Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2015, 16:14   #1
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
W7 preinstallato e disco installazione mancante (RISOLTO)

Salve,
Un mio amico qualche anno fa ha acquistato un pc Asus con main 775 e Windows preinstallato.
Vuole dotare detto pc, per svegliarlo un po' di un moderno SSD Samsung 850 pro EVO 256Gb. e trasferire sistema operativo e programmi su detto HD.
Problemi:
Il suo HD è di 500gb e credo che con qualsiasi programma clone la cosa non si possa fare e perdi più sul vecchi HD ha due partizioni.
La soluzione sarebbe partire da zero e installare un nuovo sistema operativo sul nuovo HD SSD.
Ho visitato la pagina Microsoft dalla quale, avendo un productkey, si può scaricare il sistema operativo e masterizzarlo su un DVD.
Inserito il productkey (che il mio amico ha) Microsoft risponde:
Impossibile scaricare, rivolgersi al rivenditore o al produttore!
Ma il rivenditore non esiste più!

Ultima modifica di antonio2010 : 06-12-2015 alle 15:39.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 17:33   #2
ma_quando_mai
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Salve,
Un mio amico qualche anno fa ha acquistato un pc Asus con main 775 e Windows preinstallato.
Vuole dotare detto pc, per svegliarlo un po' di un moderno SSD Samsung 850 pro EVO 256Gb. e trasferire sistema operativo e programmi su detto HD.
Problemi:
Il suo HD è di 500gb e credo che con qualsiasi programma clone la cosa non si possa fare e perdi più sul vecchi HD ha due partizioni.
La soluzione sarebbe partire da zero e installare un nuovo sistema operativo sul nuovo HD SSD.
Ho visitato la pagina Microsoft dalla quale, avendo un productkey, si può scaricare il sistema operativo e masterizzarlo su un DVD.
Windows 7, ok ma... quale versione ?

Ultima modifica di ma_quando_mai : 05-12-2015 alle 17:51.
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 18:52   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Se non hai una licenza Retail, non puoi scaricare l' iso di W7 dalla Microsoft >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=160

Se cloni il contenuto dell' hd e ripristini la copia sull' ssd, visto che l' hardware non cambia, non dovresti avere problemi .

Crei un' immagine del SO, se vuoi cloni anche tutto l' hd, ma non occorre .

Poi la installi sull' ssd, usando sia per creare l' immagine di backup che per ripristinarla, lo stesso programma (CloneZilla, Macrium Reflect freeware.....) .

Altriemti prova a chiedere ad amici, parenti.....o ai tecnici, quelli che riparano i pc, una copia di W7, la versione (W7 Home Basic, Professional.....) di cui hai il product-key originale .

Ultima modifica di tallines : 05-12-2015 alle 19:00.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 19:26   #4
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Grazie della tua risposta.
ricapitolando: il disco esistente è un 500gb.
L'SSD è da 256GB.
Mi andrebbe bene creare una immagine del sistema operativo e caricarla sull'SSD, ma poi come la lancio? Dall'SSD stesso?
Quale programma usare? Macrium free?
Scusami ma avrei bisogno di più chiarimenti dato che non ho mai fatto una cosa del genere.
Grazie
Antonio
Old 05-12-2015, 19:55   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie della tua risposta.
ricapitolando: il disco esistente è un 500gb.
L'SSD è da 256GB.
Mi andrebbe bene creare una immagine del sistema operativo e caricarla sull'SSD, ma poi come la lancio? Dall'SSD stesso?
L' immagine e il ripristino dell' immagine, devono essere fatti sempre con lo stesso programma, per Macrium Reflect, guarda a > questa guida divisa in tre parti

Altrimenti puoi usare per es. anche > CloneZilla freeware creazione e ripristino immagine
Old 06-12-2015, 06:00   #6
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Allora ricapitolando:
Il mio intento era di installare un nuovo sistema operativo sul nuovo SSD da 256Gb.
Non posso farlo in quanto non ho il disco di installazione ma solo un productkey che non serve a nulla in quanto se vado nel sito della Microsoft e inserisco il productkey mi si dice di rivolgermi al venditore o al produttore.
Allora un altra strada può essere quella di fare una immagine del sistema operativo e di riversarla sul nuovo SSD.
Sistema operativo al momento installato e funzionante: W7PRO 64bit ita
Il disco originariamente montato è da 500gb e W7 mi fa vedere due partizioni: C e D.
C: da 186gb contiene il sistema operativo e tutti i drivers e i programmi.
D: da 270gb c'è solo la copia di tutti i dati sensibili.
Ho installato Macrium Reflect e la situazione è questa:

SSD scollegato.
Ora vorrei solo creare l'immagine di C: e restorarla sul nuovo SSD in modo da poter partire poi da SSD e usare il vecchio HD come disco dati o di backup.
Come fare? dove creare l'immagine? Sull'SSD? E poi come faccio per restorarla?
Ecco è una cosa che non ho mai fatto e dato che il pc non è mio non vorrei creare danni.

Ultima modifica di antonio2010 : 06-12-2015 alle 06:22.
Old 06-12-2015, 11:29   #7
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

OK, missione compiuta!
Old 06-12-2015, 11:57   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Allora ricapitolando:
Il mio intento era di installare un nuovo sistema operativo sul nuovo SSD da 256Gb.
Non posso farlo in quanto non ho il disco di installazione ma solo un productkey che non serve a nulla in quanto se vado nel sito della Microsoft e inserisco il productkey mi si dice di rivolgermi al venditore o al produttore.
Ti dice questo la Microsoft, perchè il product-key che hai di W7 è OEM, come spiegato nel link postato sopra .
Quote:
Allora un altra strada può essere quella di fare una immagine del sistema operativo e di riversarla sul nuovo SSD.
Sistema operativo al momento installato e funzionante: W7PRO 64bit ita
Il disco originariamente montato è da 500gb e W7 mi fa vedere due partizioni: C e D.
C: da 186gb contiene il sistema operativo e tutti i drivers e i programmi.
D: da 270gb c'è solo la copia di tutti i dati sensibili.
Ho installato Macrium Reflect
Devi creare come avrai fatto, l' immagine di C con MR free e metterla su un hd esterno .

Poi sempre con MR free da dvd o pendrive, ripristinarla sull' ssd .
Quote:
OK, missione compiuta!
Bene hai fatto come detto ?

Adesso il ripristino fatto dell'immagine creata con MR free, sull' ssd, funziona ?
Old 06-12-2015, 15:34   #9
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Allora..
- ho collegato un HD USB da 1T al pc
- ho caricato il programma Macrium Reflect Pro
- ho creato un'immagine della sola partizione C scaricandola sul disco USB
- ho formattato velocemente il disco SSD
- ho scompattato l'immagine sul disco SSD
- ho spento il PC e invertito le connessioni sui due dischi interni.
- ho acceso il pc che è regolarmente partito dal disco SSD.
Purtroppo la scheda madre, che è vecchia, non hai il settaggio bios AHCI ma questo lo sapevo (però il trim è attivato), nondimeno, rispetto a prima il computer è una scheggia.
Ho lanciato il magician, ottimizzato per quello che si può ottimizzare ed effettuato un test. Le prestazioni sono al 50% di quello che dovrebbero essere con una moderna main ma almeno al 200% rispetto a prima.
Ho anche scaricato la ISO di W7 pro 64 OEM dal sito (un sentito grazie all'amico che privatamente mi ha dato l'URL), masterizzato su dvd ma non l'ho provato in quanto non mi va di reinstallare tutto.
Ringrazio sentitamente tutti per i vostri preziosi consigli senza i quali ancora sarei davanti al pc a smoccolare.
Una buona serata a tutti
Antonio

Ultima modifica di antonio2010 : 06-12-2015 alle 15:47.
Old 06-12-2015, 16:02   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ottimo
Old 06-12-2015, 16:33   #11
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Mi resta un dubbio... ma il CD che ho masterizzato prendendo l'ISO da link fornitomi da un amico, funzionerà con il productkey in mio possesso dato che ho cambiato Hardisk?
Le licenze OEM non sono legate strettamente all'hardware?
Se cambio scheda madre, dato che questa è molto vecchia e penalizza l'SSD, che succede?
Old 17-12-2015, 00:03   #12
franco30011961
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Mi resta un dubbio... ma il CD che ho masterizzato prendendo l'ISO da link fornitomi da un amico, funzionerà con il productkey in mio possesso dato che ho cambiato Hardisk?
Se cambio scheda madre, dato che questa è molto vecchia e penalizza l'SSD, che succede?
Leggi qui:https://answers.microsoft.com/it-it/...7c7a415?auth=1
franco30011961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2015, 19:13   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Le licenze OEM sono legate all' hardware, ma si possono cambiare tutti i componenti hardware .

Se escono dei problemi, possono uscire con il cambio della scheda madre .

È possibile aggiornare la scheda madre di un PC con sistema operativo Windows OEM mantenendo la stessa licenza? Che cosa accade se viene sostituita in quanto difettosa?

R. Un utente finale può in genere aggiornare o sostituire tutti i componenti hardware di un computer ad eccezione della scheda madre, mantenendo la licenza del software del sistema operativo Microsoft OEM originale. Se la scheda madre viene aggiornata o sostituita per ragioni diverse da malfunzionamento, viene automaticamente creato un nuovo computer. Non è possibile trasferire il software del sistema operativo Microsoft OEM al nuovo computer, ma sarà necessaria la licenza del software del nuovo sistema. Se la scheda madre viene sostituita perché difettosa, non sarà necessario acquistare una nuova licenza per il sistema operativo del PC, a condizione che il componente sostituito sia della stessa marca e dello stesso modello dell'equivalente del produttore, in base a quanto definito nella garanzia del produttore.

Bisogna vedere se la licenza OEM è OEM SLP o OEM NONSLP, detta anche OEM NSLP .

Se è NONSLP è possibile cambiare la scheda madre, senza problemi di attivazione del product-key > Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM

Ultima modifica di tallines : 17-12-2015 alle 20:03.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian