Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2015, 11:28   #1
stingkokko
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Rieti
Problemi di surriscaldamento della CPU... come risolverli?

Ancora buondì a tutti...

Eccomi nuovamente qui a condividere con voi i problemi scaturiti dall'aggiornamento del mio computer.

Dunque, ho finito di montare la nuova scheda grafica Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0 (compatibile con la nuova cpu), ho aggiunto il processore AMD 9590FX, predisposto il dissipatore Cooler Master Seidon 120V ver.2 e... NIENTE DA FARE... riesco soltanto ad accendere il pc, entrare nel bios e vedere che la temperatura della cpu si alza velocemente, supera in pochissimi secondi gli 80 gradi e il computer ovviamente si spegne!

Inizialmente e come da istruzioni, ho predisposto il dissipatore montando prima la sua ventola sulla griglia del case, facendo attenzione ad indirizzare il suo flusso in direzione del refrigeratore attaccato subito dietro ma le temperature si alzavano velocemente e tutto andava in blocco.
Ho fatto allora un secondo tentativo, aggiungendo un'altra ventola dopo il blocco refrigeratore, creando una sorta di sandwich, per cercare di aumentare il flusso di aria e così come suggerito sul forum della Cooler Master, predisponendo il sistema di dissipazione come push-pull, ovvero da un lato la prima ventola aspira l'aria che passa attraverso il radiatore e poi, la seconda ventola dopo di questo la tira via, favorendo quindi il ricircolo.
Ho rimontato tutto ma anche in questo caso la prova non ha dato esito positivo... sono riuscito ad enrare nel bios per rendermi conto che la temperatura della cpu schizzava su e poco dopo il computer andava ancora in blocco!

Credo a questo punto che il problema sia proprio il Seidon 120V che ha dei problemi oppure che non sia sufficiente per dissipare il gran calore prodotto dal processore della AMD che, come risaputo, ha una potenza di 4.7 GHz (senza overclock) ed un TDP di 220 watt e che sotto carico raggiunge una tensione di alimentazione che tocca gli 1,5 volt!

A questo punto mi vedo costretto, mio malgrado, all'acquisto di un altro dissipatore ma, ovviamente, prima di spendere soldi, vorrei un consiglio spassionato da parte di qualche esperto del forum, considerando anche il fatto che il mio case (un middle tower Cooler Master CM690 II Advantage) può ospitare un dissipatore interno a radiatore 120x240 al massimo, da posizionare nella parte in alto, al posto della ventola 14x14 della Cooler Master attualmente presente.

Potrei forse optare per il Nepton 240M sempre di marca Cooler Master e che ha le misure richieste, ma onde evitare ulteriore spiacevoli sorprese voglio prima essere sicuro di fare l'acquisto giusto.

Chi mi aiuta?
Case CoolerMaster CM690 IIAlimentatore CoolerMaster SilentPro M850CPU AMD 9590FXDissipatore Corsair H100i GTXScheda Madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0 AM3+16 Gb Ram Corsair XMS3 DualChannel 2000 MhzAudio Realtek ALC889 7.1 on boardVGA Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X 3GbHD Samsung Spinpoint F4 320Gb (per O.S.)+WD Caviar Black 2Tb (per Storage)Masterizzatore Plextor PX-L890SA3 Monitor Led 24" LG E2441T-BN FullHDTeufel Surround System 5.1 Concept E 100Windows 7 Ultimate 64bit

Ultima modifica di stingkokko : 02-12-2015 alle 11:30.
stingkokko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 11:42   #2
TheLogan88
Member

Iscritto dal: Apr 2013
scusa ma la domanda va fatta: hai messo la pasta termica??
TheLogan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 11:49   #3
stingkokko
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheLogan88 Guarda i messaggi
scusa ma la domanda va fatta: hai messo la pasta termica??
...domanda giusta... Certo che si, ho messo la pasta termica (quella del tubetto trovata in dotazione al dissipatore che è di buona qualità) al centro della cpu, in una quantità simile a un nocciolo di ciliegia.
Case CoolerMaster CM690 IIAlimentatore CoolerMaster SilentPro M850CPU AMD 9590FXDissipatore Corsair H100i GTXScheda Madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0 AM3+16 Gb Ram Corsair XMS3 DualChannel 2000 MhzAudio Realtek ALC889 7.1 on boardVGA Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X 3GbHD Samsung Spinpoint F4 320Gb (per O.S.)+WD Caviar Black 2Tb (per Storage)Masterizzatore Plextor PX-L890SA3 Monitor Led 24" LG E2441T-BN FullHDTeufel Surround System 5.1 Concept E 100Windows 7 Ultimate 64bit
Old 02-12-2015, 12:01   #4
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da stingkokko Guarda i messaggi
...domanda giusta... Certo che si, ho messo la pasta termica (quella del tubetto trovata in dotazione al dissipatore che è di buona qualità) al centro della cpu, in una quantità simile a un nocciolo di ciliegia.
Un nocciolo di ciliegia è sufficiente a "pastare" ameno 4 CPU.

la quantità giusta è un chicco di riso.

Con quella che hai messo tu rischi fortemente che abbia strabordato (sei fortunato se non è finita tra socket e piedini del processore, e doppiamente fortunato se la pasta è "solo" termoconduttiva e non anche elettroconduttiva come certe paste metalliche, altrimenti rischiavi una bella frittura mista...).
E' sicuramente troppa, con l'effetto che invece di aiutare la dissipazione potrebbe creare quasi uno strato isolante.

Detto questo, mi sembra comunque esagerato che non riesca manco a passare il bios.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 12:25   #5
stingkokko
Member

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Un nocciolo di ciliegia è sufficiente a "pastare" ameno 4 CPU.

la quantità giusta è un chicco di riso.

Con quella che hai messo tu rischi fortemente che abbia strabordato (sei fortunato se non è finita tra socket e piedini del processore, e doppiamente fortunato se la pasta è "solo" termoconduttiva e non anche elettroconduttiva come certe paste metalliche, altrimenti rischiavi una bella frittura mista...).
E' sicuramente troppa, con l'effetto che invece di aiutare la dissipazione potrebbe creare quasi uno strato isolante.

Detto questo, mi sembra comunque esagerato che non riesca manco a passare il bios.
Effettivamente mi sono espresso male... la quantità era equivalente ad un chicco di riso (o poco più) come hai correttamente detto tu, e comunque sia, togliendo il dissipatore la pasta termica risultava essere solo e comunque disposta sulla cpu...

Nel bios riesco ad entrare ed anche a navigare tra le pagine, ma poi, dopo vari secondi il pc si segne, man mano che la temperatura della cpu sale... ho potuto verificare che superati gli 80/90° avviene il blocco!
Old 02-12-2015, 14:07   #6
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Hai il dissi originale della cpu? Prova con quello che succede, poi prendi il seidon lo monti fuori al pc lo alimenti e tocchi la pompa, se vibra funziona se non emette vibrazioni, e' ko
Old 02-12-2015, 14:22   #7
stingkokko
Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Hai il dissi originale della cpu? Prova con quello che succede, poi prendi il seidon lo monti fuori al pc lo alimenti e tocchi la pompa, se vibra funziona se non emette vibrazioni, e' ko
Nessun dissipatore originale... la cpu mi è arrivata nella sua scatolina. Per questo ho preso il Seidon 120V rev.2.
Per capire, quale parte del dissi... dovrebbe vibrare? La parte a contatto con la cpu oppure le "pance" laterali del refrigeratore che si torva tra le due ventole?
Old 02-12-2015, 14:51   #8
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Nessun dissipatore originale... la cpu mi è arrivata nella sua scatolina. Per questo ho preso il Seidon 120V rev.2.
Per capire, quale parte del dissi... dovrebbe vibrare? La parte a contatto con la cpu oppure le "pance" laterali del refrigeratore che si torva tra le due ventole?
La parte a contatto sulla cpu
Old 02-12-2015, 14:54   #9
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Il pin della pompa dove l'hai collegato? Cpu fan? Se puoi alimentalo sul molex dell'alimentatore
Old 02-12-2015, 15:55   #10
stingkokko
Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Il pin della pompa dove l'hai collegato? Cpu fan? Se puoi alimentalo sul molex dell'alimentatore
...il 4pin della ventola l'ho collegato da subito su cpu_fan mentre il 3pin della pompa che inizialmente avevo collegato su pwr_fan l'ho collegato poi, con un adattatore, ad un attacco molex direttamente all'alimentatore anzichè sulla scheda madre, proprio pensando che forse la pompa avesse bisogno di essere sempre al max bypassando in questo modo il bios, malgrado ciò però non ho avuto alcun giovamento e il computer si spegne dopo una ventina di secondi, durante i quali dal bios posso vedere che la temperatura della cpu sale vertiginosamente senza mai assestarsi!
Non so più cosa pensare se non che la pompa abbia realmente dei problemi e che forse è il caso, appunto, di cambiarla con un prodotto più performante ma che rientri nelle misure consentite dal mio case.

Ultima modifica di stingkokko : 02-12-2015 alle 15:57.
Old 02-12-2015, 16:10   #11
TheLogan88
Member

sicuro la pompa è difettosa, peccato non avere nessun altro dissipatore disponibile per tagliare la testa al toro, ma comunque non vedo altro che possa essere causa di tale malfunzionamento
Old 02-12-2015, 17:21   #12
stingkokko
Member

Vorrei a questo punto aver conferma o meno se, per quanto concerne i dissipatori AIO è possibile attaccare le ventole anzichè sotto il radiatore come normalmente avviene (ovvero con le stesse che tirano l'aria) al contrario prima del radiatore, ed in questo caso se vanno posizionate in modo che spingano aria verso il radiatore...

Pongo questa domanda perchè nel mio case, che è si predisposto per dissipatori interni a radiatore di misura massima 120x240 ho però come l'impressione che le ventole, se posizionate sotto, andrebbero a toccare sia sulla ram che su alcuni pin compromettendone il montaggio!
Old 02-12-2015, 18:21   #13
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Il radiiatore l'hai posto al di sopra della ventola, come in figura del link?

https://www.google.it/search?q=Coole...iQHWiJm38MM%3A

Cmq hai scelto un AiO entry level, che da quanto ho letto sul forum, non spicca certo per eccellenti prestazioni.

Purtroppo non saprei consigliarti per il meglio, se non scrutare qualche review a riguardo...magari comparativa.

Pure io ho un AiO, ma modificato, quindi non fa testo.
Ti posso dire pero, di sceglierne uno con radiatore doppio, in modo da migliorare lo scambio termico e di posizionarlo il alto, come si puo intuire dal link.

P.S. prova senza carter laterali del case.
Old 02-12-2015, 18:37   #14
TheLogan88
Member

ci può stare che un AIO non sia particolarmente prestante, ma se funziona correttamente penso riesca a far avviare un pc

la disposizione della ventole può far variare la temperatura di 1 o 2 gradi o 3-4 se fai push/pull ma non ti cambia la vita
Old 02-12-2015, 19:54   #15
stingkokko
Member

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Il radiiatore l'hai posto al di sopra della ventola, come in figura del link?

https://www.google.it/search?q=Coole...iQHWiJm38MM%3A

P.S. prova senza carter laterali del case.
...il Seidon l'ho messo lateralmente, al posto della ventola posteriore che si vede nella stessa fotografia del link che hai indicato, lasciando invece al suo posto, posizionata in alto, la ventola 14x14 nel case così come viene venduto.

Come ho scritto precedentemente ho anche provato a mettere lo stesso Seidon a sandwitch, ponendo una ventola prima e una dopo il radiatore senza ottenere però nessun cambiamento!

Tutte le prove le ho effettuate senza i cater laterali del case ovviamente, anche per non stare a smontarli ogni volta con tutte le prove che ho tentato.

A questo punto penso che sia davvero un problema del dissipatore che ha la pompa difettosa...
Old 02-12-2015, 20:41   #16
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Mah, dubito che la pompa sia guasta piuttosto verifica l'assemblaggiio del waterblock e la connessione dei pin sulla mainboard.

Se lo smonti, prova ad avvicinare molto l'orecchio per sentire il motorino della pompa.

Sempre se lo smonti, prova a vedere con un righello se il fondo del WB è planare!

Comunque la miglior posizione del RAD è sul tetto con la ventola sotto che "spinge" verso lo stesso.
Il calore per natura tende a salire e tal posizionamento ne favorisce lo smaltimento.
Old 02-12-2015, 20:54   #17
stingkokko
Member

Dunque... ho smontato il Seidon 120V ver.2, tolto la piastra dello stesso da dietro la scheda madre, riposizionata quella del vecchio dissipatore e rimontato il buon vecchio Cooler Master V6 GT... ora il pc parte senza problemi, posso entrare nel bios dove ho cominciato a settare qualche parametro e la temperature della cpu non ha mai superato i 45 gradi (anche se sto usando soltanto il bios...) permettendomi anche di aggiornare lo stesso bios alla sua ultima versione!

A questo punto il problema è chiaramente dovuto al Seidon... non trovo altre spiegazioni.
Old 02-12-2015, 21:11   #18
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Dunque... ho smontato il Seidon 120V ver.2, tolto la piastra dello stesso da dietro la scheda madre, riposizionata quella del vecchio dissipatore e rimontato il buon vecchio Cooler Master V6 GT... ora il pc parte senza problemi, posso entrare nel bios dove ho cominciato a settare qualche parametro e la temperature della cpu non ha mai superato i 45 gradi (anche se sto usando soltanto il bios...) permettendomi anche di aggiornare lo stesso bios alla sua ultima versione!

A questo punto il problema è chiaramente dovuto al Seidon... non trovo altre spiegazioni.
Sembrerebbe di sì...sempre che anche la MB, sia compatibile o cmq tu abbia settato, nel BIOS, la pompa in AUTO col salire della temperatura.
Old 02-12-2015, 22:18   #19
stingkokko
Member

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Sembrerebbe di sì...sempre che anche la MB, sia compatibile o cmq tu abbia settato, nel BIOS, la pompa in AUTO col salire della temperatura.
...in che senso che anche la MB sia compatibile?!?
La scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0 è di per se (e proprio dalla revisione 3.0) compatibilissima con il processore AMD 9590FX ed oltretutto ora che sono anche riuscito ad aggiornare il bios dalla versione FB all'ultima versione FC dovrebbe andar ancora meglio.

Il solo problema (poi verificato come ho scritto più sopra) era il fatto che dopo aver montanto il dissipatore Seidon 120V rev.2 il pc si spegneva, andando in blocco dopo una ventina di secondi, a causa dell'innalzamento della temperatura della cpu che evidentemente il problema alla pompa non riusciva a controllare.

Tolto il Seidon e reinstallato il "vecchio" dissipatore Cooler Master V6 GT sono finalmente riuscito a far ripartire il pc senza che questi si spegnesse (anche se per adesso sono entrato solamente nel bios dove ho potuto procedere con l'aggiornamento).

Ora resta il solo problema di quale dissipatore più performnte acquistare...

Ultima modifica di stingkokko : 02-12-2015 alle 22:21.
Old 02-12-2015, 22:36   #20
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
...in che senso che anche la MB sia compatibile?!?
La scheda madre Gigabyte GA-990FXA-UD5 rev 3.0 è di per se (e proprio dalla revisione 3.0) compatibilissima con il processore AMD 9590FX ed oltretutto ora che sono anche riuscito ad aggiornare il bios dalla versione FB all'ultima versione FC dovrebbe andar ancora meglio.

Il solo problema (poi verificato come ho scritto più sopra) era il fatto che dopo aver montanto il dissipatore Seidon 120V rev.2 il pc si spegneva, andando in blocco dopo una ventina di secondi, a causa dell'innalzamento della temperatura della cpu che evidentemente il problema alla pompa non riusciva a controllare.

Tolto il Seidon e reinstallato il "vecchio" dissipatore Cooler Master V6 GT sono finalmente riuscito a far ripartire il pc senza che questi si spegnesse (anche se per adesso sono entrato solamente nel bios dove ho potuto procedere con l'aggiornamento).

Ora resta il solo problema di quale dissipatore più performnte acquistare...
Mi sono espresso male, cmq fa niente...

Per avere un consiglio, bisognerebbe sapere il budget.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian