|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
|
mobo non supporta più 2 banchi di ram
salve a tutti,
ecco il mio problema: di punto in bianco, all' avvio il computer non riesce a "bippare", quindi ad arrivare al bios e caricare il S.O. con 2 banchi di ram inseriti (8 gb x 2) come lo sono sempre stati; le ventole girano all' impazzata, ed il computer si riavvia da solo dopo circa 1 minuto; il problema penso siano le RAM perchè sulla mobo (mark s) è acceso il led DRAM ed anche perchè con 2 banchi di ram inseriti, ho tolto la vga, HDDs, lettore, ma il problema persiste. Ho provato a: - cambiare di posto i 2 banchi di ram ( quello che stava al 4° slot, l' ho messo al 2° ) --> pc non "bippa" - ho provato a mettere i 2 banchi al 1° e 3° slot --> pc non "bippa" - anche qui ho provato a fare come al primo punto --> pc non "bippa" - ho provato a mettere un solo banco di ram in tutti gli slot ---> pc parte regolarmente - ho provato a mettere l'altro banco di ram in tutti gli slot ----> pc parte regolarmente - ho tolto il CMOS, aspettato 45 min, ma il computer parte solo con 1 banco di ram, indipendentemente da quale - attivato il profile X.M.P. delle ram dal bios cosa altro fare ? quale può essere il problema? RMA della mobo ? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Probabilmente e un problema di scheda madre , ma prima prova a fare anche queste prove in modo da escludere altre cause :
1) Prova a fare un test alla ram con il programma memtest , prova un banco di ram alla volta . 2) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se hai un tester puoi anche provare a misurarla , deve segnare 3V , in caso prova a sostituirla . 3) Prova a impostare nel bios , manualmente la frequenza e i timing delle ram . 4) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare instabilità nel funzionamento della scheda madre . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: SALERNO
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.