|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
|
upgrade nas
ciao a tutti,ho un nas qnap 210 con 2 hd wd red da 2 tera acquistati usati e in ottime condizioni di funzionamento, ma mi sono reso conto che a breve petri evere problemi di spazio e quindi mi sto guardando intorno per sostituirli con dischi piu' capienti. vorrei sapere come procedere nel momento in cui cambiero' i dischi per "travasare " il contenuto attuale nei nuovi dischi tenendo conto che l'hd del pc in uso e' inferiore come dimensioni e quindi non potro' appoggiare li il contenuto.si puo' installare uno dei due hd piu' grandi e ordinare la copia dei dati da un disco origine a quello di destinazione piu' grande e successivamente installare anche il secondo e ricopiare il contenuto anche su questo ?
questo tipo di operazione e' compatibile con l'uso successivo dei dischi in RAID 1 ? scusate per eventuali castronerie ma sono niubbissimo.
Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO XFX Radeon HD7950 Ghost DD FAN 3GB . PSU OCZ ZT 750watt. HD1 Velociraptor 150 G. HD2 WD caviar black 1 TB. MONITOR ACER 24'' s243HL ho trattato positivamente con FroZenSethi1978soulseaterpinc0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Quote:
Se sono in RAID 1 allora basta che togli un disco vecchio e monti quello nuovo. Una volta fatto togli qil secondo vecchio e monti il secondo nuovo, poi aggiusti gli spazi. Se non hai il raid potresti fare così: Monti il tuo nuovo disco su un PC. Copi tutto il contenuto del nas in questo disco. Una volta terminato il trasferimento togli i dischi dal nas e monti il secondo disco vuoto. Provababilmente dovrai reinstalare il FW, e lo si fa usando semplicemente QFINDER. Lo configuri come mono disco e una volta fatto ritrasferisci tutti i dati che hai sul disco sul PC al nas. Una volta fatto togli il disco dal PC e lo monti sul nas. Successivamente gli dici di configurare il raid 1. Volendo puoi formattare il disco prima di montarlo. Se ora non hai raid, e dopo vuoi fare raid1 ti faccio notare che se prendessi dischi da 4TB avresti lo stesso spazio che hai ora. Ultima modifica di peg1987 : 16-01-2016 alle 06:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Se non mi sbaglio con il 210 non si può fare non ha i cassetti per gli HD ,deve smontare il NAS ed sostituirli,perché il firmware risiede sul primo HD , quelli vecchi se sono in raid 1 li attacchi via USB e Coppi i dati su quelli nuovi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che non abbia i cassetti rende semplicemente l'operazione più laboriosa e lunga visto che il ts-210 non ha l'hot SWAP. Dove è installato il disco a noi non interessa in questo caso, al massimo si reinstalla il FW. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quel tipo di NAS ha il firmware del solo sul primo HD , se lo togli il NAS non parte più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
pensavo di fare in questo modo,ditemi cosa ne pensate. quando mi arrivano i dischi smonto i quelli attualmente montati e installo i nuovi.a quel punto partira' la richiesta da parte del nas di formattare i dischi appena montati e configurarli in raid. eseguo questa operazione e a questo punto i dischi saranno montati formattati e configurati in raid 1. ne smonto uno e al suo posto metto uno di quelli attuali con il suo contenuto.ci sara' qualche opzione per "travasare il contenuto di un disco nell'altro. fatto questo lo smonto e rimonto l'altro nuovo appena formattato e vuoto e ripeto l'operazione. se e' come dico io a questo punto dovrei avere i due dischi identici.
sbaglio ?
Windows 7 64bit. CPU intel i7 2600.MB Z68 pro3. RAM 16G 1600 mHZ. SCHEDA VIDEO XFX Radeon HD7950 Ghost DD FAN 3GB . PSU OCZ ZT 750watt. HD1 Velociraptor 150 G. HD2 WD caviar black 1 TB. MONITOR ACER 24'' s243HL ho trattato positivamente con FroZenSethi1978soulseaterpinc0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
scusatemi, un altro dubbio.i dischi che smonto dal nas sono configurati in raid 1.cosa succede se ne monto uno sul mio pc per usarlo come storage cosi' com e' adesso ? il computer lo accetta cosi' com'e' o devo fare qualcosa che distrugge il suo attuale contenuto ?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se sono già in raid allora non vedo il problema, togli il disco 2 e metti quello nuovo ed il raid verrà ricreato, poi togli il disco 1 metti il secondo disco nuovo e il raid viene ricreato un'altra volta. Poi vedi come estendere lo spazio. I dischi del nas hanno diverse partizioni linux e sono formattati in ext3/4. Se hai un pc linux riesci a vederne il contenuto, altrimenti ti servono tool specifiici per vederli sotto windows. Tuttavia avevo letto che negli ultimi tempi qnap aveva fatto aggiornamenti al suo OS e se togli un disco non riesci a vederne il contenuto collegandolo al pc. Non ho mai provato quindi non so dirti se è solo una voce. Quindi se lo vuoi usare come disco, allora ti conviene formattarlo appena lo metti nel PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie peg.tutto chiaro. faro' come dici.devo solo controllare meglio come sono indicati i tray del nas.cosi' a memoria non ricordo.sara' stampigliato da qualche parte bay1 e bay 2.peccato non poter riutilizzare direttamente uno degli HD pieni che smonto dal nas per rimontarlo su pc. mi ci partira' una nottata per ricaricare tutto.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.