|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Tornare ad un desktop dopo anni
Salve a tutti,
dopo anni di portatili più o meno soddisfacenti, vorrei tornare ad un desktop. Premesso che sono rimasto molto indietro quanto ad evoluzione tecnologica - pur avendo rimediato qualche info spulciando un po' questo forum - vorrei un consiglio per un pc che possa durare quanto meno un lustro ( tramite upgrade ). Andando con un minimo di ordine: - utilizzo: vario, prevalentemente produttività ( office, gimp, solite cose, magari in contemporanea con pdf pesantini aperti per consultazione ) ed intrattenimento ( decine di finestre chrome/firefox in contemporanea, film in streaming ), saltuario gaming ( non punto a risoluzioni stratosferiche con tutti i filtri possibili, ma mi piacerebbe giocare in un full-hd decente anche titoli recenti, soprattutto GDR e FPS ), ancor più raro home-recording ( ma questo lato lo approfondirò in seguito, almeno per quanto riguarda l'interfaccia d'ingresso, ora tiro avanti con una vecchia M-Audio ) - budget: massimo 1.500 € ( meno è meglio - overclock: no - altre necessità: monitor, SO, tastiera. In più sono pigro e ho poco tempo, quindi anche assemblaggio. Come detto, più c'è possibilità di upgradare facilmente, meglio è ( finché si tratta di cambiare una scheda o aggiungere RAM ce la posso fare ). - shop preferiti: nessuno, mi trovo bene con l'amazzone, ma avendo bisogno dell'assemblaggio è escluso ( tranne per monitor ). Dando un'occhiata mi attira tao. Qui mi piacerebbe avere pareri sull'affidabilità. Per quel poco che ho capito delle ultime evoluzioni, terrei come punti di partenza ( in ordine casuale ): - CPU: punterei su uno Skylake, direi i5-6500 o i5-6600 - MOBO e alimentatore: non mi pronuncio... - RAM: DDR4, 8 giga con opzione per espandere a 16 - Case: più semplice possibile, senza finestre o simili, mid-tower o tower - SSD da 120/240 + HDD da 1 Tera - Scheda grafica: ammetto di aver pensato ad una GTX 970 o una R9 390, ma forse una R9 380 Nitro 4gb può bastare. Mi affido alla vostra esperienza - Scheda audio: val la pena di investire anche su questa? Qualche modello di Asus Xonar, magari? - Monitor: pensavo a un 24 pollici full-hd - Masterizzatore Dvd Samsung SATA, che se non erro costa intorno ai 15 € - SO: pensavo a Win 7 Home o Professional, da aggiornare a 10 ( su tao ballano 30 €, pareri? ) Scusate se mi sono dilungato, ma la confusione è tanta. Ogni consiglio è benvenuto ( e ringrazio in anticipo ) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
piu o meno la configurazione l'hai fatta i5 6500 ok asrock H170 pro4 Evga Supernova GS 550 2x4gb ddr4 kingston fury corsair 200R o CM N400 samsung evo + WD blue x la vga, dipende quanto vuoi spingerti sui filtri di qualità? x la shceda audio, la vuoi x fare lavoretti sull'audio o ne vuoi una x l'ascolto da collegare ad un buon impianto? hai preferenze sulle caratteristiche dello schermo? |
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Junior Member
|
prima di tutto, grazie per la risposta in real-time
domanda ingenua: il 6600 è sprecato? Al momento tra le versioni boxed dell'uno e dell'altro ballano 20 €, diciamo che non sono quelli che mi cambiano la vita Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Allo stato attuale, assemblaggio e SO inclusi - Win 10 Home OEM -, sono arrivato a 962,63 via bonifico sullo shop di cui sopra ( poi posterò la configurazione completa, se avrai/avrete la pazienza di ricontrollarla ). Ancora grazie |
||||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Ultima modifica di celsius100 : 27-11-2015 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ti ringrazio per i chiarimenti.
Per la scheda audio pensavo anch'io di partire con l'integrata e poi valutare. Il monitor mi sembra adeguato. Su Win 10 in effetti ho dei dubbi per i problemi di gioventù, penso di andare sul buon vecchio Win 7. Riguardo alla scheda grafica: la R9 380X sull'amazzone, venditori terzi, si trova già sotto i 300 €. Tao ancora nulla, c'è la MSI R9 390 8GB gaming a 343 e la Sapphire R9 290X 8GB Tri-X OC a 313 ( da quanto ho capito googolando un po', la serie 300 è un rebrand della 200, ma più efficiente, giusto? ). O per stare intorno a quella cifra, diverse versioni della GTX 970, come la Asus Strix 4gb. Vedrò di farmi un minimo di cultura, per ora ho sbirciato siti come videocardbenchmark.net, ed i risultati sembrano favorire la GTX. Devo capire se vale la pena di passare dai 202 della R9 380 4gb ai 100-150 € in più per 380X/390/GTX 970. Comunque direi che per il resto sono a posto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Amd ha annunciato un taglio di prezzi su tutte le vga, aspetta un po' prima di acquistare.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Si, dai un po' di tempo agli shop così da allineare i prezzi - http://wccftech.com/amd-r9-fury-x-nano-price-cuts/
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:03.