|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Problema di surriscaldamento laptop Samsung: quale la soluzione?
Buonasera a tutti!
Da un po' di tempo ho notato che il mio portatile Samsung, modello NP300E5A, tende a surriscaldarsi oltremodo. Ho provato a smontare il case del pc per pulirlo, ma la vite che tiene il coperchio dell'hard disk non viene via in quanto spanata e quindi non ho potuto provvedere. Ho comunque cercato di pulire, per quanto possibile, le ventole dall'esterno. Qualche risultato si è visto, tuttavia stavo valutando l'acquisto di un cooling pad. Tuttavia: 1) Avendo la ventola d'aerazione principale situata sul lato sinistro, servirebbe a qualcosa? 2) Per il mio modello di portatile, quale cooling pad sarebbe meglio prendere? Grazie a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Guardando alcuni video di smontaggio del tuo portatile, non riesco a capire come/dove prenda l'aria la ventola... sembra non ci siano fenditure per l'ingresso!
Ti consiglio di cercare di smontarlo e pulire la ventola per bene. La vite spanata certo non facilita. L'utilizzo di un cooling pad, nel tuo caso, lo trovo completamente inutile: non ci sono griglie sul lato inferiore del PC! L'aria quindi si fermerebbe alla plastica esterna. Se riuscissi a smontarlo, invece, potresti praticare un foro circolare in prossimità della ventola e a questo punto (se servirà ancora) potrai usare un cooling pad. Io ho fatto così con un mio portatile che non aveva la griglia come il tuo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ha un pò di feritoie sulla cover di HDD e ram
il buco diretto in corrispondenza della fan non la vedo di buon grado : la "pochezza" di aperture è per costringere il flusso d'aria a lambire e raffreddare altri componenti come hdd e ram foto della vite ?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
"lambire HD e RAM"
![]() Questi due componenti, in un portatile, non hanno proprio bisogno di essere raffreddati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sisi comenò, vallo a dire a chi ha l'HDD a 50°C
e poi ci sono anche altri componenti come chipset, vrm,... che certamente non disdegnano
![]() |
#6 |
Member
|
Ecco qui due foto che forse potrebbero essere utili per chiarire il problema.
![]() ![]() Qualche lume? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
P.S.
La vite spanata è quella del portellino dell'hhd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
E' che non sono molto pratico, sorry
![]() Ecco un'immagine migliore. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
o provi con un cacciavite a taglio, magari si incastra nella testa della vite e riesci a girarla
o fai un taglio col dreamel, in modo da cambiargli "genere" (da croce a taglio) o provi a incollarci una asticina col superAttack e svitarla purtroppo sotto allo sportello ci sono altre viti da svitare per poter disassemblare il portatile nel caso volessi fargli manutenzione
![]() |
#11 |
Senior Member
|
extrema ratio, vai di trapano con una punta grande appena meno della filettatura della vite.
In ogni caso, io cercherei in tutti i modi di togliere quella vite. Non potrei stare senza aprire il PC! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ok! Allora proverò tutto il possibile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
ciao, volevo darti qualche consiglio.
prima di effettuare operazioni irreversibili quali praticare fori sulle pareti del portatile (cosa che lo potrebbero rendere molto debole strutturralmente). La ventola fa rumore ? io proverei a eseguire delle prove, innanzi tutto tenta di levare la vite, attenzione al trapano, una volta tolte tutte le viti pulisci accuratamente il dissipatore e la ventola, un cambio di pasta termica alla cpu ed eventuale gpu dovrebbe ridar nuova vita al pc soprattutto se il pc ha qualche annetto e molta polvere nel dissipatore. SE tutto ciò non è efficace, allora pratica fori e quant altro ma solo in seguito! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.