Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2015, 21:46   #1
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

Iscritto dal: Nov 2009
Ram a 2400mhz solo in overclock?

ho appena finito di configurare il seguente pc:
Gigabyte F2A88XM-D3H
DDR3 2x4GB GSkill Ripjaws-X 2400mhz CL11 ( 11-13-13-31 )
AMD A10-7850K

All'avvio le memorie vengono settate automaticamente a 1600mhz invece che 2400.
Ho fatto una ricerca per capire perché le memorie vendute come 2400mhz vanno a 1600mhz. Mi pare di aver inteso che a 2400mhz ci vanno con una sorta di overclock.
Comunque impostando da bios un settaggio chiamato "extreme memory profile" posso settare il moltiplicatore delle memorie a 24 e farle andare alla velocità dichiarata.

Il problema è che il pc diventa instabile. Come se avessi overclockato male.
Mi sono perso qualcosa? Devo cambiare pure i voltaggi? Mi conviene lasciarle a 1600?

edit, ho controllato e i voltaggi vengono cambiati da soli dal bios, passano da 1,5v a 1600 a 1,65v a 2400

Ultima modifica di Metal Icarus : 22-12-2015 alle 21:56.
Metal Icarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2015, 12:24   #2
Untochable
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Norma (LT)
Quote:
Originariamente inviato da Metal Icarus Guarda i messaggi
ho appena finito di configurare il seguente pc:
Gigabyte F2A88XM-D3H
DDR3 2x4GB GSkill Ripjaws-X 2400mhz CL11 ( 11-13-13-31 )
AMD A10-7850K

All'avvio le memorie vengono settate automaticamente a 1600mhz invece che 2400.
Ho fatto una ricerca per capire perché le memorie vendute come 2400mhz vanno a 1600mhz. Mi pare di aver inteso che a 2400mhz ci vanno con una sorta di overclock.
Comunque impostando da bios un settaggio chiamato "extreme memory profile" posso settare il moltiplicatore delle memorie a 24 e farle andare alla velocità dichiarata.

Il problema è che il pc diventa instabile. Come se avessi overclockato male.
Mi sono perso qualcosa? Devo cambiare pure i voltaggi? Mi conviene lasciarle a 1600?

edit, ho controllato e i voltaggi vengono cambiati da soli dal bios, passano da 1,5v a 1600 a 1,65v a 2400
Devi vedere le compatibilità.. prima della scheda madre e poi del processore. Se la scheda madre non ti supporta quel tipo di ram o il processore arriva ad un massimo di Mhz di ram, è ovvio che quelle lavorano alla velocità impostata dalle compatibilità massime del sistema
Untochable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2015, 15:03   #3
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

a quanto pare queste memorie ([RipjawsX] F3-2400C11D-8GXM ) non ci sono sulla lista di compatibilità della scheda madre.

http://download.gigabyte.eu/FileList...2a88xm-d3h.pdf

ho fatto un memtest86 con le memorie a 2400mhz e mi da una sfilza di errori dopo pochissimo.
con le memorie a 1600 per ora va tutto bene.

potrebbe essere un problema di compatibilità? servirebbe a qualcosa provare a giocarmela con voltaggi e timings o mi tocca cambiare memorie?

p.s. aggiungo che si tratta di un pc da gaming e che con le memorie a 2400mhz gta v a 1920x1080 mi passa da 25fps a 40fps. quindi è abbastanza fondamentale che le memorie funzionino come si deve.
Old 28-12-2015, 15:20   #4
Untochable
Member

Quote:
a quanto pare queste memorie ([RipjawsX] F3-2400C11D-8GXM ) non ci sono sulla lista di compatibilità della scheda madre.

http://download.gigabyte.eu/FileList...2a88xm-d3h.pdf

ho fatto un memtest86 con le memorie a 2400mhz e mi da una sfilza di errori dopo pochissimo.
con le memorie a 1600 per ora va tutto bene.

potrebbe essere un problema di compatibilità? servirebbe a qualcosa provare a giocarmela con voltaggi e timings o mi tocca cambiare memorie?

p.s. aggiungo che si tratta di un pc da gaming e che con le memorie a 2400mhz gta v a 1920x1080 mi passa da 25fps a 40fps. quindi è abbastanza fondamentale che le memorie funzionino come si deve.
il tuo processore regge ram sino a DDR3 2133 e non oltre.. quindi il massimo è quello.. vedi il massimo della scheda madre e regolati di conseguenza

http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...A10-7850K.html
Old 28-12-2015, 15:36   #5
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

Quote:
Originariamente inviato da Untochable Guarda i messaggi
il tuo processore regge ram sino a DDR3 2133 e non oltre.. quindi il massimo è quello.. vedi il massimo della scheda madre e regolati di conseguenza

http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...A10-7850K.html
la scheda madre fino a 2400. quindi se le imposto a 2133 e trovo voltaggi e latenze giuste in teoria dovrebbe filare tutto liscio, giusto?
Old 28-12-2015, 15:57   #6
Untochable
Member

Quote:
la scheda madre fino a 2400. quindi se le imposto a 2133 e trovo voltaggi e latenze giuste in teoria dovrebbe filare tutto liscio, giusto?
yes, basta che arrivi massimo a 2133 io comunque utilizzo le 1600 corsair e già il pc è una scheggia.. con le 1866 andrà da dio.. se non vuoi spendere troppo prendi le 1866 che bastano e avanzano
Old 31-12-2015, 12:46   #7
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

Le ram già le ho. A quanto pare le prestazioni della vga salgono in maniera radicale salendo con la frequenza delle ram.
Considera che la scheda grafica con il passmark fa 1005 punti a 1600mhz di ram e 1410 a 2400mhz. È una differenza abissale. Peccato che non sia stabile.

Comunque per ora con le ram sono arrivato a questo: frequenza 2133mhz, voltaggio 1,58, timings 11,13,13,31. Con memtest è stabile, però ancora non ho provato coi bench. E credo di poter scendere ancora un po' con timings e voltaggi.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian