|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia
|
crash video allo shutdown del pc
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho deciso di aggiornare la scheda video del mio pc (una gtx 275) con una sapphire r9 380 2gb. Tutto funziona perfettamente, ma qualche volta quando clicco sul pulsante "arresta il sistema" il pc inizia la sua procedura di arresto poi quando si trova sulla schermata "arresto del sistema in corso.." lo schermo crasha e mi ritrovo con una schermata piena di linee colorate. Per risolvere questo problema mi basta semplicemente tenere premuto il pulsante del riavvio e il pc torna a funzionare correttamente, il problema si presenta solo occasionalmente e solo in questa determinata situazione. Mi chiedevo se si tratta un problema relativo a livello software o se la mia scheda video è "difettosa".
Ho provato già ad eseguire una pulizia dei driver con display driver unistaller e il problema si presenta sia con i driver vecchi di amd sia con i driver Crimson. Per quanto riguarda quando gioco la scheda funziona perfettamente, non ci sono artefatti sullo schermo e nessun altro problema anche per quanto riguarda l'utilizzo "normale" la scheda non causa problemi. Con le vecchie schede video che possiedo questo problema non si è mai presentato. La mia configurazione: alimentatore:corsair 850w modulare cpu: core i7 920 (non overcloccato) @stock speed ram: 6 gb ddr 3 dominator corsair OS: windows 7 pro x64 dubito che con un problema così poco invadente mi sia possibile l'RMA però spero anche nel fatto che sia un problema relativo al crash del driver video durante lo spegnimento del pc. Dimenticavo di dire che la mia configurazione è un po' vecchia e può darsi che il problema sia dovuto al bottleneck della cpu? Grazie in anticipo per il vostro aiuto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Prova a spegnere il monitor quando arresti il pc, solo una prova! Con questi nuovi sistemi operativi navighiamo nello spazio più profondo, può essere di tutto, il driver della scheda funziona altrimenti i problemi ti si presenterebbero anche durante il suo utilizzo. La scheda video è difettosa secondo me, qualcosa di non troppo grave, anchio ho un simile problema, ma all'accensione, e so che è la mia scheda video, il problema nel mio caso è il segnale di sincronizzzione è hardware in sostanza. Nel tuo caso potrebbe essere qualcosa di simile.
Carica il sistema in modalità provvisoria, e vedi se te lo fa anche lì quando lo spegni. Ultima modifica di regixx : 22-01-2016 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Come ho gia detto questo problema non si presenta tutte le volte che spengo il pc. magari si presenta 2/10 volte che spengo il pc, comunque proverò a fare come hai detto.
Immagino che se anche dovessi spegnere il monitor durante questo problema e lo riaccendessi subito dopo rimarrebbe comunque bloccato sempre su quella schermata. Quando si presenta questo problema la schermata va in crash, e anche se dovessi lasciarlo acceso per 1 ora non si spegne senza l'intervento di premere il pulsante. aggiornerò il thread appena mi ricapita questo "crash"
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
2 volte su 10 è in effetti una frequenza bassa, per dire che sia difettosa, anche se non lo escludo del tutto. Ma se con le altre schede non lo faceva, e con questa si.... Prova a pulire i contatti della scheda video. Aggiorna il driver se possibile. ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
![]() prova con una installazione pulita di windows
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Aggiorno il thread dopo diversi mesi. E' da gennaio che non si è più verificato un crash. Molto probabilmente si trattava di un problema di driver. Per chiunque si trovi nella mia stessa situazione consiglio di aggiornare al driver "crimson-16.5.1" o al driver più recente.
Grazie per il vostro aiuto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.