|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Chipset Z170: grafica e RAM
Salve a tutti, in questi giorni sto scegliendo i componenti per un nuovo PC ma ho alcuni dubbi legati al chipset e alla RAM.
Ho scelto un processore i5-6600, una scheda madre con chipset Z170 (che permette l'overclock della RAM) e 8 GB di RAM testati per 3000 MHz (es. G.Skill Ripjaws 4). I dubbi sono i seguenti:
Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-guarda la mobo, ha uscite video? ecco...
2-si 3-si potresti, meglio essere conservativi, di solito questi programmi fanno uso di potenza cpu e non di banda di memoria; se l'utilizzo è professionale forse dovresti rivolgerti al mercato server e a ram ECC 4-no
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ti ringrazio per le risposte.
Visto quanto mi hai detto riguardo alla stabilità, valuterò se conviene risparmiare un po' acquistando una mobo con chipset H170 e memorie con frequenza 2133 MHz! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
la differenza di prezzo H - Z è minima, tantovale fare un investimento "duraturo"
per le ram prendi quelle che vuoi, ma se vuoi essere assolutamente sicuro di non avere noie falle lavorare a frequenze "standard"
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Hai ragione... ho appena visto che il risparmio tra mobo e RAM non arriva ai 50 euro.
Probabilmente seguirò il tuo consiglio e prenderò comunque una scheda madre con chipset Z170 e una buona RAM. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.