|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Rinnovo pc consigli componenti
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un vostro parere a riguardo il rinnovo che vorrei operare alla mia attuale compagna di svago e lavoro.
Attualmente ho un pc formato da: - Processore I7 920 2.6 ghz core 2 quad 1366 - Scheda Madre Gigabyte ga-ex58-udp4 - 3x2 gb di ram OCZ gold 1600 mhz cl8 - scheda video Nvidia geforce gtx 460 - Hdd WD caviar black 1 TB 3.5 7200 rpm 64 mb L'idea sarebbe quella di migliorarne le prestazioni in quanto questa macchina è stata assemblata nel 2009-2010 e capire come migliorarla oppure come sostituire i componenti senza spendere cifre folli considerando che il case è un cooler master e avevo già dissipatore non di serie per il processore. Sicuramente sarebbe da stare sotto i 1000 euro se si riesce ben sotto non cerco il pc all'ultimo grido. Solo una buona macchina come lo è stata questa che mi permetta di lavorare in cad e giocare a giochi come Witcher ecc senza problemi di LAG come già faccio adesso. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A che risoluzione giochi? Di preciso quali sono marca/modello di case, alimentatore e dissipatore? Hai mai fatto overclock? |
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao, allora overclock no, non ho mai provato ne mai capito molto in merito.
Come risoluzione gioco medio-alta, non pretendo di vedere i frame delle foglie degli alberi ma neanche i pixel quadrati Come dissipatore un Prolimatech Megahalems + ventola sflex 120 mm. non so neanche io se ha senso aumentare la ram in ddr 2, prendere un ssd x il S.O. e aumentare la scheda grafica oppure dover cambiare tutto x ke aggiornare così vuol dire solo tirare a campare
Ultima modifica di roez : 08-01-2016 alle 23:11. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh potresti fare overclock, se guardi all'inizio del forum ce una seiozne itneramente dedicata
serve la marca e il modello dell'alimetantore,quelle che hai dato sono solo delle specifiche generiche, un po come dire ceh la tua e auto è: una 5 porte, 4 ruote, 1600cc sicurametne la vga fa da tappo, cambiando quella puoi raddoppiare le prestazioni e anche di più x cui io cambierei quella se fai overclock puoi guadagnarci ancora qualcosa in prestazioni x le ram le tue sono ddr3, le ddr2 sono molto piu vecchie, puoi cercarle usate ma gia 6gb nn sono pochissimi |
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ops è vero di marca fa axp
Il tuo consiglio sarebbe di prendere una nuova scheda video? Che modello? Io pensavo di prendere un ssd x velocizzare il sistema che in avvio con win 7 è lento e cambiare scheda video prendendo tipo una gtx 970 sempre che venga supportata dal resto |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
accidenti, e di basas qualita e ha 300W effettivi, sei stato fortunato ceh abbia retto fino ad oar
cmq si, una nuova vga, magari un po di voerclock, l'alimentatore e se vuoi l'ssd sicuramente ti daranno un bel boost di rpestazioni l'ssd lo vorresti da 120 o 240gb? x la vga al max quanti cm hai in lunghezza all'interno del case? ce l'hio avuto il 690 ma nn mi ricorod mai se c'erano piu o meno di 27cm |
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Eh anche quello è da cambiare lo so..
Comunque x il case verificherò lo spazio per la scheda ma mi sembra che come case sia grande rispetto ad altri. Sicuramente il più grande che io abbia avuto prima. Ho provato a fare un elenco di componenti che vorrei metterci dentro Nel caso volessi cambiare tutto tranne case, dissipatore e disco da 1tb SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 76,99 Svga ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5 339,00 memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2. 103,60 Corsair 600W Corsair CX600 V2 73,02 MB Intel 1150 ASUS Z97-K M.2-support 120,27 CPU Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz). 325,00 Potrebbe essere buono? Migliorabile per diversità di componenti sia sotto il livello prestazioni che magari per avere pari caratteristiche ma con componenti meno costosi |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
l'aliemntatore e x pc da ufficio le ram sono da superoverclocker, la shceda madre in overclock espoderebbe dopo poco
e un gran mischione... cmq guarda, prima cambia vga, poi se nn sei contento cambi tutto il resto, nn hai niente da perdere a rpovare, sicurametne cambiando con una shceda di fascia alta puoi ottenere fino al 200-300% in piu di rpestazioni, senza toccare altro quando mi dici i cm precisi ti butto giu una lista con vga, alimentatore ed ssd Ultima modifica di celsius100 : 09-01-2016 alle 23:54. |
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Nel case, internamente dal pannello posteriore dove si fissano le schede all'opposto dove iniziano gli alloggiamenti x i dischi fissi ci sono 30 cm.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si ptoerbbe fare:
Scheda Video Ati Xfx R9 390 8GB (PCI-E,2xDVI,HDMI,DP) [R9-390P-8DF6] Scheda Video Ati Xfx R9 390 8GB (PCI-E,2xDVI,HDMI,DP) [R9-390P-8DF6] Consegna tra mer 13 gen. e ven 15 gen. Peso: 1.53 Kg Vedi scheda completa € 317,21 € 317,21 SSD 120GB Samsung (6.3cm) SATAIII 850 EVO Ser. Basic retai [MZ-75E120B/EU] SSD 120GB Samsung (6.3cm) SATAIII 850 EVO Ser. Basic retai [MZ-75E120B/EU] Consegna tra mer 13 gen. e ven 15 gen. Peso: 0.12 Kg Vedi scheda completa € 67,30 € 67,30 Alimentatore 650W Evga Supernova 650GQ Modulare (80+Gold) [210-GQ-0650-V1] Alimentatore 650W Evga Supernova 650GQ Modulare (80+Gold) [210-GQ-0650-V1] Consegna tra mer 13 gen. e ven 15 gen. Peso: 2.96 Kg Vedi scheda completa € 88,04 € 88,04 x la vga servono 29,5 cm |
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie per l'elenco
Ti chiedo una cosa, sono anni che sono passato da Ati a Nvidia in quanto erano stati a mio avviso maggiori sviluppi di Nvidia rispetto ad Ati. Sono un po' perplesso ora a cambiare di nuovo. È così conveniente rispetto a una Nvidia? |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Beh potresti prendere una gtx 970, va in modo molto simile, costerebbe però qualche spicciolo in più, a risoluzioni /filtri piu elevati e un pochino meno prestazionale, con le dx12 sembra avere un supporto ancora nn buonissimo e ha la metà della v-ram, x cui solitamente direi che e preferibile la 390
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho capito
Grazie ancora, ti chiedo un'ulteriore consiglio... Avendo p.iva su amazon non posso comprare richiedendo fattura. Solitamente mi sono sempre appoggiato ad acquisti informatici a E-key. Mi hanno consigliato anche il sito taocomputer che ho visto ha prezzi simili ad amazon e quindi più bassi di e-key. Purtroppo non hanno quell'alimentatore che mi hai consigliato. Sapresti darmi un'alternativa? O se conosci altri siti dove trovar componenti a buoni prezzi |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
come shop ho usato bpm-potenza, scritto in inglese, avevo dimenticato di dirlo
come alternativa ci sono sempre gli Evga supernova in versione GS oppure XFX XTR, oppure un gradino sotto trovi il supernova G1 o il thermaltake paris 650 |
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Questo potrebbe andare bene? PS 650W XFX P1-650S-NLB9
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
sisi va bene, nn e modualre come gli altri sui cavi, ma e di qualità
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ciao, ho iniziato per step visto che non dovevo cambiare completamente tutta la macchina. Per ora ho acquistato l'ssd e l'alimemtatore. Devo dire che come disco rispetto ad uno normale è veramente molto più veloce. Ora quando mi sono assestato un po' dopo in format provo ad installare qualche gioco e vedo se sia il caso di investire altri 300 euro in scheda video oppure se "ci si può accontentare" così.
Ah mi chiedevo, posso sulla mia MB installare una scheda o un box da 3,5 per avere l'usb 3? Ovviamente che funzioni come velocità da usb 3.0 |
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Per avere le USB 3.0 devi mettere una scheda pci-e con le USB 3.0. Si trovano facilmente, prova ad esempio la Scheda PCIe Digitus 4-Port USB 3.0 PCI Express USB 3.0, che oltre ad andare nella pci-e si alimenta con un molex. Comunque hai una vasta scelta da 2 fino a 7-8 porte.
Per quanta riguarda il boost prestazionale, mettendo un ssd lo hai solo nei caricamenti, la potenza di calcolo è la stessa. Se i giochi erano scattosi prima, lo saranno anche ora. Puoi ancora spremere qualcosina da quella macchina, mettendo una buona scheda video e i dettagli non al massimo potrà darti ancora qualche soddisfazione. Senza contare che hai uno tra i migliori dissipatori ad aria in circolazione, leggi una guida sull'overclock e porta il tuo processore oltre i 3ghz.
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel Ultima modifica di Giowlf : 16-01-2016 alle 11:17. |
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Problema che non capisco il motivo...
Ho acquistato il disco ssd evo Samsung da 250 gg ed ho scollegato ovviamente il disco che prima aveva installato il S.O. E ci ho attaccato questo. Installo Windows 7 ed inizio ad aggiornarlo ecc e va tutto ok. Arrivo al punto di spegnere e collegare su un altro sata il disco vecchio e mi assicuro che al riavvio sul bios figura sul ch. 0 l'Ssd come master e sul ch 1 il Wd vecchio come slave e nel boot di avvio parte l'ssd ed al riavvio non parte Windows perché mi dice che non viene permesso l'avvio alla macchina di inserire il disco di Windows e fare ripristina a causa di una modifica software/hardware. Spengo stacco il disco WD e parte Windows... Perché? Io DEVO attaccare il vecchio disco e non mi interessa Windows installato li ma ho tutti i dati da copiare sul disco nuovo (mail e impostazioni applicazioni) oltre al fatto che l'altra partizione di quel disco ha tutti i file personali. Ultima modifica di roez : 21-01-2016 alle 14:54. |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Posta il tuo problema in una sezione più adeguata, questa ha un altro scopo.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.