine, altrimenti non potrei nemmeno navigare nel BIOS tranquillamente, no?
Mi son fatto prestare un DVD di windows 10 da un amico ma niente, non va neanche questo. Se metto il DVD primo nel boot, con l'ssd col vecchio SO di nuovo non si avvia e mi caccia un errore, che è lo stesso errore che mi caccia se collego al sistema un SSD formattato con nessun dato, mi dice: Quote:
Ma come diamine è possibile che mi dà questo errore anche su l'SSD vergine??? Non riesco a installare un SO??? Sto perdendo la brocca, ma può essere??? Come è possibile?? Ho anche tolto alternativamente i due banchi do RAM e usati uno alla volta!!! Che altra soluzione ho? Buttare un PC nuovo di zecca? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Scarica una versione live-cd di linux, mettila su usb o su dvd, ci sono varie possibilità, poi fai partire quella ovviamente scegliendo il giusto dispositivo di boot, avvii gparted e fai un controllino agli hardisk, semmai li cancelli e riformatti, fai un controllo generale con le utility che trovi.
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Quote:
devi fare un memtest (con memtest86 o memtest86+) seguire qualcuno dei consigli dati invece di ripetere il disco rotto "ho messo il dvd di w10 e mi da errore"
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ragazzi e, vi ringrazio infinitamente del supporto e dell'aiuto che mi state dando.
Purtroppo in questo momento sono impossibilitato a fare granché, perché non ho un secondo PC da cui poter scaricare la distro di Linux, né memtest... In ogni caso non ho esperienza di Linux, se riesco a farmelo scaricare da un amico, è intuitivo far funzionare tutto? Domanda ulteriore : non è che i problemi son legati al security boot e tutte quelle cose che hanno aggiunto coi hios UEFI e la compatibilità dei componenti? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Qualunque distro di linux ha un interfaccia molto simile a quella di wndows, è comunque molto intuitiva, e tutto ciò di cui hai bisogno è una ram funzionante, perchè si appoggia lì il sistema, e fa tutto da sola. Gparted lo trovi premendo l'icona dash se non erro, scrivi gparted tra le applicazioni che ti servono e comparirà, poi ci sono altre utility che puoi far funzionare per un controllo generale.
PS Prendi una distro a 64 bit ovviamente, non l'ultima che potrebbe avere qualche bugs, la penultima va bene, fa tutto da sola, il pc rinascerà per magia. Cmq si, ti serve un altro pc per scaricarla, e poi un'applicazione tipo isoburner per installarla su un cd/dvd, oppure seguire le guide per l'installazione su pendrive usb, io uso rufus per l'installazione su pendrive Ultima modifica di regixx : 07-02-2016 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
OK, grazie mille davvero, cerco di riuscire a farlo oggi pomeriggio.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
|
Oltre che i banchi di ram potrebbe darsi che il problema siano gli slot della mobo.
Oltre che provare un banco alla volta, hai provato a cambiare slot e canale di memoria? Cmq dato che i componenti sono nuovi puoi chiedere RMA.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, visto che per il momento non potevo scaricare nessuna distro che non ho un secondo PC con me, ho provato a reinstallare un vecchio bios che avevo nella chiavetta USB. Di bios per la mia mobo ne sono usciti 3. Il primo di questi era quello che avevo quando mi è arrivata la mobo nuova, quello che avevo installato che non mi aveva fatto ripartire il PC con tutti questi problemi era l'ultimo, io ho installato ora il secondo.
Come seconda cosa, ho scollegato la mia scheda audio esterna USB. E adesso come d'incanto il PC è ripartito!!! Cosa pensate? Il QCODE sulla scheda madre mi riporta sempre lo stesso errore però, col codice 6F: System Agenti DXE initialization (System Agenti module specific). Ora mi metto a scaricare la distro di Linux dal mio PC a questo punto! Consiglio su memtest. Ho trovato diverse versioni di memtest. C'è il sito memtest.org dove scaricare memtest86+, ma l'ultima versione disponibile è del 2013, riesce a testare le DDR4? Oppure ho trovato un altro sito memtest86.com dove scaricare un memtest più recente, ma sembra proprio un altro programma, il sito infatti presenta una grafica differente, e questo ha il supporto certo per le DDR4. Ultima modifica di Kudram : 07-02-2016 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e tanto ci voleva! io fossi in te la scaricherei, e me ne farei un dischetto a parte, non si sa mai.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Confermo con chi dice che il memtest di windows è un ciofega.
