Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2015, 06:08   #1
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Rumore dall'alimentatore

Buongiorno a tutti.

Ho notato da qualche giorno (ma forse da prima e solo ora vi ho fatto caso) che il mio Corsair AX1200i emette un "clac" ogni 6-7 secondi, non legato alla ventola (lo fa anche con sistema in idle e ventola ferma) e, appunto, neanche al carico di lavoro.

Ho smontato l'ali, lubrificato la ventola .. staccato e riattaccato le connessioni ma il rumore rimane ...

suggerimenti?
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 06:41   #2
Signor Finnigan
Member

Iscritto dal: Oct 2015
È il relè integrato in una delle linee elettriche.. Sei sicuro di non avere load o corti su qualche linea? Dato che la versione "i" ha la diagnostica USB posta i risultati...ciaoo
Signor Finnigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 07:38   #3
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da Signor Finnigan Guarda i messaggi
È il relè integrato in una delle linee elettriche.. Sei sicuro di non avere load o corti su qualche linea? Dato che la versione "i" ha la diagnostica USB posta i risultati...ciaoo
Grazie ..

Come faccio la disgnostica?

Carichi o corti non credo.. ma non saprei neanche come valutarli
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E

Ultima modifica di beatl : 10-12-2015 alle 07:45.
Old 10-12-2015, 09:40   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
???????? relè ????????
mai sentito !
puoi citare qualche fonte ? grazie
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 13:26   #5
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Boh ho staccato e riattaccato tutte le connessioni, anche cambiando linee di uscita. Ho controllato tutte le connessioni sulla MB e sulle periferiche. Di corti sulle linee non credo di averne e tutto funziona bene .. la cosa è preoccupante o posso continuare a usare l'ali senza troppo patemi? RMA? (che p....)

Ultima modifica di beatl : 10-12-2015 alle 16:16.
Old 10-12-2015, 17:03   #6
Signor Finnigan
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
???????? relè ????????
mai sentito !
puoi citare qualche fonte ? grazie
Non serve in quanto è elettronica di base... I clac solo i relè possono farli.... Studia a scuola la prossima volta...!

P.s. wikipedia is your friend.. (Wikipedia è tua amica)

Ultima modifica di Signor Finnigan : 10-12-2015 alle 17:05.
Signor Finnigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 17:08   #7
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Non serve in quanto è elettronica di base... I clac solo i relè possono farli.... Studia a scuola la prossima volta...!

Grazie per il chiarimento. Non so come proseguire, cioè è un ali difettoso? posso continuare ad usarlo normalmente? ho controllato tutti i contatti con periferiche e scheda madre e sembrano ok ma oltre non so andare ... il reparto alimentazione è per me terreno inesplorato
Old 10-12-2015, 18:27   #8
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
vale anche per te !
informati prima
i relè NON ESISTONO dentro un alimentatore per pc
ricontrolla le tue fonti...ammesso che ne abbia

@ beatl
1-sei sicuro che il rumore venga dall'alimentatore ?
2-che non sia più un ronzio? magari intermittente (cerca sul tubo "psu coil whine")
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2015, 19:12   #9
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi

@ beatl
1-sei sicuro che il rumore venga dall'alimentatore ?
2-che non sia più un ronzio? magari intermittente (cerca sul tubo "psu coil whine")
no no non è coil whine .. quello lo conosco abbastanza bene mi sono passate sotto le mani molte 980 e 980ti ... a me sembra proprio provenire dall'ali.. è come un "cloc" a frequenza bassa che viene occasionalmente... boh..
Old 12-12-2015, 08:35   #10
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Mi autorispondo e posto qui per chi avesse notato un rumore come il mio ..

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=153384

sembrerebbe tutto ok .. meglio cosi.. si vede cheil mio sistema è troppo silenzioso
Old 12-12-2015, 10:08   #11
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Mi autorispondo e posto qui per chi avesse notato un rumore come il mio ..

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=153384

sembrerebbe tutto ok .. meglio cosi.. si vede cheil mio sistema è troppo silenzioso
il fatto non è la silenziosità...... ma la paranoia...ti capisco
con AXi viviamo sereni.....
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 11:21   #12
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
il fatto non è la silenziosità...... ma la paranoia...ti capisco
con AXi viviamo sereni.....
Lascia stare... se io sento un rumorino molesto provenire dal mio case me lo sogno la notte ... si chiama follia lo so...

Comuquw il "cloc" che sento è l'impulso che viene fornito alla ventola con frequenza di 10-12 secondi quando questa è in idle per testare sia libera da ostacoli. Infatti regolando la ventola al 40% con il corsair link (minimo fattibile) il cloc scompare ma la ventola fa troppo rumore... vabbè basta sapere che cosè .. comunque ho realizzato che la ventola del mio Ali non è mai partita ..asd.. case troppo ben areato

Ultima modifica di beatl : 12-12-2015 alle 11:33.
Old 12-12-2015, 12:00   #13
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Lascia stare... se io sento un rumorino molesto provenire dal mio case me lo sogno la notte ... si chiama follia lo so...

Comuquw il "cloc" che sento è l'impulso che viene fornito alla ventola con frequenza di 10-12 secondi quando questa è in idle per testare sia libera da ostacoli. Infatti regolando la ventola al 40% con il corsair link (minimo fattibile) il cloc scompare ma la ventola fa troppo rumore... vabbè basta sapere che cosè .. comunque ho realizzato che la ventola del mio Ali non è mai partita ..asd.. case troppo ben areato
ero già al corrente di questo fatto,comunque pure la serie P di seasonic pratica questa procedura !
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 08:37   #14
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
uppo sto 3d perche è l'unico che ho trovato riguardante l'AX1200i

a chi sopra dice di non esserci relè, io credo sbagli, in quanto al momento il mio ha un problema all'accensione del pc, si sente un click di relè (è lo stesso suono che emette la scheda audio o il sintoampli all'accensione, quindi ci metterei la mano sul fuoco che sia un relè) e subito l'ali si spegne di colpo e va in "boot loop" cerca di accendersi, fa sto click e si spegne subito, non arriva nemmeno al post della scheda madre

ho appena aperto un ticket con corsair, vediamo come sono ad assistenza
Old 18-04-2016, 09:05   #15
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Bisognerebbe capire se è nella norma che lo faccia o meno, di certo non è regolare che vada in boot loop.

Edit. controllato ora ed in effetti gli alimentatori hanno i relè (forse non si chiameranno cosi nello specifico, ma per rendere l'idea di uno switch/interruttore credo si possa sorvolare sui tecnicismi)

Ultima modifica di 29Leonardo : 18-04-2016 alle 09:11.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 09:16   #16
mattxx88
Senior Member

Si si, tralasciando tecnicismi, ho anche scollegato del tutor l'ali e provato il selftest col bottoncino apposito, led che solitamente risulta acceso verde è completamente morto e fa il solito click alla pressione senza dare segni vitali
Spero di avere già in settimana il nuovo
Old 19-04-2016, 06:51   #17
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
quanto ti è costata la spedizione per l'rma? O l'hai fatta gestire dal negozio stesso?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2016, 07:12   #18
mattxx88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
quanto ti è costata la spedizione per l'rma? O l'hai fatta gestire dal negozio stesso?
No mi son finiti i 2 anni del negozio, ma c'è garanzia corsair
Cmq 7€ con TNT

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian