Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2015, 20:50   #1
JonaJams
Senior Member

L'Avatar di JonaJams

Iscritto dal: Mar 2007
Aumentare copertura wifi in casa: come?

raga ho un casa su due piani con un router alice pirelli vecchio stile in una stanza al piano di sotto e vorrei aumentare la copertura al piano superiore (al momento scarsa). Ora avevo differenti idee, quali:
- comprare un'antenna wifi e metterla al piano di sopra;
- comprare un nuovo router (uno migliore) e usare quello attuale come antenna (online sembra che abbia trovato delle guide);

avrei però anche dei dubbi:
- la copertura in questo modo sarà molto più scadente in entrambi i piani?
- sarebbe più sensato usare un router al centro della casa x il wifi (con pc fisso collegato con un cavo etherent, bello lungo in questo caso..)?
Old 15-12-2015, 21:54   #2
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da JonaJams Guarda i messaggi
raga ho un casa su due piani con un router alice pirelli vecchio stile in una stanza al piano di sotto e vorrei aumentare la copertura al piano superiore (al momento scarsa). Ora avevo differenti idee, quali:
- comprare un nuovo router (uno migliore) e usare quello attuale come antenna (online sembra che abbia trovato delle guide);

- sarebbe più sensato usare un router al centro della casa x il wifi (con pc fisso collegato con un cavo etherent, bello lungo in questo caso..)?

La soluzione in questo caso è molto semplice! Come ho fatto io!

Ci sono alcuni apparecchi di diverse marche tra cui anche il netgear, che trasportano il segnale wifi attraverso la corrente! In pratica il kit si compone di 2 pezzi di cui uno va collegato al modem e l'altro nella stanza in cui vuoi che arriva il wifi!

Per intenderci:
http://www.amazon.it/dp/B00NFFEHBA/r...vnetw=g&hvqmt=

Questa è la soluzione migliore se non vuoi avere perdite di segnale in quanto il segnale wifi arriva al massimo senza perdita nella stanza in cui lo metti.

Anch'io ho 2 piani e prima col solo modem sopra prendevo cosi cosi, 3/4 tacche su 5! Adesso 5 tacche a piena potenza in tutti e 2 i piani senza problemi!

Ultima modifica di chris190 : 15-12-2015 alle 21:59.
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2015, 22:11   #3
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:

La soluzione più performante é senza dubbio portare un cavo al piano di sopra e montare lì un access point, meglio se ac
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 13:26   #4
JonaJams
Senior Member

L'Avatar di JonaJams

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
La soluzione in questo caso è molto semplice! Come ho fatto io!

Ci sono alcuni apparecchi di diverse marche tra cui anche il netgear, che trasportano il segnale wifi attraverso la corrente! In pratica il kit si compone di 2 pezzi di cui uno va collegato al modem e l'altro nella stanza in cui vuoi che arriva il wifi!

Per intenderci:
http://www.amazon.it/dp/B00NFFEHBA/r...vnetw=g&hvqmt=

Questa è la soluzione migliore se non vuoi avere perdite di segnale in quanto il segnale wifi arriva al massimo senza perdita nella stanza in cui lo metti.

Anch'io ho 2 piani e prima col solo modem sopra prendevo cosi cosi, 3/4 tacche su 5! Adesso 5 tacche a piena potenza in tutti e 2 i piani senza problemi!
uhm molto interessante...quindi dovrei collegare al mio router a sto attacco che va nella presa di correte e inserire un ricevitore in un altra presa?
perchè se aumenta soltanto il segnale non miglioro molto, ho i muri molto spessi e quindi a un lato all'altro della casa ce ne sono di ostacoli...
Old 16-12-2015, 15:08   #5
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
sposta il router al piano di sopra.. al piano di sotto forse prenderà
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 15:15   #6
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
La soluzione più performante é senza dubbio portare un cavo al piano di sopra e montare lì un access point, meglio se ac
Questo!
Il Powerline si (dovrebbe) usare solo nel caso il wifi non copre e non puoi tirare cavi senza rompere muri ecc, cioè un lavoraccio nel fai da te o spendi bei quattrini se lasci arrivare un elettricista e poi magari il muratore.
Un Powerline viaggia bene se l'impianto è a posto. E comunque perdi un sacco quando fai trasferimento dati. Se ti serve solo per avere connessione potrebbe andare anche bene

Ultima modifica di maxik : 16-12-2015 alle 15:18.
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2015, 18:10   #7
JonaJams
Senior Member

L'Avatar di JonaJams

allora la situazione è:
- ho il pc fisso al piano di sotto e quindi non posso mettere il router sopra, ho bisogno del collegamento ethernet qui;
- al piano di sopra mi servirebbe soprattutto x connessione tramite tablet / smartphone (quindi parecchio streaming audio e navigazione ma niente di esagerato);
- ho un portatile che uso spesso al piano superiore ma prende poca wifi, nel caso è sempre navigazione.

