|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Configurazione mini-ITX per gaming non troppo spinto
Ciao a tutti,
ero partito agganciandomi ad un altro thread ma poi ho un po' cambiato idea, ed al momento quella che ho individuato come configurazione è la seguente:
I principali requisiti sono la dimensione quanto più compatta possibile e rumorosità quanto più contenuta possibile. L'uso del PC sarebbe principalmente legato al gaming di titoli non recentissimi. Oltre a questo, lo userei come multimedia center. Mi rimangono alcuni dubbi: Scheda madre: l'ho scelta tra le poche disponibili di ASRock nel formato mini-itx. Mi pare abbia tutto, non volendo overcloccare non ho bisogno della versione Z, come mi faceva notare celsius100. La H170I-PLUS D3 di Asus ha però caratteristiche simili oltre a supportare i dischi ssd M.2. Dopo che mi sono stati sconsigliati ho approfondito e in effetti a fronte di un costo maggiore di circa il 30% sembra che ad oggi le prestazioni siano paragonabili e le temperature vicine ai 100°C Case: ho scelto il PC-Q36 lian-li perchè il sito è ricco di informazioni tecniche su ingombri e layout interno. Non è necessario che il case sia di questa marca, ma guardando un po' online mi pare che siano tra i più compatti possibile che si possano trovare mantenendo un livello decente di refrigerio. Il punto è che almeno inizialmente non ho intenzione di sostituire la scheda video, ma terrò la mia attuale 7800 che misura poco meno di 25 cm. Dovrei riuscire quindi a farla entrare anche nel PC-Q28 o nel PC-Q10, ma non sono certo di ottenere risultati ottimali a livello di flusso d'aria. Nel caso di scelte di questi case più piccoli (a livello estetico quello che mi piace di più è il PC-Q28) quali sono gli alimentatori e dissipatori compatti ottimali? Vanno bene quelli che ho scelto? Ci sono accessori (tipo ventole aggiuntive o soluzioni particolari) che secondo voi possono aiutare per configurazioni così compatte? Ringrazio celsius100 per le prime dritte e chiunque altro si aggiunga con qualche consiglio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Come configurazione va bene, come alimentatore puoi guardare anche i nuovi corsair rmx di pari wattaggio che sono silenziosi oppure l'evga supernova gs.
Di h170 non ce ne sono molte mini itx, vanno bene entrambe. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
uqoto x la ram di preciso cosa hai preso? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok, diciamo allora che vado per la Asus H170I-PLUS D3 in nome di una maggiore aggiornabilità futura.
A livello di ventolame aggiuntivo c'è bisogno di qualcosa? Vedevo che il Noctua NH-L12 è bello grosso e che volendo una ventola può essere rimossa. Altri dissipatori silenziosi? Preferenze sui tre case proposti? Per l'alimentatore non avevo visto bene che il supernova è pure lui completamente modulare, e costa pure di meno. Il discriminante per me è la silenziosità, chi vince trai due? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il supernova è su base seasonic mentre il corsair rmx su base cwt, da un punto di vista qualitativo e di brand sarebbe preferibile l'evga però le nuove unità corsair rmx non sono niente male!
Per il case se vuoi spendere meno ti consiglio di andare su un classico thermaltake core v1. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ancora non ho preso niente, ho messo un po' a caso una cosa simile a quella che mi avevi consigliato. Onestamente non ci ho badato molto, e forse anche i 16 GB sono inutili, come mi avevi detto. Hai dei suggerimenti particolari?
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
I be quiet sono molto silenziosi, sono su base fsp.
Per il case puoi guardare anche il corsair 250d ma come prezzo si avvicina ai lian li. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Ipotizzando un Corsair, RM550x o RM650x? Per il case mi hai messo in crisi, il 250d è proprio bello... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
si potresti rpendere 8gb 2133Mhz di corsair vengenace lpx o similari
entrambi quei modelli di alimentatore sono silenizosi x cui vai sul sicuro x il case e una questione anceh di gusti fra obsidian e lianli, ci sono piccole differenza, l'obdsidian ha meno sapzio ad esmepio x il dissi della cpu |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ci sono, ho deciso per il case lian-li PC-Q28.
Ultimo aiutino sul dissipatore: Artic Freezer 13 o Noctua NH-L12? In assoluto non cambia molto ma il secondo costa il doppio del primo ed ha due ventole, considerando il mio scarso interesse per l'overclock e l'alto interesse per il silenzio quale mi consigliate? grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.