Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2016, 00:12   #1
graziano78
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Hard disk Esterno Caduto a terra

Buonasera a tutti, scrivo per chiedervi un parere su una cosa che mi è successa..allora, circa 1 mese e mezzo fa, mi è caduto a terra da altezza scrivania (ahimè, riordinando la scrivania dell'ufficio purtroppo ho fatto il danno) un hard disk esterno da 1TB da 3,5" mentre era acceso. è quasi inutile dire che il povero hard disk ha smesso di funzionare. Ho richiesto qualche preventivo per il recupero dei dati, ma le ditte più affidabili mi hanno chiesto cifre spropositate, quindi momentaneamente ho accantonato l'idea del recupero. Innanzitutto, qualcuno ha fatto il recupero dati in camera bianca tramite qualche ditta non troppo esigente a livello economico ma ugualmente affidabile e con cui si è trovato bene?
In ogni caso oggi per curiosità, avendo da poco rimosso un hard disk con quanche settore danneggiato dal mio fisso, ho pensato di riciclare almeno il box del povero malcapitato, giusto per collegarlo alla tv per poterci registrare, quindi ho provveduto a smontarlo sostituendo il disco. Il risultato però è stato solo il led di stato lampeggiante senza alcun segno di vita da parte del disco (nessun segno di rotazione). Ora mi chiedo..è possibile che la caduta abbia danneggiato la scheda logica del box ma in realtà il disco funzioni? Ho qualche dubbio perchè se non sbaglio dopo la caduta avevo provato a ricollegarlo per vedere se funzionava e mi pareva facesse il rumore delle testine che provavano ad allinearsi senza successo, quindi sintomo di un danno meccanico..c'è un modo di testare l'hard disk caduto (ad esempio tramite qualche programma) giusto per verificare se per caso non funzionasse non a causa di un guasto meccanico ma a causa della scheda logica del box, facendo però in modo che i piatti non inizino a girare (non so se è possibile ma tentar non nuoce)?
grazie in anticipo a chi risponderà..
graziano78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 10:50   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Può essere che sia danneggiato solo il box (o forse entrambi: box e hd).
Un modo per capirlo sarebbe di collegare l'hd ad un pc fisso direttamente ad una porta della mobo.
Oppure usare un altro box compatibile.
Dare tensione ad un hd senza far girare i piatti non penso proprio sia possibile (forse nei laboratori di recupero dati)

Comunque sia, con l'hd connesso al pc, puoi verificarne (almeno a grandi linee) la salute visualizzando la tabella dei valori SMART con il sw CrystalDiskInfo.
Per fare dei test (sempre che sia possibile) c'è HD Tune
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 12:24   #3
graziano78
Member

la mia preoccupazione però è che collegando l'hard disk al fisso o mettendolo nella docking station il danno si possa aggravare..comunque mettiamo che riesca a collegarlo, in caso di guasto meccanico, crystaldisk info lo segnala?

Ultima modifica di graziano78 : 06-01-2016 alle 12:27.
Old 06-01-2016, 13:24   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Lo si può evincere leggendo i valori SMART, sempre ammesso che l'hd sia riconosciuto almeno nel bios, anche fosse solo come unità esterna.

Se proprio non girano i piatti, l'hd non verrà riconosciuto, quindi l'unica soluzione in caso di neccessità di recuperare i dati è rivolgersi a ditte specializzate.
Vero, i prezzi sono molto elevati e, da quel poco che so, è meglio diffidare da chi promette recuperi a prezzi bassi.
Le ditte serie effettuano dei preventivi gratuiti dopo aver visionato l'hd e solo in caso di effettiva possibilità di recupero dei dati chiedono il pagamento se si procede con l'operazione.
Old 27-03-2016, 23:41   #5
graziano78
Member

Buonasera a tutti e buona pasqua. allora, qualche giorno fa ho provato a metterlo nella docking station per verificare se crystal disk info mi potesse dare qualche dato..purtroppo non è andata bene. Il programma non lo rileva neanche, e i rumori che fa, dei quali ho effettuato una registrazione, sono tutt'altro che incoraggianti. ho paura che l'unica alternativa valida sia inviarlo a qualche ditta specializzata...sperando che ci sia una qualche possibilità. ecco il link della nota audio:

https://www.dropbox.com/s/hhjrjdlmt9...Rotto.m4a?dl=0
Old 28-03-2016, 09:33   #6
Danilo Cecconi
Senior Member

Serio problema alle testine.
Inutile e soprattutto dannoso continuare a collegarlo nella speranza che si sblocchi.
Se i dati sono molto importanti l'unica è rivolgersi ad aziende di recupero.
Old 28-03-2016, 20:22   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Se la caduta ha influito sulle testine, non accenderlo nemmeno l' hard disk, ti rovina la surface dell' hard disk, alias la superficie del disco .

Più rimane acceso e peggio è .

Prova ad affidarti a qualche ditta specializzata se ha dei dati che per te sono importanti, da recuperare .

Un saluto a danilo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 11:48   #8
graziano78
Member

qualcuno di voi si è mai affidato ad una ditta di recupero dati? ce ne sono veramente tante, e non ho idea di quale possa essere affidabile o meno...
Old 29-03-2016, 20:54   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Le aziende più serie effettuano dei preventivi gratuiti dopo aver visionato l'hd e solo in caso di effettive possibilità di recupero.
No ho mai avuto bisogno dei loro servigi ma so che i prezzi non sono proprio modici.
Si parla di 500/600€ in su, quindi dipende anche dall'importanza (soggettiva) che si dà ai dati.

PS: diffida da chi propone preventivi bassi e non del tutto chiari.
Old 20-08-2022, 13:32   #10
graziano78
Member

Buongiorno a tutti, ho deciso di riesumare questo post poichè a distanza di 6 anni non mi sono ancora mosso in tal senso in quanto all'incirca metà dei file importanti li ho trovati su un altro hard disk, quindi ho lasciato un po' perdere la cosa...tra i vari preventivi di recupero, la ditta che mi è sembrata più seria mi è sembrata la kroll ontrack che però per un intervento simile mi ha chiesto più di 1000€ + iva che io personalmente non sono disposto a spendere (per quanto mi dispiaccia).
Ho deciso però, per quanto rischioso e probabilmente inutile/dannosamente irreversibile, di provare a smontarlo da solo per provare a sistemarlo..so che è una pazzia, ma mia sorella ha un disco gemello del mio (li abbiamo acquistati insieme) quindi molto probabilmente le componenti sono le medesime.
Ammesso che, cercherei di rendere la stanza il più idoneo possibile a questo tipo di intervento rimuovendo la polvere da ogni angolo e utilizzando nella stanza (magari lasciandoli accesi anche ore, prima di fare questo intervento) i 3 purificatori d'aria che utilizziamo a casa, quali altri accorgimenti potrei utilizzare?
Se il problema più grande è nelle testine che si sono danneggiate mi conviene rimuovere le testine da quello funzionante e metterle su quello non funzionante?
Ripeto, so chè è una pazzia, ma l'alternativa è lasciarlo marcire in un armadio...
Old 20-08-2022, 14:24   #11
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Ciao,
qual è il modello del hdd in oggetto?
Anche se l'hdd donatore è uguale al paziente, non è detto che le testine siano adatte.
Puoi fornire più dettagli (magari con foto dell'etichetta) di entrambi?

Bisogna verificare l'head map, microjogs, valore del preamp, DCM e altre dettagli vari prima di tentare di fare uno swap delle testine.
Molti di questi parametri non sono riportati sul disco, ma possono essere ricavati analizzando la rom.

Ultima modifica di HDDaMa : 20-08-2022 alle 14:29.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 16:48   #12
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Non lo smontare è inutile che ci provi da solo lo spacchi e basta: non hai esperienza, non hai i prerequisiti e nemmeno l'attrezzatura. Le cifre che ti hanno chiesto sono altissime e non più in linea coi tempi odierni, una decina d'anni fa potevano chiedere tanto, oggi al massimo con 300€ te lo sistemano. Cambia ditta, in italia ci sono diversi laboratori con camera bianca, competenti e attrezzati che stanno su queste cifre o meno.

Se non vuoi spenderci neppure 300€ allora spaccalo pure.
Old 20-08-2022, 17:50   #13
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non lo smontare è inutile che ci provi da solo lo spacchi e basta: non hai esperienza, non hai i prerequisiti e nemmeno l'attrezzatura. Le cifre che ti hanno chiesto sono altissime e non più in linea coi tempi odierni, una decina d'anni fa potevano chiedere tanto, oggi al massimo con 300€ te lo sistemano. Cambia ditta, in italia ci sono diversi laboratori con camera bianca, competenti e attrezzati che stanno su queste cifre o meno.

Se non vuoi spenderci neppure 300€ allora spaccalo pure.
Sono d'accordo, 1000 € sono troppi.
Non è necessario spendere così tanto se ci si rivolge a ditte più piccole e meno blasonate. Quelle grosse come Ontrack devono ripagarsi i loro grandi uffici e la pubblicità, quindi è normale che i costi siano più alti.

Comunque se ci si rivolge ad una piccola azienda di recupero dati, 300 € sono pochi, soprattutto di questi tempi. Più realisticamente una buona ditta di recupero dati (piccola) dovrebbe chiedere per questo tipo di lavoro una cifra tra 400 e 500 €.

Per quanto riguarda il fai da te proprio no, è impossibile che ci si riesca da soli senza alcuna esperienza, anche avendo tutta l'attrezzatura che serve.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian