Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2016, 12:11   #1
GBonfy
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Piumazzo
Messaggi: 4
Rete LAN tra 2 linee ADSL

Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di sorta di guida per poter configurare una rete unificata in casa mia

Il problema è il seguente:

Il primo appartamento presenta una Linea ADSL 7 Mega con un Router Netgear N750 (Modello DGND4000) mentre il secondo appartamento, una linea ADSL 7 Mega con un Router Netgear N300 (Modello DGN2200). Adesso le 2 Linee sono completamente indipendenti e starei cercando il modo per poterle unire sotto un'unica rete in modo da poter gestire tutti i dispositivi ed eventuali condivisioni tra essi.

Mi spiego meglio:

Ho cercato alcune guide a riguardo e molte parlano di Fasciatura. Secondo me il problema non è di così grande complessità, nel senso che non cerco di ottenere maggiore velocità di connessione ma solo una condivisione tra i dispositivi. questa condivisione non riguarda la linea, ovvero, ogni abitazione utilizzerà la connessione stipulata con il contratto.
Vorrei che fosse possibile far comunicare tutti i PC ed eventuali Smartphone tra di loro. Nel caso creassi un Server vorrei che potessero puntare alle stesse Share di Rete oppure che possa fare RDP tra essi.

Potete aiutarmi?
__________________
GBonfy
GBonfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 14:24   #2
pigi2pigi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 1192
La cosa più semplice è mettere un server con due schede di rete in mezzo che così può essere acceduto da entrambe.

Volendo il server potrebbe fare il routing fra le due subnet (ovviamente diverse) questo però richiede che tutti i dispositivi oltre al default gateway abbiano definita una route statica aggiuntiva e purtroppo spesso questa cosa va fatta manualmente dato che i dhcp dei router commerciali non offrono questa possibilità.
pigi2pigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 18:21   #3
sirivanhoe
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 18
Sembra una situazione tipica da VPN site-to-site

La prima cosa che mi viene in mente e' che normalmente questo genere di situazioni si risolvono abbastanza naturalmente instaurando una vpn site-to-site fra i due siti (perche' se ogni gruppo di devices parla con l'altro attraverso la propria ADSL, poco conta che siano a distanza pochi metri o migliaia di km, da un punto di vista informatico appaiono come due "siti" distinti).

Per fare questo avresti bisogno di due devices (dedicati, oppure direttamente i modem/router se lo supportano) che possano instaurare la vpn site-to-site. Quasi tutti i router/firewall di classe business supportano queste funzioni, ma immagino si tratti di cosa fuori scope.

D'altro canto, diversi router di classe consumer supportano ormai funzione di vpn server, magari la piu' diffusa (oggi) ed efficace OpenVPN.

Alcuni di questi router, tipicamente quelli su piattaforme linux-based (come Asuswrt di Asus, o altre distro come OpenWRT o dd-wrt) hanno anche integrato uno o piu' client openVPN, il che consentirebbe appunto di chiudere la vpn anche lato client, per l'intero gruppo di devices che sta dietro il suddetto router.

Quindi con 2 dispositivi di questo tipo, opportunamente scelti, avresti una soluzione (con le limitazioni di banda imposte dagli upload delle tue adsl, che credo non ci sia modo in ogni caso di superare).

Naturalmente le funzioni di client/server (o gateway, nel caso di site-to-site) VPN possono essere svolte anche da macchine specifiche dentro la tua rete (piu' spesso macchine linux, opportunamente configurati basterebbero allo scopo).

So che se non hai mai avuto a che fare con VPN quanto scritto sopra non basta, ma spero serva da spunto iniziale di ricerca verso la soluzione.

Peppe
sirivanhoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v