Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2016, 17:40   #1
Agliòa
Member

Iscritto dal: Oct 2005
WI-FI più lento con EXTENDER

Salve a tutti,
è da un po' di giorni che faccio su e giù i piani di casa mia per aggiustare la connessione wi-fi ma ora comincio ad essere stanco e quindi ho bisogno di aiuto.

Ho un modem-router Cisco, modello X3000 posizionato al primo piano.
Ho un iMac al piano terra che segna 5 tacche sulla mia linea, quindi funziona perfettamente.
Il guaio è che adesso ho comprato la Apple TV e volevo fare il mirror con airplay ma va a scatti.

Così, ho comprato un extender sempre Cisco, modello WAP300N-EU, settato come extender che ho posizionato sempre al primo piano, ma subito sopra la stanza dove ho iMac e Apple TV (che sono subito sotto).
Possibile che con l'extender vada ancora più a scatti?
Ma non dovrebbe aumentare la portata del mio modem?
Comincio a non capirci nulla...
Agliòa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 19:13   #2
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
I Range Extender,estendono il segnale di una rete wireless preesistente,ma la banda viene dimezzata.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 23:14   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
concordo, l'extender estende la portata del segnale, ovvero se con il router copri ipotetici 50mq con un extender ne copri altri 100mq per dire

ma l'extender non aumenta la velocità di connessione

anzi, se un dispositivo si collega in wifi al router ed un altro si collega in wifi all'extender, complessivamente la banda wifi a disposizione di ogni dispositivo si dimezza (circa)

per capirci, immagina la tua connessione internet come un tubo dell'acqua, questa ti arriva con una certa portata (metri cubi/ora), se ci colleghi un dispositivo è come mettere un rubinetto, quindi la portata è praticamente identica

ma se ci colleghi due dispositivi, che siano collegati al router (stesso tubo) o collegati con due tubi diversi, sempre due rubinetti sono, quando li apri entrambi, in entrambi la portata dell'acqua sarà (circa) metà di quella in entrata nella casa

e più dispositivi collegherai (direttamente o indirettamente sull'extender), più la banda dovrà essere suddivisa tra essi, calando per tutti di conseguenza

ciao ciao

P.S.
il discorso vale anche per la banda LAN domestica messa a disposizione dal componente più lento tra router ed extender
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 01:45   #4
kaichou
Member

Iscritto dal: Nov 2015
un extender "dimezza" la banda perchè interviene da intermediario nelle comunicazioni tra client e router.... un segnale che prima veniva trasmesso direttamente al router impiegando un tempo T1 adesso dovrà essere trasmesso prima all'extender (T2) e da questo al router (T3)... in maniera molto simile alla disuguaglianza triangolare T2+T3 > T1...
rispetto al caso in cui non vi sia un extender, nelle immediate vicinanze dell'extender la velocità di comunicazione con il router calerà (gradino), i benefici li avrai solo man mano che ti allontani da questo perchè è come se la pendenza della curva della velocità di connessione in funzione della distanza sia meno ripida...

questa è la situazione con 1 solo client che si connette o al router base oppure all'extender, quando l'altro utente ti ha proposto la metafora "idraulica" voleva credo evidenziare maggiormente quanto tali tempi possano allungarsi in caso di ulteriori device collegati perchè bisogna alternarsi per dialogare col router e quanto questo peggiori ulteriormente i problemi nel caso di un extender...

Fortunatamente tecnologie come la MIMO mitigano quest'effetto... nel protocollo più recente (802.11ac) sono ammessi fino a 8 streams contemporanei.

Ultima modifica di kaichou : 07-01-2016 alle 01:53.
kaichou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 08:16   #5
Agliòa
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Grazie per l'aiuto, con il network ho sempre capito molto poco.

Quello che ho notato è che quando faccio il mirroring dello schermo dell'iMac sulla Apple TV, internet sull'iMac rallenta moltissimo.
Quindi, per vedere se ho capito, la mia rete wi-fi è in parte consumata per fare il mirror e in parte per il traffico dati internet.
Dunque, se spengo il mirror, internet ha più banda wi-fi. È così?
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Sono sicuro che aumentando il segnale (portando il modem al piano sotto) non ho nessun problema, però poi il piano di sopra resta scoperto...
Agliòa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 18:17   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
collegamento tv-mac mirroring mediante powerline

il resto tramite router ed extender

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 10:45   #7
Toigoweb
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Sconsiglio vivamente sempre l'uso di ripetitori puri in quanto arrecano quasi piu disturbi che reali benefici. Meglio orientarsi con una soluzione ibrida con uso di powerline integrate con Access Point.
Old 08-01-2016, 12:44   #8
kaichou
Member

Iscritto dal: Nov 2015
Quote:
Originariamente inviato da Toigoweb Guarda i messaggi
Sconsiglio vivamente sempre l'uso di ripetitori puri in quanto arrecano quasi piu disturbi che reali benefici. Meglio orientarsi con una soluzione ibrida con uso di powerline integrate con Access Point.
un powerline wifi è un access point, non possiamo definirlo in nessun modo ripetitore...

ripetitore "puro" è un dispositivo che può fare solo da ripetitore, mentre ci sono altri dispositivi (Access point o router) che possono fungere anche da ripetitori se impostati in modalità WDS.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
I 3 articoli low cost più venduti...
Nothing Phone (4a) e (4a) Pro: svelati i...
Già era regalato a 139€, oggi Lef...
Nuova rimodulaizone per i clienti TIM di...
Dyson PencilWash: il lavapavimenti ultra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian