Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2015, 20:37   #1
bmec
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 4
Configurazione economica CAD/CAE - Streaming TV - Videogames

Buonasera

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio poichè vorrei qualche consiglio per una configurazione economica pc che possa soddisfare in modo sufficiente tutte le diverse necessità, parlo da "ignorante" quindi sono accettati consigli e spero mi perdonerete gli errori, ma davvero ne capisco poco.

Ho la necessità di far girare software di calcolo numerico in ambito non lineare (per intenderci tipo LS-DYNA/ABAQUS/RADIOSS...) e multibody (ADAMS,SimPack...), nulla di estremo, giusto per fare piccoli test di confronto. Parlo di tutorials o al più modelli molto semplificati, non ho intenzione nemmeno lontanamente di costruire una macchina adatta allo scopo essendo abituato a usare come "muli" Z820 e ad operare su server di calcolo...insomma parlo davvero di una macchina per uno "studente universitario". Inoltre sarebbe sempre per interesse personale poter far girare programmi CAD (tipo ProE/Catia/NX) ma sempre ad un livello di "studio", non ho intenzione di costruire modelli particolarmente complessi e assemblati di enormi dimensioni.
Il pc andrebbe collegato direttamente alla tv (720p) principalmente per netflix e streaming tv usa (diciamo che qui i consumi giocano un bel ruolo) e magari si, qualche volta farci girare qualche videogames. Non sono un gamer accanito ormai da molti anni, diciamo che non tocco un joystic da oltre un anno, ma non mi dispiacerebbe poter fare una partitina o 2 a giochi come assassin's creed (vorrei finire quello che avevo cominciato qualche anno fa, ossia il 3).
E più che altro uno sfizio, passo già molte ore della giornata davanti al pc, ma vorrei una configurazione fissa a casa da tenere accanto alla tv.
Non vorrei andare pertanto molto lontano, diciamo che escludendo la scheda video vorrei fare intorno alle 300-350 euro e configurazione amd.
Vorrei cominciare dalla cpu e quindi muovermi di conseguenza.
Le mie scelte per prezzo sono cadute su questa (vanno bene anche soluzioni usate se avete da proporre):

FX 6350
Athlon x4 860k/ A10 7850 K

Per le applicazioni di lavoro suppongo che il vecchio piledriver sia sicuramente meglio, semplicemente avendo più cores da sfruttare per il multithreading malgrado le soluzioni kaveri siano più recenti ed efficienti.
Lato videogames direi che non vi sono differenze, tanto il carico si sposterà sulla gpu, superano tutte i 2 core quindi non dovrei avere problemi.
Lato streaming...non ne ho idea, qui forse farei un discorso solo di consumi anche se da quel che ho letto il TDP è per tutti sui 95W.
L'apu mi affascina poichè di per se sfrutta la tecnlogia HSA e ad esempio abaqus/simpack digeriscono egregiamente l'openCL, (ad essere sinceri dovrebbe funzionare perfettamente anche con FX/ATHLON con vga, ma mi domando se per configurazioni cosi' economiche possano portare un qualche beneficio, in vita mia il gpucomputing è stato testato con quadro/tesla/firepro con almeno 2500/5000 cuda-stream processorS) inoltre mi chiedevo se la scheda grafica integrata mi permetta di consumare meno durante lo streaming tv evitando in tale situazione di far lavorare la vga, i cui consumi sono sicuramente superiore ai 95W.
Tra le richieste un SSD, pertanto vorrei capire come si comportano i chipset mobo AM3+ e FM2+.
Per la vga la scelta (budget) e in un range tra R7 260X e R9 270X (la serie R9 presenta sempre più stream processors per il discorso openCL...)

Come vedete non ho davvero idea di come muovermi, quindi partendo da queste mie considerazioni ed esigenze volevo avere qualche consiglio per cominciare ad indirizzarmi almeno sulla cpu.

Vi ringrazio anticipatamente.
bmec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 20:56   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 140993
Ciao
ce un problema di fondo, se vuoi usare programmi cad/cae/cam l'ideale sarebbe quello di metteric una vga professionale, pero poi x giocare nn vanno bene, di cotnro quelle da gaming costano in relazione meno ma nn hanno driver ceritficati x software professionali
come budget di spesa max ceh cifra nn vorresti superare?
hai uno shop preferito da vler usare?
prefernze sul tipo di case, capacità hdd/ssd, ecc...?
x i consumi le vga moderne quando nn hanno carichi 3d si mettono in una modalita a basso consumo e prendono davvero poca corrente x funzionare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v