|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Velocità Hard Disk crolla fino a 0.9mb/s
Salve a tutti,
ho comprato un notebook nuovo con prestazioni teoriche più che buone (i7, 16ram, gpu nvidia850, ...); purtroppo mi sta dando grossi problemi l'hard disk ovvero entrando in "Gestione Attività" noto che il suo utilizzo è spesso al 100% anche facendo operazioni molto banali come aprire una cartella o programmi come WMP. Ho fatto un test con HDTune e questo è il risultato. ![]() Quando ci sono i picchi a 0.9mb è perchè sto aprendo cartelle o programmi. Qualcuno sa quale può essere il problema ed eventualmente il motivo? PS: ho visto online che altri hanno problemi simili ma non ho trovato da nessuna parte la soluzione. Vorrei tentare comunque qualcosa di prima di mandarlo in assistenza. Grazie in anticipo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il grafico è abbastanza orrido
![]() controlla lo stato di salute di questo disco con crystaldiskinfo intanto ![]() ciao ciao P.S. benvenuto sul forum ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Ho fatto entrambi i controlli e non hanno riscontrato errori.
Ho letto che potrebbe essere che "qualcosa" si è settato su "PIO Mode" invece che "Ultra DMA" ma non se può centrare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il settaggio Pio-mode / u-dma lo trovi dentro al bios, se fosse questo dovresti quindi entrare nel bios e modificare questa voce
trovi tutte le indicazioni sul manuale della tua scheda madre, marca e modello aproposito? ma che sappia io questo era un'impostazione dei vecchi dischi P-Ata, non dei nuovi dischi S-Ata ed il tuo non è sata? ![]() comunque controlla ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Sono d'accordo con aled1974. Se il disco è quello riportato nella schermata di hd tune è un sata quindi il pio mode non dovrebbe avere senso.
Purtroppo, facendo una veloce ricerca su google, sembra che sia proprio il disco a non essere un fulmine di guerra e che i valori prestazionali rilevati siano rilevati anche da altri per quel modello http://hdd.userbenchmark.com/SpeedTe...024-HN-M101MBB
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.