Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2015, 18:10   #1
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
[PROBLEMA] i7 4790K performance terribile

Ciao a tutti, ultimamente mi capitava di vedere drop di FPS in-game piuttosto strani, però ho imputato il tutto ai nuovi drivers GeForce che avevo appena installato per la mia 980Ti.
Ieri mi è venuta voglia di smanettare un po' con la vga stessa e al momento di fare un benchmark con Firestrike caccio un grido di orrore: ho perso 5000 punti e passa di punteggio globale!
Infuriato inizio a maledire i drivers che avevo appena installato, che tutto andava bene e che non avevo bisogno di aggiornarli, e chi me l'aveva fatto fare, ecc. ecc.
Poi però mi cade l'occhio sui dettagli del punteggio: non era crollato il graphic score che anzi era salito, bensì il physics score e di conseguenza il punteggio del test combinato.



Panico alle stelle! Che cazz succede al processore? (i7 4790K)
(Windows 10)
Corro nel BIOS a controllare, ho semplicemente un overclock a 4.7 GHz con 1.28v Vcore fisso. Il resto è a default, avevo smanettato tempo fa ma poi avevo semplificato un po' l'OC. Anche se non so se ciò sia stato un bene o un male... diciamo che è stata la pigrizia a trattenermi dall'indagare meglio sugli altri voltaggi ecc. ecc.

Niente, tutto ok: per scrupolo e su consiglio di mikael84 eseguo un benchmark con Cinebench R15. Disastro! Punteggio 464!!!!

Mi fiondo nuovamente nel BIOS, pensando di aver messo qualche valore sbagliato, azzero il tutto e torno ai settaggi di fabbrica.

Cinebench ancora...
431!!!!!!!!!!!!!!!

Mi ero in effetti accorto che il PC a volte laggava, aprire una cartella piena di film dava luogo a un caricamento infinito dei dettagli dei files, cosa che mi aveva spinto a pensare che l'HDD stesse già schiattando (WD red nuovo). No, il disco sembra a posto.

Ora, mi preoccupo riguardo la salute della mia CPU: purtroppo io, per mia stupidità e ignoranza (riguardo l'argomento) l'anno scorso avevo, oltre che deliddato, LAPPATO la CPU, invalidando di fatto la sua garanzia.
Se la CPU è da sostituire, me la posso infilare nel deretano ragazzi...
Chi mi consiglia qualcosa da fare per tentare di sistemarla?
Le temperature non mi pare di averle mai tenute alte... anche se dopo il delid avevo fatto dei test poco soddisfacenti (IBT che saliva oltre i 90 gradi su qualche core... ) prontamente interrotti.

AIUTO!!!
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 18:24   #2
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
prime95 e superPi
se hai problemi di stabilità dei core la cosa viene fuori
è l'unica cosa che mi viene da pensare che giustifichi un punteggio basso, anche dopo un reset a default

90°C ?!! e hai lasciato così? tu sei pazzo/te le cerchi !
il delid si fa per avere temp più basse
o il sensore sballato (spera)
o il dissipatore montato male

p.s. sincerati dei risultati dei bench mark

EDIT : tutti i core sono attivi?
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 19:41   #3
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
male che vada ci fai un portachiavi!
scherzo, prova geekbench 3 link
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 20:02   #4
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
http://abload.de/image.php?img=esad3omj.png

Come vedete da questo screen, sottolineato da mikael, durante l'ultimo Firestrike che ho fatto andare le RAM sono collassate.
Mi ha consigliato di fare andare AIDA64 spuntando solo memory stability test, se non ho capito male, ora lo lascio andare un po' e vedo cosa succede... però il grafico mi mostra poco riguardo le RAM, vedo in primo piano il carico e il throttling del processore, poi le varie temperature ecc..ma nulla riguardo la RAM.



ps anche se avevo poca speranza che servisse a qualcosa, ho smontato un po' di componenti e pulito in giro.. ram incluse. Non ho risolto
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 20:31   #5
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
Ho notato questo:



Sembra che ci siano attivi 2 core su 4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 20:32   #6
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20986
Forse si nasconde qualche miner controlla nel task manager
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 20:41   #7
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
Non mi pare di vedere nulla di strano.. tranne questo "isa.exe" che sembra essere di Intel ma che non avevo mai visto prima d'ora, nè su questo Win 10 nè su precedenti installazioni... provo Malwarebytes?

Comunque gestione attività di windows mi mostra i grafici di 4 core... non so a chi dar retta
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 20:50   #8
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20986
Quote:
Originariamente inviato da Obyboby Guarda i messaggi
Non mi pare di vedere nulla di strano.. tranne questo "isa.exe" che sembra essere di Intel ma che non avevo mai visto prima d'ora, nè su questo Win 10 nè su precedenti installazioni... provo Malwarebytes?

Comunque gestione attività di windows mi mostra i grafici di 4 core... non so a chi dar retta
Prova a resettare tutto default e usa malwarebyte
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 20:50   #9
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
te ne dovrebbe mostrare 8 di grafici... (1 per thread)
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 21:01   #10
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
Sto facendo una scansione full con MBAM e poi resetto il CMOS manualmente.


Mi mostra solo questi:



EDIT: per un secondo appena sono tornato sul task manager ho visto "disattivata" a fianco agli ultimi due grafici. o_O
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 21:03   #11
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20986
Resetta sto bios
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 21:06   #12
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Resetta sto bios
Eh un attimo sta finendo MBAM xD nel frattempo mi guardavo intorno
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 21:48   #13
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
MBAM sta ancora andando...
mikael mi ha detto di controllare sotto msconfig, cosa che avevo già fatto, ed effettivamente mi dà fino al numero 4.
Le CPU vanno nell'indifferenziata?


















EDIT:



Gestione perfieriche però sembra ok.. è un buon segno?

EDIT2: su un altro forum dicono di deselezionare la casella (cosa che ho già fatto, aspetto che lo stupido MBAM finisca per riavviare, ma a questo punto interromperei anche..) e al riavvio i cores tornano tutti e 8... mi rassicura perchè l'autore del thread aveva un 4790k come me e gli visualizzava solo 2 su 4 e solo 4 fisici e non 8 (4+4) in msconfig. Vediamo se al riavvio si sistema...
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?

Ultima modifica di Obyboby : 30-11-2015 alle 21:52.
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 21:50   #14
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20986
Quote:
Originariamente inviato da Obyboby Guarda i messaggi
MBAM sta ancora andando...
mikael mi ha detto di controllare sotto msconfig, cosa che avevo già fatto, ed effettivamente mi dà fino al numero 4.
Le CPU vanno nell'indifferenziata?













Secondo me e' solo sputtanamento bios, un bel reset e tutto ritorna come dovrebbe
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 21:56   #15
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
Un attimo di pazienza..mi scoccia bloccare la scansione che ormai è conclusa.. per quanto inutile ormai possa sembrare. Poi scopriremo la verità.

La domanda è COSA abbia causato tutto ciò... non ho assolutamente smanettato nel BIOS ultimamente.. tanto meno l'ho mai fatto in sezioni che non conosco
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 22:02   #16
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
Riavviato senza clear CMOS e sono tornati tutti e 8 i processori (fisici + logici).
Ora faccio un Cinebench

EDIT:



Tutto è bene quel che finisce bene

Ora faccio FS per controllare che la RAM non faccia scherzi
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?

Ultima modifica di Obyboby : 30-11-2015 alle 22:11.
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2015, 22:29   #17
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
Anche Firestrike tutto ok, la RAM ha mantenuto le frequenze.
In definitiva, per chi visiterà questo thread, ho risolto andando dentro msconfig (start, digitare msconfig) e sotto le opzioni di avvio -> avanzate bisogna deselezionare la casella del numero di processori e riavviare.
A me ne mostrava 4 su 8 (4+4) e riavviando senza la casella spuntata sono tornati tutti.

Grazie a tutti per i consigli!
Mod potete chiudere
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 13:01   #18
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
che film che hai fatto XD
una domanda che sorge spontanea: che cosa ha modificato il numero dei cores attivati da msconfig?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 13:35   #19
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
che film che hai fatto XD
una domanda che sorge spontanea: che cosa ha modificato il numero dei cores attivati da msconfig?
Si ha fatto quello che scrivi,:msconfig--Opzioni di avvio -- Opzioni avanzate, spunta sul numero processori.

Ultima modifica di sgrinfia : 01-12-2015 alle 13:36. Motivo: sss
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2015, 19:23   #20
Obyboby
Senior Member
 
L'Avatar di Obyboby
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2282
Forse intendeva chi fosse stato il responsabile del cambio che ha introdotto i problemi. E su questo non saprei proprio cosa pensare...
__________________
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v