Mi sembra che la soluzione della powerline sia giusta in questo caso, a me l'ethernet piacerebbe ma dove trovo un cavo di alcuni mt (ma considerare che il router starebbe sempre sotto, quindi sopra la connessione non sarebbe gran che, visti i muri..)
Old 16-12-2015, 19:42   #8
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Quote:
allora la situazione è:
- ho il pc fisso al piano di sotto e quindi non posso mettere il router sopra, ho bisogno del collegamento ethernet qui;
- al piano di sopra mi servirebbe soprattutto x connessione tramite tablet / smartphone (quindi parecchio streaming audio e navigazione ma niente di esagerato);
- ho un portatile che uso spesso al piano superiore ma prende poca wifi, nel caso è sempre navigazione.

Mi sembra che la soluzione della powerline sia giusta in questo caso, a me l'ethernet piacerebbe ma dove trovo un cavo di alcuni mt (ma considerare che il router starebbe sempre sotto, quindi sopra la connessione non sarebbe gran che, visti i muri..)
I cavi ethernet si trovano un po' ovunque sia preterminati sia in bobina (se deve passare nei corrugati i connettori vanno messi dopo), cerca nel tuo negozio online preferito
Old 16-12-2015, 20:34   #9
JonaJams
Senior Member

L'Avatar di JonaJams

Quote:
I cavi ethernet si trovano un po' ovunque sia preterminati sia in bobina (se deve passare nei corrugati i connettori vanno messi dopo), cerca nel tuo negozio online preferito
quindi se metto il router in centro casa riesco ad avere una buona connessione in ogni stanza? in questo caso inizio a pensare che sto router pirelli sai un po' scrauso
Old 16-12-2015, 20:37   #10
kbios
Senior Member

L'Avatar di kbios

Quote:
quindi se metto il router in centro casa riesco ad avere una buona connessione in ogni stanza? in questo caso inizio a pensare che sto router pirelli sai un po' scrauso
Se metti il router in centro e un access point al piano superiore
Old 17-12-2015, 12:59   #11
JonaJams
Senior Member

L'Avatar di JonaJams

Quote:
Se metti il router in centro e un access point al piano superiore
allora non ho ben capito come funziona un access point
Old 17-12-2015, 13:21   #12
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
un access point "trasforma" il segnale che riceve via cavo in un segnale wifi
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 14:58   #13
JonaJams
Senior Member

L'Avatar di JonaJams

quindi metterei il router a centro casa al piano terra e l'access point al piano superiore sempre al centro?
Old 17-12-2015, 15:23   #14
MaxRob
Senior Member

L'Avatar di MaxRob

Iscritto dal: Aug 2003
La fonte (router wifi) dovrebbe essere spostata in mezzo, altrimenti confermo uso di powerline.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 15:55   #15
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Guarda questo è il modello che ho preso esattamente il 15 ottobre 2014 su amazon a 59€

http://www.amazon.it/gp/product/B008...=sr_1_1&sr=8-1

Un kit con 2 prese di cui una va collegata alla corrente e e poi vi cavo al modem, e l'altra parte la colleghi dove hai necessità di potenziare il wifi!

Modem nero in alto netgear dgn 2200v3 con cavo che va fino alla powerline che è a sua volta collegata alla corrente (non si vede bene)

piano superiore

cosi facendo ho coperto 2 piani a piena potenza! Ovviamente non ho muri spessi o interferenze varie, è tutto aperto come puoi ben vedere!

Logico che se hai una casa molto grande con muri spessi, anche l'estensione del wifi non fa miracoli!

Mi è capitato di configurare un modem netgear con wifi AC a massima potenza, ma i muri erano talmente grossi che il wifi copriva solo un salotto di medie dimensioni!!

Come uscivi e andavi in cuina, in bagno o nelle 2 camere, niente!

Ho dovuto installare 2 powerline per risolvere il problema e portare il segnale ovunque!!

Altrimenti come dicono gli altri mie colleghi la soluzione è quella di un AC (acess point)!

Ultima modifica di chris190 : 17-12-2015 alle 15:57.
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 18:00   #16
JonaJams
Senior Member

L'Avatar di JonaJams

ok allora inizio a provare con router centrale con powerline collegata, poi sopra (che il segnale dovrebbe arrivarci diretto) ci metto l'altra powerlina e spero che almeno un 3/5 di wifi ci sia!
Old 04-01-2016, 13:46   #17
JonaJams
Senior Member

L'Avatar di JonaJams

raga piccolo update: ho portato il router al centro della casa e ho quindi spostato la copertura in una zona "più abitata".
la linea è sempre debole, sopratutto per dispositivi non proprio potenti (tablet soprattutto) e quindi ora pensavo: powerline oppure anche una semplice antenna wifi potrebbe andar bene (visto che il segnale c'è ma è debole...)?

ps: ci sarebbe la terza opzione del sostiuire il router pirelli con una con copertura maggiore...
Old 07-01-2016, 20:30   #18
JonaJams
Senior Member

L'Avatar di JonaJams

raga torno a chiedere il vostro aiuto perchè non capisco se le linee dei miei due piani sono collegate o meno. So soltanto che ogni piano ha un contatore a parte. cosa posso controllare per scoprire come sono messe? i miei non sanno darmi risposte..

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian