Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2015, 14:16   #1
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Iscritto dal: Apr 2008
Nuovo Desktop home office + Schermo + Wifi . Skylake o Haswell?

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
Quando si tratta di costruire una macchina gaming per me mi arrangio discretamente, ma questa volta devo pensare ad un desktop home/office per la famiglia con qualche vincolo quindi prima di acquistare cose insensate vorrei qualche parere a riguardo

Dunque, dovrei assemblare un normalissimo PC da casa completo il cui utilizzo sarà principalmente:

- Ambiente Office e forse qualche piccolo gestionale
- Browsing vario/ Social/ Youtube
- Forse leggerissimo photoediting e sempre leggerissimo casual gaming
- No OC
- Ci vuole anche tastiera, mouse e schermo. Direi che un fullHD sui 20" sarà sufficiente

Ora, gli unici vincoli nella configurazione:

- Vorrei stare su Intel, e sono tentato di saltare direttamente sul treno Skylake. Ci sono già in commercio degli i3 che fanno al caso mio? ( l'i5 mi sembra già quasi sprecato... ) Oppure devo rovistare nel listino Haswell Refresh e centrare il processore che mi ispira di più?

-il PC non avrà, almeno per ora, prese ethernet nei paraggi ( ma il modem in casa c'è ) quindi bisogna ricorrere ad una chiavetta o ad una mobo che abbia il modulo wifi integrato ( quale delle due soluzioni consigliate? )

- La VGA la lascierei perdere per ora, al massimo si aggiunge in un secondo tempo

- Sul fronte storage pensavo ad un SSD medio ( tipo 250/256 e in futuro aggiungeranno HDD... )

Budget: elastico, ma diciamo che per l'utilizzo non sarebbe sensato spendere più di 6/700€

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Intanto buona giornata!
Nanoxia Deep Silence 5 Rev.B Gigabyte Z170X Gaming 3 Intel i7 6700K Noctua NH-C14 Corsair LPX 3000mhz 2 x 8gb MSI 980 Gaming 4G Creative SoundBlaster Z Crucial M500 480gb Corsair AX760 Sennheiser PC320 Qnap TS-231
Longinoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 14:20   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Per l'uso da te descritto andrebbe bene anche un a8 7600 e risparmieresti un bel po'.
Ti serve assemblaggio, installazione s.o. con s.o.?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 14:24   #3
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Intanto grazie per la risposta
Si, so che ci sono alternative più economiche, ma sono finalmente riuscito a convincerli che un desktop assemblato è più adatto allo scopo e più longevo di un portatile, soprattutto dato che comunque non esce mai di casa
Quindi vorrei cogliere l'occasione per "sistemarli" per un po' di tempo

Assemblaggio e installazione li farei io quindi no problem.
Nanoxia Deep Silence 5 Rev.B Gigabyte Z170X Gaming 3 Intel i7 6700K Noctua NH-C14 Corsair LPX 3000mhz 2 x 8gb MSI 980 Gaming 4G Creative SoundBlaster Z Crucial M500 480gb Corsair AX760 Sennheiser PC320 Qnap TS-231
Old 23-11-2015, 14:36   #4
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Beh se vuoi andare su skylake si potrebbe fare così:
MB Intel 1151 ASRock H170M Pro4 [90-MXGZL0-A0UAYZ] 94,37
memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13] 52,31
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 78,99
PS 450W XFX P1-450S-X2B9 50,16
CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400] 179,99 (su bpm-potenza ed e-chiave hanno gli i3 ed i pentium se vuoi risparmiare)
Netw. WLAN PCIe 300Mb TP-Link TL-WN881ND 802.11n/g/b, 2T2R, Atheros TL-WN881ND 16,78
Bonifico : 463,18 iva Comp.
Paypal : 472,64 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)

A cui aggiungere dall'amazzone venduto e spedito:
CoolerMaster N200 Case Midi, Nero 50,69
Asus VX229H Monitor da 21.5"/54.62 cm, Wide Screen, 16:9, WLED/IPS, 1920 x 1080, 250 cd/mq, Nero/Antracite 139,99

Ti rimane budget per scegliere tastiera e mouse, puoi risparmiare moltissimo mettendo un i3 (considera che per un i3 tray ci vogliono 140€+dissi, tanto vale prendere un i5 boxed o anche un pentium), mettere una mobo più scarna e cambiando monitor.

Ultima modifica di Ryddyck : 23-11-2015 alle 14:47.
Old 23-11-2015, 14:42   #5
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Grazie mille, questa credo che sarebbe già una configurazione più che adeguata e rientra nel budget. Vedo che comunque cìè spazio di manovra quindi con una aggiustatina si risparmia anche qualcosa.

Mi suggerisci quindi di prendere un modulo wifi su PCIe ? Per quello che costa in effetti...
Old 23-11-2015, 14:45   #6
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Beh puoi prenderne uno usb di pari costo, ma visto che lo slot libero c'è ed hai spazio puoi prenderlo tranquillamente e dovresti anche avere meno problemi in futuro con driver, aggiornamenti di s.o., stabilità della connessione, etc.
Come alternativa al processore guarda il pentium g4400 o l'i3 6100, puoi provare a richiederli anche a tao se ce l'hanno.
Old 23-11-2015, 14:49   #7
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Intanto spero che tu ti ravveda sul discorso monitor. Se vuoi un fullHD dovresti prendere da un 24 pollici in su per avere un dot pitch confortevole.

Poi non ho capito cosa te ne faresti del wi-fi su un pc fisso. Mica ci giri per casa con il case sottobraccio no?
Se proprio hai la postazione pc lontana dal modem e non puoi passare un cavo ethernet puoi risolvere agevolmente la cosa con una coppia di powerline. Ma il segnale wi-fi è spesso troppo instabile per consigliarlo.

Per finire, visto il tuo utilizzo e il tuo budget io fossi in te il pc lo farei su piattaforma FM2+

Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 49,70
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 50,10
Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224FB DVD 24x Nero SATA € 13,50
SSD Crucial MX200 250GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 91,10
Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 76,40
CPU AMD A10-7850K Black Edition 4-Core 3.7GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed € 128,60
Dissipatore CPU Arctic Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail € 32,70
RAM DDR3 Kingston Technology Beast (T3) 8GB 1866MHz DDR3 Kit PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 Nero € 46,90
Tastiera USB Techmade TM-PK-926 Nero Layout ITA € 7,90
Mouse Ottico MS-Tech SM-X35 2400DPI USB Nero € 9,20
Monitor Led 24" Samsung S24D300H FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI Nero € 140,30
Powerline TP-Link TL-PA4010 Nano Starter Kit 500 Mbps € 36,50

TOTALE IVA COMPRESA : 682,90 €

Ultima modifica di emb : 23-11-2015 alle 15:07.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 15:30   #8
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Beh puoi prenderne uno usb di pari costo, ma visto che lo slot libero c'è ed hai spazio puoi prenderlo tranquillamente e dovresti anche avere meno problemi in futuro con driver, aggiornamenti di s.o., stabilità della connessione, etc.
Come alternativa al processore guarda il pentium g4400 o l'i3 6100, puoi provare a richiederli anche a tao se ce l'hanno.
Capisco, grazie ancora dell'aiuto.

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Intanto spero che tu ti ravveda sul discorso monitor. Se vuoi un fullHD dovresti prendere da un 24 pollici in su per avere un dot pitch confortevole.

Poi non ho capito cosa te ne faresti del wi-fi su un pc fisso. Mica ci giri per casa con il case sottobraccio no?
Se proprio hai la postazione pc lontana dal modem e non puoi passare un cavo ethernet puoi risolvere agevolmente la cosa con una coppia di powerline. Ma il segnale wi-fi è spesso troppo instabile per consigliarlo.

Per finire, visto il tuo utilizzo e il tuo budget io fossi in te il pc lo farei su piattaforma FM2+

...

TOTALE IVA COMPRESA : 682,90 €
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il monitor in effetti non avevo considerato la densità. Potrei approfittare della cosa e dare a loro il mio 23" fhd e passare ad una risoluzione maggiore sul mio

Per la connettività non avevo considerato le powerline, grazie per il suggerimento

La piattaforma AMD la consigli al posto di Intel per una questione prezzo/prestazioni?
Old 23-11-2015, 15:50   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
direi che andrebbe bene un pentium o un A8, gia un A10 è tanto x compiti di casa semplici
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 15:55   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Longinoos Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il monitor in effetti non avevo considerato la densità. Potrei approfittare della cosa e dare a loro il mio 23" fhd e passare ad una risoluzione maggiore sul mio
Hem no. Potresti dare a loro (ma a loro chi a proposito?) il tuo 23 e prenderne uno più grande (un bel 27) ma con la medesima risoluzione. Se no sei punto e a capo. Se vuoi superare la risoluzione fullHD ma avere un dot pitch confortevole devi salire ad almeno un 30 pollici.

Quote:
La piattaforma AMD la consigli al posto di Intel per una questione prezzo/prestazioni?
Sicuramente. A parità di prezzo le prestazioni sono superiori (considerando l'accoppiata mainboard + apu.
Ovviamente ciò vale sino a che amd riesce ad arrivare, in fascia altissima intel è un po' una soluzione forzata.
Per te poi che vuoi usare almeno per un po' la grafica integrata scegliere una soluzione amd è doppiamente consigilato.
Old 23-11-2015, 16:04   #11
Longinoos
Senior Member

L'Avatar di Longinoos

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Hem no. Potresti dare a loro (ma a loro chi a proposito?) il tuo 23 e prenderne uno più grande (un bel 27) ma con la medesima risoluzione. Se no sei punto e a capo. Se vuoi superare la risoluzione fullHD ma avere un dot pitch confortevole devi salire ad almeno un 30 pollici.

Sicuramente. A parità di prezzo le prestazioni sono superiori (considerando l'accoppiata mainboard + apu.
Ovviamente ciò vale sino a che amd riesce ad arrivare, in fascia altissima intel è un po' una soluzione forzata.
Per te poi che vuoi usare almeno per un po' la grafica integrata scegliere una soluzione amd è doppiamente consigilato.
- Si tratta dei miei genitori e mia sorella, che va ancora a scuola.

- Hai ragione per lo schermo, non ho argomentato ma intendevo "cambiare il mio schermo" in toto, il che comportava anche un aumento di dimensione pannello

-Ecco la zona grigia di cui appunto non sono pratico: grafica integrata e prestazioni accettabili. Grazie per la spiegazione
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP