|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Pc boota solo con 1 banco di RAM
Salve ragazzi,
ho montato giusto ieri un pc che ho assemblato prendendo alcuni pezzi nuovi e altri usati qui nel mercatino. Cpu, mobo e ram erano usate ma comunque io sono fiducioso nel venditore dato che ha usato lo stesso pc fino al giorno prima di spedirlo. Ho visto che, inserendo i banchi di ram (4x2GB) nello slot 1 o 2, il sistema non boota, indipendentemente se negli altri 2 slot ci siano ram o no. Se invece ne metto solo uno nello slot 3 o 4 il sistema si avvia. Avevo letto in rete di impostare il voltaggio delle ram a 1.5, ho provato e le ho rimesse tutte e 4 ma niente. Sul mini display della mobo (ASRock Z68 Extreme 4) appare l'errore "45". Le ram sono delle Corsair XMS3 8gb 4x2gb. Ho provato un Clear CMOS ma niente. A voi la parola.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Ho lo stesso problema saltuariamente sulla mia gigabyte z77x-ud3h. Una volta l'anno succede che il PC non parte semplicemente dando un generico errore sulle memorie. Devo iniziare a giocare cambiando di slot, a volte parte con una ram in uno ma non nell'altro e viceversa. Alla fine dopo vari tentativi parte tutto, ovviamente da memtest le ram sono OK. Apparentemente ho risolto aggiornando il bios all'ultimo disponibile, ti invito a fare lo stesso
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
hai il codice delle ram sotto mano? Perché le xms3 sono quasi tutte da 1,65volt e dubito che ti vadano a 1600 come meno volt del necessario. Poi guarda che fino a 1,65 volt non succede mica nulla su intel. Non mi ricordo quando ma avevo letto i datasheet di intel e forse riportava fino a 1,65 o anche di più sulle ram. Cmq sia prova un modulo alla volta con memtest e poi aggiorna il bios all'ultimo disponibile e vedi se cambia qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Proverò ad aggiornare il bios domani.
Riguardo le XMS ho controllato e sono da 1.50v Comunque tornando ai miei test: Ho provato a mettere le ram del mio precedente pc (g.skill sniper 1600mhz 2x4gb 1.25v) e succedono ALTRE cose. Sto impazzendo lol Allora, con le g.skill in banco 1 e 3 (dual channel) il pc neanche si accende. O meglio, si accende per un secondo tutto e si spegne di botto... all'infinito. Se metto UNA SOLA g.skill nel 1° slot il sistema boota. Se metto una g.skill nel primo slot, e una xms nello slot 3, il sistema boota (???) e si accende normalmente! Se metto una xms nel primo slot e una nel quarto.. si accende! E il bios mi dice double channel! Ma in che senso?!?! Boh.. Poi ho provato le xms nel mio vecchio pc (P55) e funzionavano anche se dopo un po' il sistema ha avuto un freeze, credo a causa dei settaggi del bios che erano impostati per le g.skill. PS: nel frattempo vi comunico che non mi vede neanche l'SSD la scheda madre.. Gli ho installato windows 7 collegandolo al pc vecchio, poi l'ho messo in quello nuovo e non lo vede.. Ho impostato tutto su AHCI sia nel vecchio che nel nuovo pc, non capisco dove sbaglio..
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Inizio col dirti di smontare la cpu e controllare che tutti i pin siano dritti, ne basta uno storto che puoi avere tante sorprese, secondo cmos, poi aggiorni il bios e poi cominci a capirci qualcosa, intanto avvisa il venditore.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho aggiornato il bios e ora non boota più Windows... Sono perduto!
Ho bisogno del pc per studiare ogni giorno, ho l'esame a brevissimo! Appena appare il logo di Windows che carica appare una schermata blu. Prima dell'aggiornamento tutto normale. Per giunta non ho altri pc al momento né posso reperirli, e il mio pc non ha un lettore DVD quindi non posso neanche lanciare sistemi operativi "live" da CD/DVD. Ho provato a spostare l'ssd di porta in porta, cambiando anche controller Intel e marvell, ma niente. Che posso fare? È il caso di aprire un topic apposito? EDIT: Risolto con Clear CMOS e ri-settaggio degli harddisk su AHCI da BIOS.. che cagotto che mi ero preso lol
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom Ultima modifica di xXFedeBoyXx : 09-01-2016 alle 01:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.