Anzi, anche memtest86+ talvolta sono necessarie varie passate per far uscire qualche errore. Inoltre non è stata un grande idea aggiornare il bios con delle ram possibilmente fallate, hai corso il rischio di rendere la scheda madre un fermacarte. Credo che le ram si siano impostate automaticamente sui valori di default, prova ad impostare timing più rilassati e provare un modulo alla volta.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
In realtà le ram sono impostate su valori più bassi rispetto a quelli cui dovrebbero andare perché per farli andare dovrei abilitare l'XMP.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non si capisce molto da quanto scrivi, dici che il pc è ripartito, e ora pensi sia un problema di bios?
Ma lo hai risolto o no? Non si è mica capito! Se il bios è corrotto il pc non parte, questo è poco ma è sicuro. Se hai la possibilità tramite pendrive di riflasharlo senza l'ausulio di quei spi programmer, fallo. Una distro di linux prevede un pc che ha altri problemi, ma non di bios, se hai un problema di bios, devi riprogrammarlo in qualche modo. LA distro di linux ti permette di fare dei controlli sugli hard disk sulle ram e molto altro, ma se non arriva al boot con la distro di linux non ci fai nulla. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Perdonami, regixx, forse mi sono spiegato male. Come ho scritto su, dopo aver riflashato un BIOS precedente all'ultimo che non mi faceva partire il PC con tutti i problemi sopra descritti, adesso il PC funge, parte e va. PERÒ resta il problema segnalato sul QCODE della mia scheda madre, quel codice 6F scritto su. Chiedevo se il fatto che il PC prima non partiva con l'ultimo BIOS potesse essere legato all'aggiornamento o no!
A ogni modo ora sto facendo un test con memtest+ proprio per venire a capo dell'errore che mi dà il QCODE e cercare di capirci qualcosa... Spero di essere stato chiaro... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
Frequenza, voltaggio, timings primari. Per il voltaggio una volta impostato, rientra nel bios e vedi quanto spara la mobo, se ad es. tu imposto manualmente 1.35 e la mobo segnala poi al riavvio 1.36, reimpostalo a 1.34 o un valore più basso di 1.35), scheda audio, periferiche usb (tastiera compresa) e controlla se hai sempre il codice nel debug, poi attacca una periferica alla volta. Ultima modifica di egounix : 07-02-2016 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie egounix, domani sarà la prima cosa che faccio.
Nel frattempo stasera ho fatto 3 ore di test con Memtest+ e tutto è filato liscio, senza nessun errore. Ultima modifica di Kudram : 07-02-2016 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
Ho beccato un thread ma ci sono diverse teorie: - slot ram sporco (aria compressa/compressore) - contatti ram da pulire (gomma) - riposizionamento della cpu, per qualche motivo qualche pin può non fare perfettamente contatto, o c'è qualcosa che interrompe il contatto - pin leggermente piegato - la procedura di flash del bios può non aver scritto tutti i blocchi e/o ne ha corrotto uno/qualcuno - alzare il valore del system agent che mi pare sia il vccsa (alcune cpu o l'imc di esse ha bisogno di una lieve pompatina con determinate ram, anche a default) a me è capitato con un 3770k e le tridentx 2400. Vccio e vccsa alzati a 1.1-1.15 - debugger che sclera - varie ed eventuali Per curiosità hai messo te la pasta termoconduttiva sulla cpu? Se sì, non è che ti sei sporcato le dita e hai continuato ad assemblare (io di solito continuo anche se sono "smarmellato", me ne sbatto allegramente )
Ultima modifica di egounix : 08-02-2016 alle 00:11. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
egounix, ti ringrazio tanto del supporto. Credo di aver commesso un errore MADORNALE però e faccio mea culpa. Fermo restando che il PC ad aggiornamento con l'ultimo BIOS non si avviava più e non riuscivo neanche a formattare a installare il SO su un nuovo HDD/SSD, credo di aver fatto confusione sul QCODE. Fino a poco fa credevo che il simbolo fosse 6F, ma adesso guardando la successione di simboli che si alternano ad avvio PC, mi sono accorto che il simbolo è in realtà BF!!!
Vi posto la foto che ho appena fatto. ![]() Il manuale della mia mobo al valore BF riporta questa voce: Quote:
Ultima modifica di Kudram : 08-02-2016 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.

)