|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Torino
|
Risolvere sistema di numeri complessi con matlab?
Ciao, sono uno studente di ingegneria e devo risolvere un sistema in 2 incognite e 2 equazioni. Il problema è che sono molto ingarbugliate quindi vorrei usare matlab per risolverle. Ho provato diversi script ma ancora non sono riuscito a risolverla. Posto due script che ho provato:
Codice:
% File script ris_sist.m % Risolve un sistema di equazioni sia esso determinato o indeterminato % Fornisce una soluzione a minimi quadrati nel caso sovradeterminato clear all % Inserimento matrice dei coefficienti A=input((6j+5+1j)/(6j+5-2j-5j),1);((6j+5)/(6j+5-5j-2j+8j+2-2j));1); %Inserimento vettore dei termini noti b=input([10j,10j]); %Verfica di risolubilità del sistema if rank(A)==rank([A b]) %caso positivo-> sistema determinato o indeterminato if rank(A)==size(A,2) %condizione di unicità della soluzione %sistema singolare: numero incognite = numero equazioni ma det(A) %diverso da 0 if det(A)==0 disp ('Sistema singolare: calcolo della forma parametrica') rref([A b]) else % sistema determinato disp('Sistema determinato') x=A\b end else % sistema indeterminato disp ('Sistema indeterminato: calcolo della forma parametrica') rref([A b]) end else %caso negativo->sistema sovradeterminato disp('Sistema indeterminato: ricerca della retta della soluzione approssimata con il metodo dei minimi quadrati') x=A\b end Codice:
A=[(6j+5+j)/(6j+5-2j-5j) 1;(6j+5)/(6j+5-5j-2j+8j+2-2j) 1]; b=[10j 10j]; b=b'; A/b Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.