Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2015, 12:28   #1
andreanord1
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Consiglio acquisto nuovo iMac

Ciao, come da titolo vorrei consigli sull'acquisto del nuovo iMac 21,5"

Io ci lavoro con il mac ma cosa faccio è: navigazione, mail, skype, video youtube, ascoltare musica, scaricare. Per cui come vedete non cose pesanti. Lo spazio che ho attualmente ho sul mio macbook + di 750giga e non l'ho utilizzato nemmeno tutto.
Non mi piace cambiare pc spesso, conto di tenerlo per lo meno 5 anni.

Per queste ragioni sono indeciso su cosa comprare, mi conviene comprare i nuovi con il display 4K?

per quando riguarda il processore?

ram? 8 o 16? posso scegliere 8 e poi installare successivamente altri 8? o devo scegliere all'acquisto?

HD? non ho mai provato fusion drive, funziona bene? io attualmente ho il OS che gira su SSD, e i files su un HD, e non mi posso lamentare.

grazie in anticipo dei consigli.
andreanord1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 12:47   #2
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da andreanord1 Guarda i messaggi

Io ci lavoro con il mac ma cosa faccio è: navigazione, mail, skype, video youtube, ascoltare musica, scaricare. .
posso lavorare per te????
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TB ; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 5080 PNY da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 13:31   #3
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Ciao, come da titolo vorrei consigli sull'acquisto del nuovo iMac 21,5"

Io ci lavoro con il mac ma cosa faccio è: navigazione, mail, skype, video youtube, ascoltare musica, scaricare. Per cui come vedete non cose pesanti. Lo spazio che ho attualmente ho sul mio macbook + di 750giga e non l'ho utilizzato nemmeno tutto.
Non mi piace cambiare pc spesso, conto di tenerlo per lo meno 5 anni.

Per queste ragioni sono indeciso su cosa comprare, mi conviene comprare i nuovi con il display 4K?

per quando riguarda il processore?

ram? 8 o 16? posso scegliere 8 e poi installare successivamente altri 8? o devo scegliere all'acquisto?

HD? non ho mai provato fusion drive, funziona bene? io attualmente ho il OS che gira su SSD, e i files su un HD, e non mi posso lamentare.

grazie in anticipo dei consigli.
Budget? Se disponi di una cifra medio/alta ti consiglierei di pensare al modello da 27" base ( 5K ) con l'aggiunta del fusion disk ( che lavora nella stessa maniera in cui sta lavorando il tuo Macbook ). La ram la potrai espandere da solo quando ti servirà visto che gli slot sono accessibili dall'esterno, mentre sui modelli da 21.5" i chip di memoria sono saldati direttamente sulla scheda madre.

Per quanto riguarda questi ultimi ( 21.5" ) ti sconsiglierei il 4K perché troppo costoso per quello che offre e le aggiunte costano abbastanza ( 100 Euro per un SSD da 24 GB!!! ). Anche il modello base non lo calcolerei perché ti appioppano un i5 dual core... L'unico che ti consiglierei è il modello intermedio con i5 quadcore ( opzionale i7 ), con fusion disk e 16 GB di ram ( una scelta quasi obbligata se vorrai tenere a lungo il nuovo iMac ).
Old 02-12-2015, 17:02   #4
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
si accomodi in fondo alla fila, prego (che è lunga...)
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 17:52   #5
drayniv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lignano
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
si accomodi in fondo alla fila, prego (che è lunga...)
tu davanti , e dietro tutti quanti
Old 02-12-2015, 19:34   #6
andreanord1
Member

Quote:
certo come no! hai 15 anni di esperienza nel trading?
Old 02-12-2015, 19:41   #7
andreanord1
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Budget? Se disponi di una cifra medio/alta ti consiglierei di pensare al modello da 27" base ( 5K ) con l'aggiunta del fusion disk ( che lavora nella stessa maniera in cui sta lavorando il tuo Macbook ). La ram la potrai espandere da solo quando ti servirà visto che gli slot sono accessibili dall'esterno, mentre sui modelli da 21.5" i chip di memoria sono saldati direttamente sulla scheda madre.

Per quanto riguarda questi ultimi ( 21.5" ) ti sconsiglierei il 4K perché troppo costoso per quello che offre e le aggiunte costano abbastanza ( 100 Euro per un SSD da 24 GB!!! ). Anche il modello base non lo calcolerei perché ti appioppano un i5 dual core... L'unico che ti consiglierei è il modello intermedio con i5 quadcore ( opzionale i7 ), con fusion disk e 16 GB di ram ( una scelta quasi obbligata se vorrai tenere a lungo il nuovo iMac ).
grazie dei consigli, il 27 è davvero troppo grande per me per questo l'avevo scartato a priori.

il 21,5 4k dici che sarebbe inutile anche per i prossimi anni? e 16giga indispensabili?
Old 02-12-2015, 20:20   #8
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
certo come no! hai 15 anni di esperienza nel trading?
no, faccio l'avvocato, ma se mi mostri una busta paga da 75.000 dollari al mese lascio tutto e lavoro per te!
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TB ; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 5080 PNY da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 03-12-2015, 08:13   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
grazie dei consigli, il 27 è davvero troppo grande per me per questo l'avevo scartato a priori.

il 21,5 4k dici che sarebbe inutile anche per i prossimi anni? e 16giga indispensabili?
Inutile no... Ma visto che non potrai espandere la ram ( incollata sulla motherboard ) e sostituire da solo il disco meccanico richiede un intervento laborioso ( ma non impossibile ) per scollare il display, meglio essere previdenti... Quindi 16 GB a caro prezzo ( 240 Euro )!!

Facciamo un piccolo conto: iMac 4K con CPU i5 con GPU integrata Iris Pro 6200 ( appena sufficiente a gestire l'interfaccia grafica a risoluzione nativa, ovvero scordati di giocare a 4K... ) sono 1729 Euro, 8 GB di ram aggiuntiva + 240 Euro, Fusion disk da un 1TB ( unità SSD da soli 24 GB ) + 120 Euro... Totale: 2089 Euro!! Se invece vuoi una unità SSD più grande ( 120 Gb ) per il fusion disk devi passare alla versione da 2 TB e il totale sale a 2329 Euro!!
Come vedi il rapporto prezzo prestazioni è ampiamente insufficiente ( nessuna GPU dedicata per gestire i 4K, opzioni per ram e storage parecchio costose ).

Con quella cifra ti ci compri un 27" 5K intermedio che ti offre prestazioni grafiche più che decenti, un fusion disk di serie con unità meccanica a 7200 rpm, la possibilità di poter espandere da solo la ram fino a 32 Gb.

Se proprio il 27" è troppo grande e/o costoso per te, allora ti consiglio il 21.5" intermedio con opzione per 16 GB di ram e fusion disk da 1 TB: 1889 Euro. Un risparmio secco che parte da 200 Euro!! Ma avrai prestazioni grafiche migliori visto che la GPU integrata dovrà gestire meno pixel.
Old 04-12-2015, 09:56   #10
andreanord1
Member

Quote:
no, faccio l'avvocato, ma se mi mostri una busta paga da 75.000 dollari al mese lascio tutto e lavoro per te!
si certo certo, come se un avvocato avesse una busta paga di 75000$
Old 06-12-2015, 18:12   #11
lucalazio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Sento parlar male del modello base degli iMac per il processore, per l'hard disk ecc....ma chi, come me, proviene da un iMac 1.83 Ghz Intel Core Duo con 2 Gb di ram vede tale macchina come un punto di arrivo.
Cosa ne pensate se potessi prenderla in 10 rate da 99,90€?
Con il vecchio iMac ci navigo, ci lavoro le foto ed i video tranquillamente; credo che con il nuovo potrò solo migliorare, o no?
Grazie per i consigli e ciao, Luca.
lucalazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 18:49   #12
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
si certo certo, come se un avvocato avesse una busta paga di 75000$
In realtà citavo the wolf of wall street, comunque..
Old 07-12-2015, 10:37   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da lucalazio Guarda i messaggi
Sento parlar male del modello base degli iMac per il processore, per l'hard disk ecc....ma chi, come me, proviene da un iMac 1.83 Ghz Intel Core Duo con 2 Gb di ram vede tale macchina come un punto di arrivo.
Cosa ne pensate se potessi prenderla in 10 rate da 99,90€?
Con il vecchio iMac ci navigo, ci lavoro le foto ed i video tranquillamente; credo che con il nuovo potrò solo migliorare, o no?
Grazie per i consigli e ciao, Luca.
Tieni conto che l'hard disk montato sul tuo iMac white è più veloce di quello che equipaggia di base tutti gli iMac da 21.5".....
Old 07-12-2015, 12:51   #14
lucalazio
Senior Member

Porc.....
E l'ho cambiato da poco con un WD da 1Tb.
Resto con il fascinoso bianco con schermo opaco (molto meglio del lucido).
Grazie a tutti e ciao, Luca.
Old 07-12-2015, 12:54   #15
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
nella catena del 'batte, forte, sempre' è in offerta a 999 quello base
io a quel prezzo lo prenderei
Old 07-12-2015, 16:30   #16
lucalazio
Senior Member

Eh no!!! Avevo appena rinunciato per i motivi di cui sopra......
In effetti mi sarebbe piaciuto aggiornarmi ma il disco lento e vecchio ed il processore antico mi hanno dissuaso.
Perché la Apple produce tali "mostri di NON tecnologia"?
Se ci fosse stato Stefano (Jobs) tanti sbagli del genere non si sarebbero visti!!!
Ciao, Luca.
Old 09-12-2015, 17:22   #17
andreanord1
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Inutile no... Ma visto che non potrai espandere la ram ( incollata sulla motherboard ) e sostituire da solo il disco meccanico richiede un intervento laborioso ( ma non impossibile ) per scollare il display, meglio essere previdenti... Quindi 16 GB a caro prezzo ( 240 Euro )!!

Facciamo un piccolo conto: iMac 4K con CPU i5 con GPU integrata Iris Pro 6200 ( appena sufficiente a gestire l'interfaccia grafica a risoluzione nativa, ovvero scordati di giocare a 4K... ) sono 1729 Euro, 8 GB di ram aggiuntiva + 240 Euro, Fusion disk da un 1TB ( unità SSD da soli 24 GB ) + 120 Euro... Totale: 2089 Euro!! Se invece vuoi una unità SSD più grande ( 120 Gb ) per il fusion disk devi passare alla versione da 2 TB e il totale sale a 2329 Euro!!
Come vedi il rapporto prezzo prestazioni è ampiamente insufficiente ( nessuna GPU dedicata per gestire i 4K, opzioni per ram e storage parecchio costose ).

Con quella cifra ti ci compri un 27" 5K intermedio che ti offre prestazioni grafiche più che decenti, un fusion disk di serie con unità meccanica a 7200 rpm, la possibilità di poter espandere da solo la ram fino a 32 Gb.

Se proprio il 27" è troppo grande e/o costoso per te, allora ti consiglio il 21.5" intermedio con opzione per 16 GB di ram e fusion disk da 1 TB: 1889 Euro. Un risparmio secco che parte da 200 Euro!! Ma avrai prestazioni grafiche migliori visto che la GPU integrata dovrà gestire meno pixel.
effettivamente sto cambiado idea su cosa comprare, ora sto valutando anche il 27" intermedio. Ora mi sorge solo un dubbio, a quale distanza ottimale si lavora con un 27"? sinceramente non avevo mai valutato il 27" perché mi sembrava gigantesco, ma effettivamente se lo fanno qualcuno lo comprerà, cos' mi sono chiesto a che distanza si può lavorare diverse ore senza diventare ciechi

thanks
Old 10-12-2015, 13:46   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Più o meno dalla stessa distanza di un 21.5"...
Old 10-12-2015, 15:59   #19
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
effettivamente sto cambiado idea su cosa comprare, ora sto valutando anche il 27" intermedio. Ora mi sorge solo un dubbio, a quale distanza ottimale si lavora con un 27"? sinceramente non avevo mai valutato il 27" perché mi sembrava gigantesco, ma effettivamente se lo fanno qualcuno lo comprerà, cos' mi sono chiesto a che distanza si può lavorare diverse ore senza diventare ciechi

thanks
La stessa, più o meno (io lo terrò a 30 cm circa o poco più) ma dopo che provi il 27 per un po' e superi l'iniziale "shock" non torni più indietro!
Old 10-12-2015, 16:54   #20
Heiwin
Senior Member

L'Avatar di Heiwin

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Secondo il mio modestissimo parere per chi come me utilizza il Mac solo per navigare, vedere film, ascoltare musica ed eventualmente utilizzare le suite Office i modelli base sono già più che sufficienti.
La ram esagerata serve solo se vuoi fare rendering o utilizzi specifici software che sforzano molto la macchina, per l'uso tradizionale attualmente già 4gb sono ancora sufficienti, 8gb guardando al futuro vanno più che bene.
L'unica modifica che farei riguarda l'HD che è decisamente un collo di bottiglia per quasi tutti i Mac, mettendo un SSD si sacrifica lo spazio ma sicuramente si cambia marcia al computer nell'utilizzo quotidiano.

Io con 1000 euro ho comprato nel 2010 il Macbook pro base con 4gb di ram e dopo cinque anni va ancora alla grande, salvo appunto per l'HD meccanico, ovviamente tutto dipende dal budget, se si vuole spendere di più per avere una macchina più prestante è possibile, ma a mio avviso certi processori e certe quantità di ram saranno inutili anche tra 5 anni per l'uso standard.
Riguardo lo schermo vale lo stesso principio: sicuramente lo schermo più grande o 4k è più figo, ma se io dovessi fare un'acquisto massimizzando la convenienza in relazione alle mie esigenze risparmierei i soldi per altro.

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
NVIDIA App si aggiorna: arriva DLSS 4.5 ...
Claude Code: il codice sorgente esposto ...
Recensione POCO X8 Pro: è lui lo ...
Il primo dissipatore a liquido di Noctua...
Opera Neon abilita il protocollo MCP: l'...
Dyson Clean+Wash Hygiene: lava e pulisce...
NVIDIA investe 2 miliardi in Marvell: pa...
Le GPU come garanzia bancaria: CoreWeave...
KeeneticOS si aggiorna alla versione 5: ...
Regno Unito avvia indagine su Microsoft:...
Disney vuole comprare Epic Games e Fortn...
ASUS ROG Crosshair X870E Glacial: il nuo...
Samsung Galaxy Watch 9 si avvicina al la...
GTA 6: i costi di sviluppo sono impressi...
SSD Kioxia EXCERIA PRO G2 4TB, prestazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian