|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
consigli foto con fumo
salve a tutti, mi capita di fare foto in locali dove c'è molto fumo e luci tipo disco bar, pub ecc e spesso il risultato è pessimo! c'è una tecnica per queste situazioni?
il mio amico fotografo mi ha detto di usare sensibilutà iso alte, tipo sui 1600, tempi non al disotto 1/50" se a favore di luce, anche 1/10 1/13 controluce e chiudere tipo 5,6 - 7,2 per non sfocare le luci sullo sfondo che vanno a caratterizzare le foto. .. e se occorre sottoesporre la compensazione flash! flash con parabola a rimbalzo, con cartoncino.. purtroppo non ottengo risultati buone, o bianche o scure.. cosa mi consigliate di fare?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il tuo amico dà anche numeri del lotto?
Seriamente, sparare numeri così è sparare a casaccio. Ogni situazione fa storia a sé, per quanto possa sembrare molto simile a mille altre, quindi devi esporre secondo quello che hai davanti, non secondo i due numeri sparai a casaccio da un fotografo (ma siamo sicuri che sia veramente un fotografo? Io non mi reputo tale ma mai mi sognerei di dare numeri al lotto a quella maniera lì). Il flash non lo userei se devi ritrarre i giochi di luce... lui illumina e distrugge tutto. Potrebbe invece servire per ad esempio ritratti o foto di gruppo, ma sempre di rimbalzo e usato a modo. Usa l'esposimetro in matrix e una modalità manuale o semiauto (priorità diaframma o tempi), le condizioni di luce cambiano poco in quell'ambiente, quindi una volta trovata la combinazione tempi/diaframma/iso dovresti poterci andare avanti tutta sera con poche variazioni. Occhio al fumo, che essendo bianco e illuminato è molto probabile che inganni l'esposimetro e lo faccia sottoesporre, similmente alla neve. Usa i tempi in base al risultato che vuoi ottenere (più o meno mosso) e non lesinare sugli iso. Il rumore lo correggi in PP. Scatta in raw. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
porse mi serviva un'ottica 2.8 e una fotocamera che non sgrana a iso 12.000 per non usare il flash.. e tempi di almeno 1/100 perchè il micro mosso ci sta.. ma il tutto incasinato no c'è chi sostiene che in situazioni simili usa direttamente il jpg della macchina con risultati fantastici.. ma bisogna attivare automatismi particolari per avere il jpg perfetto?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.