|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Abilitare virtualizzazione in Win8.1pro
Ho provato ad attivare Hyper-V per creare una macchina XP virtuale sotto Win 8.1pro, ma si è installato "per metà": l'altra metà non si installa perchè "il supporto per la virtualizzazione è diabilitao nel firmware".
Allora sono entrato nel BIOS in cerca del parametro giusto da settare.... ma mi sono perso tra decine e decine di opzioni, nessuna delle quali parla di "virtual" (ma ci sono anche tante voci-acronimo misteriose!) Come faccio a sapere se il mio BIOS supporta la virtualizzazione e a trovare l'opzione giusta? Tutto quello che sono riuscito a capire è che è un BIOS America Megatrends v. 2.17.1246 del 2015. Vi è sufficiente per capirci qualcosa?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Devi cercare vt-x per processori Intel e amd-v (mi pare) per processoti AMD.
La possibilità di utilizzarlo dipende da: - processore, che deve avere le idonee istruzioni - chipset/bios, che deve supportarlo e permetterne la gestione. Che processore hai e che chipset hai sulla motherboard (al massimo indica il modello di motherboard)? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho trovato e abilitato una misteriosa opzione VT-d
ma non è servito a niente....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Inoltre, coreinfo dice:
Codice:
Coreinfo v3.31 - Dump information on system CPU and memory topology Copyright (C) 2008-2014 Mark Russinovich Sysinternals - www.sysinternals.com Intel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz Intel64 Family 6 Model 94 Stepping 3, GenuineIntel Microcode signature: 00000023 HYPERVISOR - Hypervisor is present VMX * Supports Intel hardware-assisted virtualization EPT * Supports Intel extended page tables (SLAT)
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://ark.intel.com/m/products/8817...specifications Viene indicato, per il processore, come presenti: Intel® Virtualization Technology (VT-x) Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) Per quanto riguarda il chipset sulla scheda madre (h110): http://ark.intel.com/m/products/9059...specifications Si parla solamente di: Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) Non è compatibile VT Pro, quindi non supporta: Trusted Execution (TXT) Virtualization (VT) ActiveManagement (AMT) Pare qunidi che il chipset h110 non abbia supporto alle istruzioni di virtualizzazione vt-x. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Lascia perdere... ho scoperto l'arcano: questo BIOS ha talmente tante opzioni che non solo ha tipo 30 pagine di configurazione, ma alcune pagine hanno anche una barra di scorrimento, che non avevo visto!
Scorrendo in basso la pagina delle opzioni avanzate è comparsa l'opzione per la virtualizzazione! Adesso Hyper-V si è installato correttamente e funziona. O quantomeno la macchina virtuale parte: ora devo capire come attaccarci un CD virtuale da cui installarci Windows...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Meglio così. Lo sheet di intel sul chipset infatti mi rendeva dubbioso perché non dava esplicita indicazione di mancato supporto del vt-x e non era chiarissimo.
Qui: http://www.tenforums.com/tutorials/2...dows-10-a.html Trovi un tutorial, potrebbe essere utile. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
A proposito, l'opzione VT-d l'ho ri-disabilitata mentre abilitavo l'altra (lo dico per i posteri)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.

ma non è servito a niente....