|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
|
[C#] RS232: intercettare chiusura relè
Buongiorno.
Premetto che sono totalmente a digiuno di porte COM e di gestione delle stesse. La mia è una questione che credevo banale ma alla quale non ho ancora trovato risposta. Ho la necessità di intercettare tramite porta seriale, la chiusura di un interruttore scatenata da un relè. Mi spiego: ho un pressostato che al cambio di pressione mi chiude un circuito. La mia idea era di sfruttare due dei pin della porta seriale per fare sì che quando il pressostato scatta, io intercetto l'evento e, da programma scritto in C#, faccio partire la mia routine. Ovviamente io da relè ho solo lo stato aperto e chiuso, non ho segnali codificati. Esiste un modo "semplice" per gestire questa cosa da software oppure necessito per forza di cosa di una qualche interfaccia per collegare il relè con il PC? Eventualmente cosa mi serve? Grazie mille.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per quanto mi ricordo sulla struttura della seriale dubito che potrebbe funzionare quanto vuoi tu.
Anche potesse funzionare, l'investimento di tempo necessario per farlo funzionare (a tutti gli effetti sarebbe un hack), ti conviene tirar su un circuitello (magari anche con un arduino come primo prototipo)
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
|
Mi sta bene anche tirare su un circuito, il problema è che non so neanche da che parte iniziare.. Anche cercando Arduino mi escono milioni di cose che non c'entrano e che di fatto sono molto più complesse di quello che realmente mi serve. Non c'è un modo per replicare ad esempio un tasto di una tastiera?
Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.