Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2016, 09:38   #1
mellowonpsx
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Asus Zenbook pro UX501VW

Ciao a tutti,
stavo valutano l'acquisto di questo pc. In realtà è da un anno che lo seguo (UX501JV/G501) ma la differenza di prezzo tra la versione americana e quella europea mi ha sempre frenato nell'acquisto (1500$ vs 3000€).
Fortunatamente con l'update 2016 (fondamentalmente processore skylake e thunderbolt 3), sembra che i prezzi si siano allineati con quelli americani, considerando un 25% di tasse ed imposte.
In italia, inoltre, viene venduta con un interessantissima assicurazione contro danni accidentali per il primo anno compresa nel prezzo.

Detto questo mi farebbe piacere leggere feedback sul prodotto, preferibilmente da proprietari (anche del modello 2015).

Ho anche un altra richiesta: preferisco la tastiera americana, mi chiedevo se fosse possibile avere in italia la versione con tastiera americana direttamente da un distributore ufficiale asus (codice modello UX501VW-DS71T), ma per adesso le mie richieste sono state un buco nell'acqua. Qualcuno ha già dovuto affrontare il mio stesso iter? Come l'ha risolto?
mellowonpsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2016, 10:08   #2
sebastianebasta
Member

L'Avatar di sebastianebasta

Iscritto dal: Apr 2015
Ti riporto questo in primis, che lo trovi anche a pagina 69 del thread "i6700hq, fhd 15.6" IPS, ram ddr4, hdd sata + pie 4x, intorno ai 1000 euro"...inoltre se vai su notebookcheck.net troverai la prima recensione in inglese ovviamente

- Hai provato qualche gioco alla risoluzione full hd? L'immagine è buona o risulta artefatta per colpa del downscale?
- La leggibilità delle scritte è buona oppure i caratteri risultano minuscoli?
- Puoi dirci il modello preciso dell'ssd pcie? Puoi testare la velocità effettiva?
- E' presente la porta Thunderbolt 3?
- Sai se si può montare un hard disk meccanico in aggiunta all'ssd?
- La 960m ha 2 o 4 gb di memoria video?
- Il wi-fi 802.11 ac è realmente migliore rispetto all' 802.11 n?
- La durata della batteria è davvero di 6 ore con un uso moderato?
- Qualità dell'audio?
- Come giudichi il touchpad?
- Modello preciso del pannello?
- Puoi testare le temperature?
- Le ventole sono sempre attive e/o rumorose?

Scusa per l'infinita serie di domande ( ) e ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondere, ma al momento sei l'unico che possiede il notebook e non esiste neanche una recensione online.
sono ancora in piena fase testing ma cerco di rispondere.

1) per ora ho provato the witcher 3 : l'immagine scalata in full hd è ottima.
lo schermo è fantastico anche se ha i colori un po' più caldi rispetto a quelli cui sono abiutuato ma non ho ancora calibrato ( un suggerimento su che programma usare?)

2)con windows 10 impostato con 250 % di zoom la leggibilità è ottima. e i quasi 300 dpi si vedono tutti. Gli unici problemi sono con alcuni software veccchi che non scalano l'immagine e quindi praticamente non si legge nulla...

3) usando aida64 ultima versione : NVMe SAMSUNG MZVPV512

4) si usb 3.1 e Thunderbolt 3 presenti ma al momento non ho nessuna periferica compatibile da provare

5) non si può montate, non l'ho aperto ma ho trovato questa foto su amazon.com un utente lo ha aperto e questa è la parte inferiore:

lo stesso utente scrive che è molto semplice da aprire, basta togliere 8 viti e il pannello inferiore viene via. quindi una manutenzione alquanto semplice.

6) la La 960m ha 2 giga

7)Il wi-fi 802.11 ac per il momento mi sembra più veloce e più stabile, ho il fritz box 3490 che lo supporta quindi tutto ok.

8)dopo la prima ricarica completa a dal 100 % la batteria mi è durata poco più di 5 ore ma ammetto che stavo smanettando. farò altre prove. usavo cmq la massima luminosità e la tastiera accesa.
lo schermo 4k consuma parecchio. con schermo esterno windows mi segna 8 ore residue.

9)L'audio ammetto non è fortissimo. ma usando un programma asus integrato migliora parecchio. il portatile è molto sottile, lo spazio per le casse non era molto. non potevano fare miracoli. cmq mi soddisfa. sotto la media però.

10)il touchpad mi sembra di buona qualità ma ammeto di odiare in generale il touchpad. ho subito messo il mio mouse.

11) pannello Modello LP156UD1-SPB1 Produttore LG Display

12) temperature a riposo

13) le ventole sono praticamente sempre ferme o almeno non le sento.
sotto sforzo in gioco parte ma non è troppo rumorosa.

Cmq dopo di giorni di utilizzo blando causa lavoro ammetto di essere soddisfatto del portatile in se, ho solo un piccolo problema ma non so come comportarmi, in pratica credo che il tasto invio della tastiera abbia qualcosa che non va, perchè rispetto a tutti gli altri tasti è meno sensibile e se non lo premo bene non lo prende. Non so se contattare il venditore o asus... che mi consigliate? il solo pensiero però di mandare un pc nuovo in assistenza mi manda in angoscia... il venditore sarebbe tenuto a sostituirmelo nei primi 7 giorni per un difetto simile?
sebastianebasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2016, 18:04   #3
ilredellapietra
Senior Member

L'Avatar di ilredellapietra

Iscritto dal: Nov 2001
ho il pc e i test qui sopra sono i miei se hai domande ci sono
ilredellapietra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2016, 20:07   #4
mellowonpsx
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Grazie a tutti per le risposte, se qualcun altro volesse contribuire sopratutto sulla seconda domanda (tastiera americana), ne sarei grato.

ilredellapietra hai un pm!
mellowonpsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2016, 21:18   #5
ilredellapietra
Senior Member

cmq se può interessare mi piacerebbe riunire qui tutti i possessori di questo modello per scambiarci pareri e opinioni.
Mi servirebbe qualcuno più esperto nella calibrazione dei colori del monitor.
Old 08-04-2016, 18:51   #6
R85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Città: BdG
Buongiorno io lo sto valutando per sostituire il mio EnVY 1020el, ma sono preoccupato dal fatto che uso programmi di disegno tipo autocad e simili. Tu come ti trovi?
R85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2016, 16:35   #7
Ziolino
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Come va il monitor di questo notebook??
Sto pensando all'acquisto... Puoi elencarmi pro e contro secondo la tua esperienza...??? Grazie
Ziolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 10:58   #8
ilredellapietra
Senior Member

autocad non lo uso sinceramente... bisognerebbe vedere se le ultime versioni sono aggiarnate per il 4k. la suite adobe invece è già stata aggiornta quindi nessun problema. il monitor è stupendo per i miei gusti. calcolate però che è ultra lucido. quindi all'aperto non rende per niente. e che se usate programmi vecchi e non aggiornabili con il 4k potrebbe essere un problema. con i programmi che uso io nessun problema. il pc è ottimo ma ho visto che ultimamente si trova difficilmente e costa parecchio di più. io l'ho pagato 1499 euro...
Old 12-04-2016, 18:09   #9
morianxito
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
salve tutti
io avrei una domanda riguardo a questo bellissimo notebook, ma la batteria quanto dura ? sotto stress magari giocando qualche gioco o facendo video editing grazie in anticipo
morianxito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 18:14   #10
ilredellapietra
Senior Member

La batteria sotto stress Con luminosità massima dura sulle 5 ore .
Se giochi con la gpu discreta sulle 3 ore ma dipende dal gioco .
La media con uso normale è sulle 6 ore
Old 12-04-2016, 18:35   #11
morianxito
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da ilredellapietra Guarda i messaggi
La batteria sotto stress Con luminosità massima dura sulle 5 ore .
Se giochi con la gpu discreta sulle 3 ore ma dipende dal gioco .
La media con uso normale è sulle 6 ore
ringrazio per la tua risposta, avrei altre 3 domande
quando è sotto stress scalda troppo ?
quale il peso preciso di questo notebook e come ti trovi se lo porti in giro (vorrei usarlo non solo per giocare ma anche per portarlo in giro)
mi sapresti dire al momento chi lo vende a un prezzo decente?
morianxito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 19:23   #12
ilredellapietra
Senior Member

Una delle cose che mi piace di più di questo pc è che non scalda quasi per nulla :-) pesa 2 kg ed è altamente trasportabile . Se vuoi farti un idea delle dimensioni calcola che questo notebook è una copia sputata del Mac book pro da 15 pollici al limite del plagio. Per quanto riguarda il prezzo non ti so aiutare . Devi vedere si trova prezzi
Old 12-04-2016, 20:52   #13
Rincar
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Ciao, grazie delle risposte. Il mio dubbio più grande riguarda lo schermo glossy, te come ti ci trovi? E' così riflettente come si legge da alcune recensioni inglesi? Lo hai mai provato al sole?
Rincar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 00:37   #14
ilredellapietra
Senior Member

no mai provato al sole. io mi ci trovo bene... non mi piacciono gli schermi opachi. quindi la mia è stata una scelta consapevole
Old 26-05-2016, 11:54   #15
chriter90
Member

L'Avatar di chriter90

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Torino
Qualche possessore del suddetto notebook mi può dire come si sta trovando? È una buona macchina? Vale la pena spendere circa 1600 euro o si trova di meglio?
Old 26-05-2016, 20:38   #16
ilredellapietra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chriter90 Guarda i messaggi
Qualche possessore del suddetto notebook mi può dire come si sta trovando? È una buona macchina? Vale la pena spendere circa 1600 euro o si trova di meglio?
io lo possiedo da fine gennaio. pagato 1500. sono molto soffisfatto dall'acquisto. a questo prezzo se cerchi un ultrabook non c'è molto. nella stessa categoria trovi solo un acer e il dell xps. l'xps forse è meglio ma costa circa 800 euro in più...
Old 28-05-2016, 19:14   #17
Ziolino
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Ragazzi dove posso trovarlo ad un prezzo decente e soprattutto con possibilità di finanziamento????
Grazieeee
Ziolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 01:13   #18
zungiu
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
io segnalo un problema di assemblaggio, al mio dopo un mese si è rotto il tasto Invio, non l'ho ancora mandato in assistenza perché non ho avuto tempo di sbrigare questa rogna
zungiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 10:19   #19
ilredellapietra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zungiu Guarda i messaggi
io segnalo un problema di assemblaggio, al mio dopo un mese si è rotto il tasto Invio, non l'ho ancora mandato in assistenza perché non ho avuto tempo di sbrigare questa rogna
ma il tasto invio all' inizio ti funzionava regolarmente o notavi già qualcosa di strano? te lo dico perchè il mio tasto invio all'inizio era più duro degli altri tasti e se non premuto bene non funzionava. poi dopo un paio di settimane di utilizzo ha preso a funzionare bene come tuti gli altri tasti.
Old 15-08-2016, 11:41   #20
surreal
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Display e Tasto space

Buongiorno a tutti.
Vi seguo da sempre, ora ho comprato questo famigerato Asus UX501VW
Bè cosa dire, sono forse sfortunato ma dopo pochi giorni un led sul display rimane sempre acceso (chiesto ad Asus cosa posso fare e se la garanzia vale...)
Per non farmi mancare nulla il tasto SPACE, di cui ho avuto sempre un dubbio, ha cominciato a "cigolare" ogni qual volta ci batto su...uno stress solo a sentirlo...non solo mi sembra come montato male, al centro sembra più basso che ai lati...
Ho chiesto anche per questo ad Asus...
Questi i miei difetti.

Grazie a tutti
surreal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Panasonic LUMIX TZ300: la nuova compatta...
La società aerospaziale italiana ...
Il Politecnico di Milano guiderà ...
Amazon Leo punta ad aumentare la cadenza...
Pro Type Ergo: Razer si lancia a gamba t...
Artemis II: dal guasto risolto alla toil...
Le immagini e i video più spettac...
Previsioni drastiche di TrendForce: la D...
La PS6 portatile sarà più potente della ...
Toshiba annuncia i primi dischi FC-MAMR ...
Amazon Leo offrirà l'accesso a Internet ...
Alienware presenta i nuovi desktop Area-...
Fiat 600 benzina senza ibrido: 101 CV, c...
DJI Mini 4K Combo a 269€ o DJI Neo da 14...
Addio agli sprechi nel riciclo: il Fraun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian