|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Configurazione pc consuma troppo ?
Ciao a tutti!!
sto cercando di capire l' elevato consumo di kWh del mio appartamento che porta la bolletta a 200€ ,analizzando le varie cause. Ora è arrivato il turno del mio PC assemblato qualche annetto fa. Vorrei cercare di capire con voi quale può essere una stima della potenza complessiva (pc + monitor) e quindi il relativo consumo. Il Pc ha i seguenti componenti: CPU: intel i7 860 con dissipatore stock Mobo: Asus P7P55D EVO VGA: Shapphire Ati Radeon HD 4870 HDD1: seagate Barracuda 7200.12 1TB HDD2: WD Green 2TB Case: Antec Three Hundred con 2 ventole Alimentatore: Modulare corsair 650W Ram: ocz 4 Gb Monitor: LCD 22" LG FullHD( potenza già indicata di 55 W ) Non faccio gaming, ma solo utilizzo da ufficio, internet, office, video in HD ecc. Quanti Watt potrà assorbire (PC + monitor 55 W) ? Ovviamente una volta saputo questo, considerando il numero delle ore che è acceso, si potrà stimare un consumo Grazie in anticipo
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990 Ultima modifica di GianMaury94 : 08-01-2016 alle 03:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
solo il pc a naso
idle tra i 110 e i 140 full tra i 210 e i 250 comunque basta guardare le recensioni della tua cpu e vga, per farsi un'idea di quanto consumi un sistema simile e prima del pc ci sono diversi elettrodomestici energivori, tipo lavatrice, asciugatrice, ferro da stiro, lavastoviglie e aspirapolvere per valutare più meno con precisione ti ci vorrebbe un lidlometro o misuratore di consumi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
elencami che lampadine usi e quante ne hai e per quante ore sono accese,
hai scaldabagno? usi scaldino in bagno? usi stufette elettriche? il pc incide solo in parte al consumo totale, devi cercare i componenti che sono accesi 24h sono quelli che ti fregano, vedi tv in stand by, caricabatterie che rimangono nelle prese, etc etc
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Comprati un wattmetro e via a misurare tutti gli apparecchi
Quante ore sta acceso il pc?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie delle risposte
Allora ipotizziamo un consumo medio del PC nella giornata tra idle e full di un circa 190 W + il monitor da 55 W, abbiamo il gruppo PC-Monitor che consuma circa 250 W. Sinceramente pensavo ad un valore molto più alto considerando quel modello di vga. Il PC è acceso nella giornata all' incirca 12 ore, quindi 250 W x 12 ore = 3 KWh Passando alla parte economica, considerando il costo di € 0,28 ogni kWh, al giorno spenderei € 0,84. Questo consumo si ripete nel mese per circa 26 giorni, quindi mensilmente il consumo è di € 21,84. Gli apparecchi che rimangono 24/24 h accesi sono: - Un frigorifero con un'anzianità di 24 anni, fa ancora il suo buon lavoro, ma molte volte mi viene il dubbio che non stacchi mai. E comunque una tecnologia di 24 anni fa, sicuramente penso che abbia consumi molto più levati dei frigoriferi moderni. Dico bene? - Un congelatore a pozzetto la cui potenza è 105 W e il consumo dichiarato è di 0,32 kWh/24h (anche se credo che i valori reali sono più elevati). - Pompa di autoclave, il cui funzionamento è solo in relazione all'apertura del rubinetto Poi non c' è nient' altro di rilevante da dover considerare. Dovrò concentrarmi su questi tre apparecchi
Transazioni concluse positivamente con: Ryu990 Ultima modifica di GianMaury94 : 08-01-2016 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Zurich
|
Tralasciando le apparecchiature in standby, in cui da anni è garantito un consumo inferiore a 1W, mi concentrerei da quanto te detto.
Il frigorifero di 24 anni sono convinto sia una delle cause principali. Per il discorso PC, io quando passai da un PC simile al tuo (stessi anni, avevo un 940BE) ad un iMac, notai una diminuzione netta in bolletta di 60-70€ a bimestre, utilizzo molto simile al tuo, spesso anche idle durante la notte e acceso 24h. C'è da dire che quest'ultimo, a parte consumare MOLTO meno a full carico, andava in standby da solo ecc. PS: la scheda madre se non ricordo male all'epoca era da overclock.. sia chiaro che se fai overclock, i consumi saltano alle stelle. Ultima modifica di MuCcIo : 08-01-2016 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque per l'uso che fai del pc potresti assemblarne uno da 50w in full, tipo basato su Amd 5350 e scheda madre itx oppure cambi la sola vga con una + risparmiosa piccolo consiglio per il congelatore a pozzetto, se non è pieno riempilo con bottiglie di plastica vuote e controlla il contatore che non ci siano fili strani che partono e non sai dove arrivano ...
Ultima modifica di giacomo_uncino : 08-01-2016 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non faccio overclock, ma male che vada fin quando non capisco qual' è la reale causa utilizzerei il portatile ( con questo dovrei essere più tranquillo, vero?
Purtroppo non credo di trovare qualcosa a riguardo del frigo :/ Gli altri elettrodomestici non li considero perchè non vengono utilizzati spesso. Lavatrice max 4 volte al mese, ferro da stiro rare volte ecc.. Ora che ci penso, ho un tv a Led 32" da 135 W acceso in media per circa 12 ore al giorno. Anche questo è un'aspetto da considerare? Grazie del consiglio delle bottiglie vuote nel congelatore
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
un portatile di solito consuma sempre meno di un fisso
e la tv è da considerarsi pure lei |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Se vuoi mi invii in pvt una copia dei consumi in bolletta e ti faccio 2 calcoli.
Non aggiungo altro in questo thread
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.