Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2015, 14:34   #1
lobotom
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Genova
Puntini verdi monitor

Ciao a tutti,

vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere il mio problema con il pc fisso (CPU Q6600@3.00 GHz+MB Asus P5B-deluxe+RAM 16Gb+GPU Nvidia Quadro FX1500+Windows 7); ecco cosa mi è successo:
stavo lavorando al pc e tutto d'un tratto si è piantato, senza alcuna schermata di errore o simile, solo che il computer non rispondeva più a nessun comando (compreso ctrl+alt+canc), al che ho riavviato tramite il tasto reset. Tutto questo mi è successo per due volte di fila.
Dopo il secondo riavvio ho notato durante la schermata di boot la presenza di strani puntini verdi a mo di "righe" sullo schermo e delle "stanghette" vicino alle scritte (anche nel bios ci sono alcuni "artefatti" sulle scritte); passata la fase di boot, alla comparsa del logo windows (quando viene caricato) sembrerebbe tutto ok, se non fosse che una volta terminato il caricamento del so, invece di comparire la schermata per il login a windows rimane tutto nero e non si vede nulla e non posso più andare avanti.

Ho provato ad avviare windows in modalità provvisoria e sembrerebbe tutto ok: in windows non si notano puntini o "artefatti" sui testi.

Ho provato anche a collegare il monitor ad un portatile e non mostra alcun problema; l'unica cosa è che il fisso è collegato al monitor con cavo HDMI, mentre al portatile è stato collegato con cavo VGA (faccio presente che il monitor è nuovo, ha praticamente meno di 2 mesi di vita - IIYAMA Prolite B2280HS).

Allego una foto della schermata di boot.

Secondo voi cosa potrebbe essere? MB o GPU? O altro?
Si sarà "fritto" qualcosa?

Vi ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che riuscirete a darmi.

Ciao!
Immagini allegate
File Type: jpg Boot.jpg (23.1 KB, 9 visite)
Old 29-11-2015, 20:17   #2
lobotom
Member

Aggiornamento

Ho provato a formattare sperando che si potesse risolvere la cosa, ma mi sa che ho peggiorato la situazione: durante l'installazione di W7 subito dopo la schermata in cui compare il logo di windows per il caricamento, mi appare una schermata blu con un messaggio di errore (vedi allegato) e praticamente non riesco più ad andare avanti e quindi non riesco a completare l'installazione del SO.
In pratica durante l'installazione di W7, questo si riavvia (e questo lo ha sempre fatto che mi ricordi dalle vecchie re-installazioni) subito prima di chiedere nome utente, nome computer, connessioni internet, ecc... appare questa schermata blu con il messaggio di errore.

Ho provato anche la modalità provvisoria, ma non essendo stata completata l'installazione di W7, questa non riesce a partire (mi da l'errore che l'installazione del SO è incompleta).

Avete gentilmente dei suggerimenti al riguardo?

Grazie ancora a tutti per la disponibilità.

Ciao!
Old 29-11-2015, 20:25   #3
lobotom
Member

scusat, ma ho dimenticato l'allegato della schermata blu (scusate la bassissima qualità, ma altrimenti non stavo nei limiti dell'allegato)
Immagini allegate
File Type: jpg SchermataBlu.jpg (23.8 KB, 6 visite)
Old 30-11-2015, 19:52   #4
lobotom
Member

Aggiornamento

Ho fatto il check della RAM con memtest86 e non ha segnalato alcun problema.

Avete per favore altri test da suggerirmi per testare il restante hardware?

Grazie a tutti!
Old 30-11-2015, 22:22   #5
lobotom
Member

Aggiornamento

Ho resettato dal bios l overclock della cpu, portando il bios alle impostazioni di default, ma di li in poi ad ogni avvio passata la schermata di boot il pc comincia ad emettere beep continui....cosa vuol dire?
So che esiste il "beep code", ma non so cosa significhino i beep prplungati.

Inoltre ho provato a sostituire la gpu e le scritte "artefatte" nella schermata di boot sono sparite.

Grazie ancora a tutti!
Old 01-12-2015, 11:18   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
io direi che si tratta proprio del scheda video, nello specifico probabilmente la ram della scheda video

dovresti provare la quadro su un'altra macchina per fare la prova del 9

così dato che ci sei controlli che la scheda non abbia accumuli di polvere tali da compromettere la rotazione della ventola

la prossima volta che vuoi allegare delle immagini ti consiglio di usare un sito esterno (es. postimage.org) e mettere il link corrispondende a "miniatura-anteprima"

in questo modo non spaginerai il format del forum e potrai far vedere l'immagine a piena risoluzione cliccando sopra la miniatura

ciao ciao

P.S.
ho visto che la vram non è neanche raffreddata passivamente la vedo male
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2015, 13:07   #7
lobotom
Member

Ciao aled1974,

Grazie mille per la risposta e per i consigli

Hai per caso idea di cosa significhino i beep che emette il pc? Perche lo fa anche con un altra gpu sopra, quindo mi viene da pensare che, si la scheda video si andata, ma che i beep non dipenda o direttamente da lei.
Grazie.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Old 01-12-2015, 14:15   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sul manuale della mobo in appendice dovrebbe essere indicato a cosa corrispondono

se invece non ce l'hai o lo recuperi da internet oppure in base al bios (ami, award, phoenix, o quel che è) sempre online trovi la corrispondenza

a macchina spenta togli le ram, pulisci i contatti e reinseriscile controllando che abbiano fatto "click" e che siano inserite bene, stessa cosa per i vari connettori di alimentazione/ventole/cavi sata dati-power eccetera

dato che ci sei fai un'ispezione "a vista" della mobo per cercare condensatori gonfi, esplosi o con perdita di elettrolita

e testa la quadro su un altro pc

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 01-12-2015, 20:09   #9
lobotom
Member

Ciao aled1974,

grazie per i suggerimenti.

Ho guardato sul manuale della MB per il beep code, ma nulla si ferma a 3 beep; così ho cercato su internet (il mio è un bios AMI, almeno da quello che riporta il manuale) e dal beep code che ho trovato non risulta la presenza di beep brevi e continui in loop e al massimo parla di 11 beep, che significa:

"Eleven beeps means that the cache memory test has failed. Some piece of failing hardware is usually to blame for this AMI BIOS beep code"

Ho controllato MB e tutti i relativi attacchi e non mi sembra di aver visto nulla di anomalo.

Per quanto riguarda la quadro cercherò di trovare un pc su cui testarla.

Grazie a tutti per la disponibilità.
Old 01-12-2015, 21:00   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

potrebbero essere anche dovuti al controllo rpm delle ventole, se scendono sotto un certo valore (vuoi magari per la polvere o l'usura di loro) ottieni il beep

nel bios dovresti vedere se c'è un controllo sugli rpm e provare a disabilitarlo, se così facendo i beep scompaiono... beh allora c'è una ventola che gira male/troppo piano e basta sostituirla

sempre aproposito di bios/mobo, magari hai la batteria tampone scarica o quasi, prima di testarla e/o cambiarla ti conviene però segnarti (foto smartphone?) tutte le videate del bios con i settaggi perchè nel momento in cui la toglierai (ovviamente pc spento e scollegato dalla corrente) perderai tutti i settaggi

ciao ciao

P.S.
ho trovato su google anche questo
Quote:
Continuous Beeping: Memory or video problem

Explanation: The system is producing constant beeping in no specific pattern, or a fast "ringing" sound.

Diagnosis: This is usually caused by a problem with the system memory, or possibly the video card. The memory is more likely--the system complains long and loud if it can't find any usable memory, as there is no way to even start the boot process when this is the case. The motherboard itself could also be the problem.
magari segnala appunto che c'è un problema sulla quadro
Old 02-12-2015, 08:46   #11
lobotom
Member

grazie mille aled1974 per gli ulteriori suggerimenti

Ieri sera su consiglio di un mio amico ho provato a far fare il boot da una pendrive con sopra Linux (LinuxMint 17.2 Live se non ricordo male) ed il computer è partito senza nessun problema o beep strano.
Non conosco per nulla il SO Linux, quindi non so dove possa trovare qualcosa di simile al "Conmtrollo Dispositivo" di Windows, ma linux non mi da nessun tipo di errore: mi fa accedere a tutti e tre gli hard disk installati sul pc e sembra funzionare tutto ok.

Ricontrollando la ram ho notato che un banco di ram da 2 Gb è saltato per metà: quindi invece di 8 Gb ho "solo" 7 Gb di RAM. Ho provato anche a non lasciare installato questo banco difettoso, ma anche così all'avvio segnala sempre qualche errore con io beep.

Grazie ancora a tutti!
Old 02-12-2015, 19:30   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

allora nel dubbio elimina subito dalla macchina il banco problematico, togliamo subito una possibile causa al segnale acustico di errore

ma memtest te lo dava buono quindi? urka, interessante, sarebbe da segnalare la cosa all'autore qui http://www.memtest.org/#authplus

ciao ciao
Old 02-12-2015, 21:06   #13
lobotom
Member

grazie aled1974 per il suggerimento

oggi ho riprovato ad installare da zero windows 7, con montata nel case la scheda video che ha sostituito la quadro, e magia è andato tutto ok, il pc è partito senza beep o strani messaggi in di errrore.

Windows legge per intero gli 8 gb di RAM, però durante il boot se richiamo il bios mi dice che ci sono 7162 GB......bohhhh (il test con metest86 diceva che non c'erano problemi).

L'unica cosa quanto finisce di caricare W7 (dal dekstop), mi appare un messaggio che mi dice che la gpu (Geforce 7900gs) è sotto-alimentata e di connettere il cavo dell'alimentatore alla gpu stessa.
Dite che può esserci un problema anche all'alimentatore o altro?

Il pc su coui era montata in precedenza questa gpu era da 550W come il mio e non c'era nessun cavo supplementara che la colleggasse direttamente all'alimentatore del pc.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
Old 02-12-2015, 21:35   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

direi che va proprio alimentata, anzi andava alimentata anche prima a dire il vero

questo connettore non è li per caso

per la ram invece prova a scaricare hwinfo e vedere come viene letta

leggo che hai 16GB totali ma parli di un modulo da 2GB, non è che mi hai mescolato banchi di marca e dimensione diversi vero?

ciao ciao
Old 02-12-2015, 21:48   #15
lobotom
Member

Non è la quadro che vuole essere alimentata....per provare ho montato una nvidia geforce 7900 gs (al posto della quadro) ed proprio la geforce che mi richiede ulteriore alimentazione, ma dove era montata prima non c'era nessuna alimentazione supplementare.

Per quanto riguarda la RAM, con HardwareInfo sembra tutto ok (8GB).
In totale ho 8gb di RAM (4x 2Gb ddr2 800MHz).

Grazie ancora a tutti e ad aled1974 per la disponibilità!
Old 02-12-2015, 22:11   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

la tua 7900gs quindi non ha nessun connettore da 6 pin?

strano https://www.google.it/search?biw=192...66.mfSfM8np2oc

ma nel caso allora vuol dire che il connettore pciex della mobo non riesce a fornirgli abbastanza potenza

poi non avevi 16gb di ram nella macchina?
Quote:
(CPU Q6600@3.00 GHz+MB Asus P5B-deluxe+RAM 16Gb+GPU Nvidia Quadro FX1500+Windows 7)
ciao ciao

P.S.
forse dovresti anche chiedere ad un mod di spostare la discussione dato che il problema riguarda la scheda video e non il monitor
lo puoi fare con il pulsante "segnala" spiegando che inizialmente pensavi fosse il monitor ma che invece si è rivelata la vga
Old 02-12-2015, 22:43   #17
lobotom
Member

perfetto grazie mille!

PS
Ho sbagliato a scrivere nel primo post, scusate.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian