Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2016, 19:09   #1
giorgio.pieraccioni
Member

Iscritto dal: May 2008
Scelta componenti pc fisso

Ciao a tutti,

stavo scegliendo una configurazione per un pc fisso. Cercando in rete ho trovato consiglio riguardo ai seguenti componenti:

Processore e dissipatore: Intel Processore Core i5-6500 3.6 GHz, 4 core (230 €)
Scheda madre: Gigabyte H170M-D3H (110 €)
RAM: HyperX FURY DDR4 a 2133MHz, 8 GB (2x4GB) (52 €)
Storage primario: Samsung SSD 850 EVO, 250 GB (79 €)
Storage secondario: Western Digital Caviar Blue 1TB (55 €)
Alimentatore: Corsair CS550M 450W – 80 Plus Gold (82 €)
Case: CoolerMaster N300 (48 €)

Cosa ne pensate? Pensate che vada bene così o cambiereste qualcosa?

Grazie,

Giò
giorgio.pieraccioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 20:47   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Cosa dovrai fare esattamente con il pc?
Old 05-02-2016, 22:46   #3
giorgio.pieraccioni
Member

Ciao, grazie per la risposta ). Mi serve per fare un po' di tutto (gaming escluso). Voglio avere una macchina davvero performante per lavorare (office) e che non mi faccia perdere tempo a fare le cose (includici anche usare programmi di grafica, anche se più saltuariamente).
Attualmente posseggo un portatile equipaggiato con un i7 5500u e 4gb di ram ed è un disastro ((. Per questo non voglio più rischiare prendendomi un pc depotenziato rispetto a ciò di cui ho bisogno. Lo voglio reattivo come il mio tablet Samsung tab s .
Old 05-02-2016, 23:00   #4
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da giorgio.pieraccioni Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta ). Mi serve per fare un po' di tutto (gaming escluso). Voglio avere una macchina davvero performante per lavorare (office) e che non mi faccia perdere tempo a fare le cose (includici anche usare programmi di grafica, anche se più saltuariamente).
Attualmente posseggo un portatile equipaggiato con un i7 5500u e 4gb di ram ed è un disastro ((. Per questo non voglio più rischiare prendendomi un pc depotenziato rispetto a ciò di cui ho bisogno. Lo voglio reattivo come il mio tablet Samsung tab s .
Se ti basta il portatile per lavorare potresti metterci un ssd
Comunque, se fai editing grafico professionale potresti pensare anche a 16GB di RAM, se non intendi montare una scheda video in futuro puoi optare anche per un alimentatore tipo be quiet system power 7 da 350W, altrimenti va bene quello
Old 05-02-2016, 23:42   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
e un buon pc ma gli manca una scheda video dedicata x essere giusto da usare anceh nel campo dei lavori di grafica
in genere consiglio una configurazione simile:
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE
Euro 166.36 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+
Euro 74.82 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Red Series
Euro 71.14 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 80.5 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000GB WD WD10EFRX 64MB
Euro 59.78 iva compresa
1 Pz - Case Midi Corsair Carbide 100R Silent
Euro 65.74 iva compresa
1 Pz - VGA XFX R7 360 2GB DD
Euro 107.76 iva compresa
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+
Euro 60.04 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 670,45 iva Comp.

cmq e x darti un'idea generale, magari dicci un budegt di spesa massimo in cui vorresti rientrare

potresti cmq anceh aggiornare un po il portatile, peccato solo che gli I7 serie U siano dei "finti" I7, cioè nn hanno 4core come la maggiorparte dei fratelli I7 standard, ma sono dualcore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 08:22   #6
giorgio.pieraccioni
Member

Avevo scartato l'idea di aggiornare il portatile perché così facendo avrei finito per perdere la garanzia. La ram non è per niente facile da aumentare, visto che occorre smontare tutta la scheda madre. Poi tanto ho visto che alla fine non lo porto mai in giro perché è troppo grosso e pesante. Lo uso tutto il tempo in casa attaccato al monitor. Per questi motivi ho pensato che sarebbe stato meglio optare per una soluzione differente.

Per quanto riguarda la scheda video pensavo di prenderla magari in un secondo momento. Quando parlo di programmi di grafica, intendo il fatto di usare software tipo gimp e sweet home 3d. Al momento non ho esigenze particolari, ma voglio una soluzione che non mi precluda la possibilità di upgrade futuri senza bisogno di dover vendere tutto!

Come budget pensavo qualcosa sugli 800 euro. Tra l'altro vi chiedo, qual'è un costo onesto per l'assemblaggio? Pensavo di conprare tutti i pezzi per poi portarli a qualcuno nella mia città in grado di metterli insieme. Oppure dite che potrei riuscire anche ad assemblarlo da solo?

Ultima modifica di giorgio.pieraccioni : 06-02-2016 alle 17:05.
Old 06-02-2016, 16:54   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

800 euro x avere il pc completo, quidni considerando anche i costi di assemblaggio (circa 50 euro di solito), licenza di windows (dai 20 ai 100 euro a seocnda di dove la compri) e di accessori vari/monitor o solo i pezzi che costituiscono il desktop?
Old 06-02-2016, 17:03   #8
giorgio.pieraccioni
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
800 euro x avere il pc completo, quidni considerando anche i costi di assemblaggio (circa 50 euro di solito), licenza di windows (dai 20 ai 100 euro a seocnda di dove la compri) e di accessori vari/monitor o solo i pezzi che costituiscono il desktop?
Intendo solo i pezzi che costituiscono il pc. L'importante è che poi fili .
Old 06-02-2016, 17:43   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora guarda gia cosi te la cavi con 700 euro, puoi aggiungere un dissipatore silenizoso se tieni all'acustica, vedi arctic freezer xtreme, si puo usare un alimetnatore modulare, vedi be quiet L8 CM 530, una vga un po piu spinta, vedi Asus R7 370 Strix, una shceda madre piu accessoriata, vedi MSI gaming970, piccole migliorie del genere
Old 08-02-2016, 10:05   #10
giorgio.pieraccioni
Member

Veramente però preferivo restare con l' i5 6500 piuttosto che con il processore Amd che hai scelto nella tua configurazione di esempio. Quest'ultimo consuma di più e nel complesso è meno performante.
Per quanto riguarda la scheda madre, me ne servirebbe una che abbia più uscite video rispetto a quella che ho citato nel primo post. Quale mi consigliate? La cercavo provvista di 1-2 uscite displayport oltre che hdmi.
Old 08-02-2016, 16:04   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le prestazioni sono simili, ma con l'FX8 puoi lavorare mentre fai altre attività, con l'I5 che e un quadcore piu di tante cose assieme nn si pososno fare, ne risentono poi si le rpestazioni
x i consumi sono 20 centesimi in piu di differenza in bolletta al mese se si tiene acceso 6/8 ore il pc ogni giorno, se si usa, nn e nulla ma e vicino al nulla come diffeernza

x cui nn vedo motivo di spendere di piu x un I5, l'unico vantaggio sarebbe opi di comprare un I7 usato nel futuro, ma nn so quanto ti potra servire, casomai poi converrò aggiornare tutto il pc o prenderne uno nuovo, quindi e un piccolo plus che magari nn sfrutterai

ti conviene usare le uscite della shceda video
quante te ne servono?
Old 08-02-2016, 16:58   #12
giorgio.pieraccioni
Member

Quote:
le prestazioni sono simili, ma con l'FX8 puoi lavorare mentre fai altre attività, con l'I5 che e un quadcore piu di tante cose assieme nn si pososno fare, ne risentono poi si le rpestazioni
x i consumi sono 20 centesimi in piu di differenza in bolletta al mese se si tiene acceso 6/8 ore il pc ogni giorno, se si usa, nn e nulla ma e vicino al nulla come diffeernza

x cui nn vedo motivo di spendere di piu x un I5, l'unico vantaggio sarebbe opi di comprare un I7 usato nel futuro, ma nn so quanto ti potra servire, casomai poi converrò aggiornare tutto il pc o prenderne uno nuovo, quindi e un piccolo plus che magari nn sfrutterai

ti conviene usare le uscite della shceda video
quante te ne servono?
Mah..diciamo 4, tipo 2 hdmi e 2 displayport. Però questo comporta il fatto di comprare subito la scheda video e quindi di sostenere, oltre al costo del componente, anche quello dei relativi consumi più elevati
Old 08-02-2016, 17:39   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

4 tutti in conteporanea? usando schermi seprati o desktop esteso?
cmq la scheda video x lavori di grafica ci vuole, parlaimo dia vere prestazioni in oepn cl anche il 200% superiori a quelle della cpu
le integrata bene o male hanno poca potenza e visto ceh hai un buo budget hai tutta la possibiltia di metterci una vga dedicata
Old 08-02-2016, 19:29   #14
giorgio.pieraccioni
Member

Quote:
4 tutti in conteporanea? usando schermi seprati o desktop esteso?
cmq la scheda video x lavori di grafica ci vuole, parlaimo dia vere prestazioni in oepn cl anche il 200% superiori a quelle della cpu
le integrata bene o male hanno poca potenza e visto ceh hai un buo budget hai tutta la possibiltia di metterci una vga dedicata

Diciamo, 2 in contemporanea. Poi i 4 corrispondono a postazioni da usare singolarmente. Cosa mi consigli?
Old 09-02-2016, 15:29   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in teoria sfruttando le uscite della gpu integrata e quelle della vga sarebbe possibile, però francamente nn ho mai provato ne mai visto farlo
x cui cmq sarebbe da testare
Old 09-02-2016, 16:44   #16
giorgio.pieraccioni
Member

Quote:
in teoria sfruttando le uscite della gpu integrata e quelle della vga sarebbe possibile, però francamente nn ho mai provato ne mai visto farlo
x cui cmq sarebbe da testare
Aspetta, fammi capire...

Parli di sfruttare insieme le uscite della scheda madre e della scheda video?

Ci avevo pensato, ma perché non si dovrebbe poter fare?? Detta così mi suona come una cosa molto "normale"...
Io saltuariamente devo far visualizzare a due monitor in contemporanea lo stesso contenuto presente sul pc (a tal fine credo basterebbe già solo la scheda madre).
Per il resto del tempo l'immagine verrebbe visualizzata su di un solo monitor alla volta scegliendo tra quattro postazioni differenti. In questo caso il fatto di avere tutte e quattro le uscite mi permetterebbe di non dover staccare e riattaccare i cavi ogni volta.
Old 09-02-2016, 17:06   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

xke ce differenza fra la visualizzazione di un multidesktop e di un desktop esteso
di solito cmq consigliio cose sui cui sono certo al 100% in quanto gia rpovate, testate e funzionanti, nn avendone mai visto un funzionamento simili nn ti so dire se poi a lviello di driver o di mobo ci sia qualceh limitaizone ceh n permette il funzionamento descritto come sopra
Old 09-02-2016, 18:29   #18
giorgio.pieraccioni
Member

Quote:
xke ce differenza fra la visualizzazione di un multidesktop e di un desktop esteso
di solito cmq consigliio cose sui cui sono certo al 100% in quanto gia rpovate, testate e funzionanti, nn avendone mai visto un funzionamento simili nn ti so dire se poi a lviello di driver o di mobo ci sia qualceh limitaizone ceh n permette il funzionamento descritto come sopra
Quando si installa una scheda grafica esterna, la grafica integrata si disabilita automaticamente per tutto il tempo?
Old 09-02-2016, 23:30   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in teoria si disabilita ma si puo provare a forzare l'uso separato, se si pilotano schermi con uscite separate
ripeto in teoria, xke sono cose nn fa mai nessuno quidni nn darei x sicura la cosa
se prendi una scheda mader socket 1151 tanto vale provare, se invece vai di socket am3 e piu comodo usare direttamente due vga dedicate piccoline
Old 30-07-2016, 02:07   #20
giorgio.pieraccioni
Member

Okkkk. Che cosa mi consigli come ricevitore wifi? La scheda madre che ho scelto (asus pro gaming z170) non ne è provvisto. Meglio usb o pci? Ne ho visto uno dell'asus che viene 50 euro circa...non è un po' troppo considerando che costa più di 1/3 della scheda madre??
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian