|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
modificare una mobo per farla ripartire
questa estate ho fritto la mobo, una asus p5q pro, facendo deglie sprimenti con l'alimentazione. la diagnosi è venuta dopo averle provate tutte e aver notato che le ventole del pc si accendevano solo se staccavo il connettore 12v p4 dedicato alla cpu.
ho trapianto tutti i componenti su una sostituta che però non ha alcune funzionalità a me comode. a naso penso dia ver bruciato una delle fasi di alimentazione della cpu, perchè togliendo il dissi delle fasi una puzzava di bruciato informatico avevo ragionato al tempo qui sul forum se fosse possibile dissaldare o bypassare questa fase...secondo voi è fattibile? non ci farei overclock configurazione mobo: foxconn q45, asus p5q pro rotta 4x2gb ddr2 q9300 hd4670 o 7970 se googlo pc won't boot if 12v cpu connected o roba simile trovo tantissimi report di problemi simili al mio, ma nessuno prova a are modifica hardware. come toglo un componente saldato a superficie?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Gli unici componenti sostituibili di una fase sono i condensatori e gli induttori. I mosfet sono praticamente impossibili da cambiare.
I condensatori rovinati spesso si riconoscono perché sono gonfi o direttamente esplosi. Altre volte però non mostrano segni evidenti ma sono andati lo stesso. Se hai voglia di aspettare un mese o più, li puoi ordinare su ebay dalla Cina a pochi euro. Il discorso si complica per gli induttori. Dovresti trovare una sigla su di essi ed andare alla ricerca del loro datasheet per conoscere tutti i loro valori (uf, omh, amp, ecc). A questo punto, tenendo a mente i parametri, dovresti comprarne dei sostituti. Questi purtroppo non sono economici come i condensatori dalla Cina e soprattutto non li trovi in Cina! Per concludere, ammesso che il difetto sia risolvibile proprio sostituendo il sostituibile, ti verrebbe a costare un 25 euro più il tempo per dissaldare e risaldare. Ne vale la pena? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
i mosfet sono gli induttori? perchè sotto i dissi quelli ho, di sicuro niente condensatori
dato che ci sono 8 fasi di alimentazione la mia idea era di toglierne proprio una, quella che penso sia andata. quindi non sostituire ma dissaldare e bypassare!
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri! Ultima modifica di pingalep : 01-01-2016 alle 10:17. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
![]() capacitators = condensatori choke = induttori mosfet = mosfet Una fase di alimentazione è formata da questi tre componenti. I condensatori si cambiano facilmente, meno gli induttori perchè sono difficili da trovare e costosi (ma alla fine riesci a trovarli pagandoli profumatamente) e per i mosfet... eh... lascio la parola a chi ci è riuscito. Io non sono mai riuscito a trovarli e/o a cambiarli con successo. Se riesci a sostituire questi tre componenti fai già un bel passo avanti. Se vuoi puoi iniziare dal più facile e provare se la mobo parte. Se non parte passi al secondo e poi al terzo. Alla fine però il danno potrebbe essere altrove e quindi non risolvi nulla. Se io fossi al tuo posto proverei giusto a cambiare quei due o tre caps della fase riservata alla cpu. Per il resto, considerato il costo, il tempo da perderci e l'esigua probabilità di successo, andrei direttamente sul mercatino o su ebay. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
come scritto sopra io vorrei semplicemente tirare una riga sopra uno degli 8 mosfet+pwm controller. non riparare o sostituire
![]() ![]() ![]() unico sospetto era appnto l'odore di bruciato informatico, che all'aspetto non si vede nulla di anomalo, complice anche il colore della mobo. quindi la domanda è: come dissaldare e\o bypassare la fase perchè le altri funzionino senza di lei? riguardando le foto anche i condensatori capsulati così non aiutano, e sulla mobo son tutti così lol. posso provare a sostituire quello più vicino dentro il circuito delle fasi magari. prima di togliere via intendo
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri! Ultima modifica di pingalep : 01-01-2016 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
L'unico modo per non fare danni è usare un saldatore ad aria calda (non la pistola!)
e rimuovere i 3 chip che hai indicato
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.