|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Vodafone FTTH 300 a Torino c'è qualcuno che ce l'ha, come si trova?
Ciao a tutti,
Sto valutando le offerte di Vodafone, che si è fatta avanti neanche 24 ore dopo che gli operai Metroweb avevano finito di portare i nuovi cavi in fibra nel mio palazzo circa un mese fa. Mi propongono un contratto FTTH con velocità fino a 300Mb (per un anno n.d.r.) con inclusa la telefonia fissa e verso i cellulari Vodafone a 30€ mese per sempre. Sembra un offerta vantaggiosa anche aggiungendo i 5€ mese necessari a mantenere i 300Mb dopo il primo anno. Tuttavia ci sono delle cose che mi frenano. Sono un utente fastweb in FTTH 10/100 che vive a Torino città. Al momento gli unici problemi che ho con FW sono i costi (42€ mese con Ultrafibra 100 ancora in promozione altrimenti sarebbero 47) però ho: 1) IP Pubblico che mi permette di accedere dall'esterno sia al NAS che ai PC; 2) Modem in fibra con porte configurabili (anche se è quello che lo permette solo via web); 3) un accesso più che soddisfacente ai servizi XBox Live e PSN; 4) Accesso alle rete KADU di Adunanza :-) Chiedo a quelli in Torino che hanno già aderito all'offerta se è partita bene o se hanno avuto problemi? In particolare mi piacerebbe sapere che tipo di indirizzo IP vi è stato dato, se il modem è configurabile, come va il Live etc. etc. Grazie Ultima modifica di Anacron : 31-01-2016 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Ciao
non so qunto tu ne mastichi, ma stai parlando di questo: http://www.metrowebitalia.it una specie di fastweb che rivende la rete agli operatori primari, a 30€ assolutamente da fare. Hai ip pubblico, quindi esattamente come il tuo attuale servizio. Non so bene dove sia arrivato, ma ho visto la posa dei cavi esattamente in questo punto: https://www.google.it/maps/@45.09367...7i13312!8i6656 Per i tuoi dubbi dimenticali |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao,
io in data 15/01 ho sottoscritto, vista l'impossibilità di farlo con Infostrada, via telefono un contratto Vodafone fibra 300 al costo di 30 euro per 12 mesi e successivi 5 euro in più dal 13° mese. Oggi doveva venire il tecnico a collegarmi la fibra, ma ciò non si verificherà in quanto, da Vodafone mi è stato detto che metroweb in pratica deve fare ancora un intervento prima che si possa procedere, cosa che comporterà uno slittamento non ancora quantificato. Leggendo in rete i più sono soddisfatti, anche se in alcuni casi dei problemi si sono riscontrati, in particolare sulla poca velocità del wi.fi. piuttosto che dell'incerto funzionamento della Vodafone Station, ma non ho ancora letto di esperienze a Torino. In attesa che si raccolga qualche testimonianza in merito, non mi resta che aspettare.- Speriamo bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
ma non hai risposto alla mia domanda. C'è un po' di confusione in giro, non tanto sulle capacità della nuova rete, che è sicuramente ottima, quanto ai servizi e alla loro erogazione. Altrimenti non sarei venuto qui a chiedere lumi. Precisiamo: 1) Metroweb ha in carico solo la rete e il mio palazzo è già stato cablato il 11/12/2015 come da resoconto all'amministratore del condominio. Io ho bisogno di informazioni sulla fase successiva, il servizio. 2) I servizi sono già disponibili presso gli operatori Vodafone e Wind; che poi queste siano o non siano pronte a gestire le loro porzioni di rete è tutto da vedere. Nella mia zona (Santa Rita) il gestore a cui Metroweb ha affittato la rete è Vodafone. Non ti dico quante chiamate ho già ricevuto dal loro Call Center vero o presunto. Non tutti confermano che avrò indirizzo pubblico, anzi è probabile che avrò un IP privato esattamente come la Fastweb di qualche tempo fa. Vista la confusione ho deciso di ignorarli tant'è che mi sto muovendo da solo. 3) Con l'IP privato devo rinunciare al NAS (4 dischi da 4TB), al mio cloud personale ma anche alla video sorveglianza; Vodafone mi ha proposto dei servizi sostitutivi gestiti da loro (cloud da 15GB e anche la video sorveglianza). Utili, ma non sono la stessa cosa. Ci sarebbe anche il Live e il PSN ma questi te li risparmio. La ping sarà anche veloce ma se il NAT sarà sempre moderato e non aperto, avoglia ad aspettare giocatori... 4) C'è anche chi mi dice che la Vodafone Station Revolution è peggio dell HAG Pirelli, del resto basta guardare cosa riporta la brochure relativa .... + Controllo Gestisci e controlla la tua rete fissa, sia da casa che fuori casa dal tuo smartphone e tablet grazie all'App Vodafone Station. Trasforma il tuo smartphone in un cordless di casa Gestisci e personalizza il tuo Wi-Fi Controlla la tua rete di casa e ricevi notifiche su nuovi dispositivi connessi Configura i servizi voce ad esempio segreteria telefonica, avviso di chiamata, notifica chiamate perse... Io, se mi parli di "+ Controllo", mi aspetto cose come Port Forwarding, Virtual Server (Port Redirection), DMZ... non ste cazzate qua. Quindi ho ben ragione ad avere dei dubbi. Ultima modifica di Anacron : 02-02-2016 alle 22:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Da quanto ne so io, ma non sono certo esperto, il router di Vodafone è piuttosto personalizzato e blindato. da ciò deduco che l'IP sia privato, ma questo potrai accertarlo anche eventualmente attraverso questo forum |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Rimodulata la data dell'intervento del tecnico dal 02 al 16 Febbraio
