|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
|
TIM FTTC: Rete rigida e profilo 17b
Salve ragazzi, dopo aver fatto questa domanda molte volte nei vari topic dedicati, senza aver mai ricevuto una risposta esplicativa mi sono deciso ad aprire un nuovo topic per chiarire una volta per tutte questo problema che affligge i numerosi utenti che, come me, sono in rete rigida, specialmente ora che hanno lanciato i piani tariffari da 100 mega.
La domanda è molto semplice: Per quale ragione la TIM ha deciso di castrare tutta questa fetta di utenza assegnandogli il fatidico profilo 8b? C'è una ragione tecnica o è semplicemente una scelta commerciale? esistono testimonianze di utenti attestati su rete rigida che sono riusciti a farsi attivare il profilo 17b? Se possibile gradirei un riscontro anche dai vari insider presenti qui sul forum, purtroppo è un problema a mio avviso importante che riguarda moltissime persone. TIM sul contratto si impegna a fornire a tutti la massima banda disponibile, quindi nel caso in cui la penalizzazione degli utenti in rete rigida risulti essere una semplice scelta commerciale (della quale onestamente fatico a trovare il senso) secondo me ci sarebbero gli estremi per procedere alle vie legali! |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Le rete rigide danno troppa interferenza e quindi si è deciso a giocare soltando in un unica frequenza.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ma allora perchè anche chiedendolo espressamente non è possibile fare il cambio di profilo? io ad esempio sarei disposto a sacrificare un po di stabilità di linea per avere piena potenza!
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Direi che è già un miracolo farsi attivare la VDSL su rete rigida, che il più delle volte comporta diverse centinaia di metri in rame.
Per esempio io ho 900 metri di rame, e non mi danno la vendibilità della vdsl. I miei vicini distanti 1 civico, avanti e indietro, sono attestati su armadio, e loro hanno la vdsl. |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si però c'è caso e caso, io ho la centrale dietro casa, non corre più di 250 metri di cavo, per questo la cosa mi risulta incomprensibile...
Ma non c'è un'anima pia tra gli insider qui dentro che potrebbe darmi una mano e cambiarmi il profilo ? ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Scelta tecnica? a me sembra che la base sia sempre commerciale, dopo aver letto la tua ottima spiegazione mi viene da pensare perchè a quel punto non creare dei cabinati esclusivi per la vdsl che stiano sempre dentro la centrale ma che almeno permetterebbero di unificare il profilo per tutti?
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Mi chiedo se gli altri operatori che attivano FTTE seguono la stessa scelta di TIM sul profilo da attivare... o hanno architetture e flessibilità diverse?
#8 |
Member
|
Ma perchè allora dare la possibilità almeno di provarlo questo profilo? Il mio cavo parte dalla centrale e si ferma 250 metri scarsi dopo, siamo davvero sicuri che un profilo 17a settato su un doppino che percorre una tratta irrisoria rispetto alla maggior parte degli altri, vada cosi tanto a incidere anche sulle altre utenze?
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
P.s. Tim offre la vdsl su rigida congiuntamente a Tiscali, Vodafone e forse a Infostrada, insomma insieme a coloro a cui la rivende su vula. Ultima modifica di jans : 03-12-2015 alle 17:21. |
|
![]() |
![]() |
#10 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di Di4b0liK : 03-12-2015 alle 17:54. |
||
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Rimane il nodo della velocità in upload quindi, che a 20 sarebbe utile non solo a me...
@cristoff ti è capitato di vedere in rigida 8b ottenibili US superiori a 10, che quindi andremmo ad ottenere (salvo distanze e qualità cavi) con la nuova offerta TIM Smart?
#13 |
Bannato
|
Dimenticavo, in Tim hanno il buon uso, almeno da quel che ho constatato, di tenersi bassi con le promesse. Mi hanno detto - e si evince anche dalle condizioni contrattuali - che la tim smart fibra di base è 50/10 e che la 100/20 è un'opzione attivabile a discrezione del tecnico installatore, soprattutto per chi è su rigida. A tal proposito, consultando un tecnico giù in centrale (ne vedo vedo a dozzine abitandovi accanto) mi ha confermato che la mia posizione è ideale per la 100/20 anche se su rigida ....poi non so ..certo è che 49€ al mese, anche se con cellulare non sno pochini per una 50, ma trattandosi di nuova linea ho la possibilità di non farl attivare qualora il tecnico non decidesse per la 100/20. Tu che ne pensi Cristoff?
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Invece acquistando eventualmente un router tipo fritzbox si potrebbe giocare con i valori per aumentarsi la portante di aggancio? un po come accadeva con la vecchia adsl2+ e i chipset broadcom
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Ragazzi una domanda.
Si può capire già dal profilo adsl che portante in fibra può supportare? Anch'io mi trovo in rete rigida e sono fisicamente attaccato alla centrale TIM. Se avessi 100/120 mt di lunghezza fino a casa, è già tanto. Speriamo in bene. Non tanto per il DS ma sarei curioso di capire che volari potrei raggiungere con l'US. Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ma il profilo 8b con 20mb di up, esiste?
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
E è attivabile o non lo danno nemmeno sotto tortura? Sinceramente dei 100mb in down mi interessa relativamente, ma i 20mb in up sarebbero una manna! Il fatto è che casa mia e casa dei miei sono una a 300m e l'altra a 70m dalla centrale, entrambe in rete rigida, con l'ADSL era una manna e 20mb sempre quasi pieni, sarebbe il colmo se ora fosse una limitazione!
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Si esiste il 100/20 anche con spettro 8b
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.