|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Tentativo di riparazione monitor lcd con saldature fatte a menga
Ho un monitor che ha smesso di funzionare e la causa quasi sicuramente è da imputarsi a 3 condensatori gonfi da sostituire, la spia d'accensione va, le lampade no.
Oggi l'ho aperto e ho provato a sostituire i condensatori ma non avendo la mia solita stazione saldante ho dovuto optare per un saldatore di scarsa fattura, le saldature sono venute sporche e ho grattato parte del rivestimento isolante verde da su, lavoro fatto male, il nervosismo a volte.. Le saldature sono quelle in foto, secondo voi ho scazzato tutto e mi conviene proprio non accenderlo? La saldatura che mi preoccupa è quella nelle prime 2 foto, le piste dovrebbero comunque essere isolate perchè se è vero che ho rimosso l'isolante verde comunque tra le due piste non c'e' contatto. Butto tutto? ![]() Posso passare qualcosa di isolante a copertura sulla zona della prima saldatura? Giusto per stare sicuro.. anche se tra quelle 2 piastre i condensatori erano da 25V quindi bassissimo voltaggio non temo archi ! Saldatura 1: ![]() ![]() Saldatura 2: ![]() Saldatura 3: ![]() ![]()
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 25-11-2015 alle 16:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ma vaaaaaaaaa...
Il flussante l'hai usato? Sarebbe meglio ripassare un po' tutte le saldature della scheda, almeno le parti dell'alimentazione e del trasformatore delle lampade cfl. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
O intendi passarci il flussante sopra spray? Volevo solo sapere se ero in sicurezza così, e in tal caso provare ad accenderlo, spero torni a funzionare! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ehm up, che intendevi con ma vaaa? Secondo voi posso richiudere e mettere in corrente o rischio malfunzionamenti?
![]() |
#5 |
Bannato
|
Sì, rifare le saldature perchè col tempo e con quello stagno rohs del menga aumenta la resistenza in quei punti scaldando e facendo sforzare di più il circuito di alimentazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
pensi che la saldatura che ho fatto può andare bene? lo richiudo? di flussante e altro non ho voglia di metterci mano e spenderci altri soldi, volevo solo provare ad aggiustarlo alla bene e meglio mi importava capire se ho fatto troppo danno e rischio archi voltaici o cose così dubito ma chiedevo giusto per
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Up
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nulla provato purtroppo non si accende, posso pure buttarlo
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
saldatura 1, seconda foto.
Hai tirato su tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Non è una pista. E' la zona di separazione tra le due "piste".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
comunque non mi si accende più nemmeno il leddino di accensione penso lo butterò
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.