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
|
Ciao scusa se mi intrometto ma mi trasferisco a Torino e stavo cercando una offerta solo internet. Ero indeciso tra la joy di fastweb e la fibra di vodafone, non leggo grandi opinioni di fastweb online e vodafone verrebbe 5€ al mese in più, un aiuto? Grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Dei punti da te elencati vedo solo mancante la rete di adunanza, poco male ti fai fare da un amico un bridge via vpn sulla rete sua e lo usi come gateway interno per la rete fastweb. Questo se proprio non potessi farne a meno eh.. :P e cmq 300/20 è meglio che 100/10 ![]() cmq qua c'e' il link al thread della 300 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...50427&page=258
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Una volta piazzata là VSR, senza fare nessuna manovra, l'IP e' publico o privato? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
Non la gente ma la vodafone. Inizialmente mi hanno chiamato loro poi ho cominciato a chiamare io . Questo perché sono interessato e difatti concordo con te che 300/20 a 30/35€ mese sono un deciso miglioramento. Ovviamente ho già tutte le cose che suggerisci. Fastweb era una rete privata fino a qualche anno fa ed ho dovuto attrezzarmi perforza di cose. Il mulo non è un problema, quasi tutte le ricerche le faccio da tempo in Globale perché Kadu è diventata lenta anzi penso che come contenuti si stia svuotando. Ho provato a leggere quel thread ma è troppo dispersivo, ci sono scritte cose serie ma anche cose ridicole. Per carità, non faccio una colpa a nessuno, qualunque serie televisiva ha i suoi fan, se capisci il paragone. Ho comunque postato la mia richiesta anche li. Ho solo bisogno di una risposta da parte di un utente che ha già la 300/20. Tu me ne hai data una e per questo ti ringrazio ma non ho capito se parli per esperienza diretta o perché l'hai dedotto da un thread dove la maggior parte delle persone che scrivono fanno a gara a chi ha la ping più corta. Ultima modifica di Anacron : 07-02-2016 alle 17:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
In attesa dell'allacciamento Fibra 300, con contratto stipulato il 12 gennaio scorso, inizialmente previsto per il 2 febbraio e successivamente rimodulato per il 16 febbraio, oggi vengo a sapere che neanche quest'ultima data sarà rispettata....anzi....
Per il call center di Vodafone la causa era è resta il mancato intervento dei tecnici di metroweb, i quali prima dell'allacciamento dovrebbero ancora completare non so quale operazione propedeutica. Non so e non sanno darmi spiegazioni, sul fatto che se in effetti i tecnici di metroweb debbano ancora completare l'impianto prima di potermi portare la fibra a casa , come Vodafone possa riportare in modo chiaro ed inequivoco che sono raggiunto dalla fibra 300 e che la stessa sarebbe stata allacciata in 30 giorni. Mi è stato confermato che se nel caso passino 60 giorni dalla sottoscrizione del contratto posso recedere senza penalità dallo stesso, ma pare che dovrei comunque fare una raccomandata a/r per una maggiore sicurezza della comunicazione. Mi chiedo, come è possibile che per una causa non dipendente da me debba anche rimettere tempo e soldi per una raccomandata quando gli inadempienti è in primo luogo Vodafone che promuove un prodotto che quasi certamente non sarà in grado di attivare entro le tempistiche previste? Non mi resta che far trascorrere ancora un mese e decidere sul da farsi |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Al momento attuale per avere la 300 dovrei aspettare Telecom, che è in fase di cablaggio del mio condominio proprio in questi giorni. La tempistica non la conosco ma i prezzi sono decisamente più alti. Vodafone fa un' offerta molto competitiva. Sarei disposto ad aspettare ancora un po' ma ho l' impressione che il mancato intervento di metroweb possa non essere il vero problema. Domani dovrei avere probabilmente la nuova data prevista di attivazione, ma immagino sarà anche in questa occasione inattendibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ulteriore rimodulazione al 01 marzo per l'attivazione. Inizio a pensare che ci siano problemi che non si risolveranno a breve
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Devi portare pazienza. Tanto finchè non ti attivano non possono fatturarti. Ho avuto sufficenti rassicurazioni riguardo le mie domande percui penso che appena la situazione si normalizzerà passerò anchio a Vodafone. Intanto minacciando la disdetta sono riuscito ad abbassare fastweb a 27 euro mese, stessi servizi di vodafone (internet, chiamate ai fissi + cellulari), ovviamente velocità solo 10/100, per il momento mi accontento poi si vedrà. Ultima modifica di Anacron : 26-02-2016 alle 00:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.